Basta che funzioni

Regia di Woody Allen vedi scheda film

ethan

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Basta che funzioni

di ethan

Non tutto funziona nell'ultimo film di Woody Allen: ad una prima parte scoppiettante, dove il protagonista, alter ego del regista - anche se io ho sempre preferito i film in cui Allen recita - guardando in macchina, si rivolge direttamente al pubblico con un lungo monologo su vita, morte, caso, talento e mille altre cose, fa da contraltare una seconda, a partire dall'arrivo prima della madre poi del padre della ragazza interpretata dalla simpatica e carina Evan Rachel Wood, un pò implosa su se stessa, con un finale alla 'vogliamoci tutti bene', a mio avviso stonato con il resto della pellicola. La messa in scena, caratterizzata dai soliti lunghi piani fissi alternati a carrelli indietro con gli attori che camminano intenti a dialogare, è tipica ormai dai tempi di 'Manhattan' ma i dialoghi, tranne qualche eccezione, e soprattutto la delineazione dei personaggi sono ben lontani da tali capolavori che il regista newyorchese ci aveva regalato. Certo, in una filmografia come la sua, composta da 38 lungometraggi, riuscire a creare qualcosa di 'nuovo' mi sembra un'impresa. Voto: 6.