Franklyn

aredhel

Iscritto dal 17 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Franklyn

di aredhel

Il mio consiglio è di andare a vedere il film senza saperne nulla e di portare un po' di pazienza se le prime scene risultano difficili da incollare. Perchè i personaggi contruiscono la storia senza fretta di incontrarsi o scontrarsi, perchè i tasselli devono mettersi insieme, ma non subito. Perché forse si d un po' di credito alla capacità di attenzione di noialtri ed il piacere cinematografico del momento in cui si cominciano a mettere insieme le tessere è raro negli ultimi film che ho visto. Questo non significa che stiamo parlando di un capolavoro, il film a tratti scorre un po' goffamente, ha qualche caduta di tono e presenta un'umanità alienata e solitaria che non invita certo all'ottimismo. Però alla fine (forse) qualcosa cambia nella vita dei protagonisti e (forse) cambia in meglio.
La città alternativa Meanwhile city o Città di Mezzo è visivamente straordinaria, i suoi abitanti pittoreschi sembrano usciti da un universo visionario anni 80 tipo il Dune di Lynch e meriterebbe una seconda visione alla luce delle rivelazioni finali.
La maschera di Preest, a mezza via tra l'urlo di Munch, le bende del Claude Rains- Uomo invisibile e la maschera del watchman Rorchach (con il quale il nostro condivide uno spiccato gusto per l'hard bolied) è davvero efficace: quasi dispiace di vederci sotto il viso paffutello di Ryan Philippe.
In conclusione, informatevi il meno opssibile e seguite la storia nel suo dipanarsi e magari cercate una proiezione in cui non essere esasperati dalle orde di ragazzini che avevano l'intenzione di vedere un surrogato di Watchmen, perché dopo quanche minuto essi si rifaranno della loro delusione su di voi.
Forse quattro stellette come voto sono troppe, assegno tre considerando però più che sufficinete il film.