Espandi menu
cerca

Fortapàsc

play

Regia di Marco Risi

Con Libero De Rienzo, Ivano Marescotti, Gianfelice Imparato, Valentina Lodovini, Salvatore Cantalupo, Ennio Fantastichini, Daniele Pecci... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

La vicenda del giornalista praticante del Mattino Giancarlo Siani, ucciso sotto casa sua, a Napoli, il 23 settembre 1985. La camorra lo riteneva infatti colpevole di aver portato l'attenzione dei media sulle manovre della criminalità organizzata...

Note

Fortapàsc ha un passo celere e sicuro, gli attori non sbarellano anche quando ci danno dentro e la musica di Piersanti accompagna tutti verso l’ingiusta fine con pietà e discrezione. Libero De Rienzo, che pare guardare anche i suoi carnefici con lo humour di chi non vuole credere fino all’ultimo alla follia dei violenti, sembra aver trovato quella corda che sul grande schermo gli è sempre mancata.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Un ottima pellicola di un regista spesso altalenante, ma che sa descrivere come pochi la cronaca nera di un Paese spesso tribolato come il nostro, come già fatto diciotto anni prima ne "Il muro di gomma"

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Fortapàsc La più bella interpretazione di Libero De Rienzo, nel ruolo del giornalista Giancarlo Siani ucciso dalla camorra a 26 anni in nome della verità.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Un buon fil sull'Italia... che non c'è mai stata... 8

    commento di Brady
  • Ottimo Marco Risi

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • terribile…nella sua cruda verità!!!

    commento di curiosone49
  • Attori tutti interessanti e impeccabili, recitazione intensa e credibile, tempi morti rari ma necessari la pellicola è truce e forte.Una perla del cinema italianovoto10

    commento di wang yu
  • Buon film di Risi sulla figura di Giancarlo Siani , valido giornalista,ucciso dalla camorra

    commento di antonio de curtis
  • ottima rappresentazione di una triste vicenda di camorra. emozionante e coinvolgente lo sviluppo degli eventi in un film cupo e decadente.

    commento di leporello72
  • film dai contenuti forti,che purtroppo rispecchia la realta

    commento di danandre67
  • Voto al film: 7!

    commento di Mr Blonde
  • OOTIMO FILM, UNA BRAVA E SPLENDIDA VALENTINA LODOVINI

    commento di poeta9491
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

amandagriss di amandagriss
8 stelle

Torre Annunziata è la fortapàsc campana del titolo, città-fortino inespugnabile, assediata dalla realtà camorristica degli anni '80, terra abbandonata a se stessa, epicentro di agguati e sparatorie degni del più spettacolare, celeberrimo far west. In questo tragico contesto-piaga, tra i tanti di un Sud Italia condannato a marcire nel suo stesso fango, si muove un giovane giornalista… leggi tutto

49 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alexio350 di alexio350
6 stelle

La storia di Giancarlo Siani, giornalista ventiseienne ucciso negli anni '80 per i suoi articoli scomodi sui vari intrecci mafiosi nella zona di Torre Annunziata. Le riflessioni implicite che il film di Marco Risi porta con sé sono molte; la vicenda - raccontata con uno stile asciutto e coinvolgente - mette tristemente in risalto la corruzione di un Sud abbandonato a se stesso, in primo… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

"Ci sono giornalisti-impiegati e giornalisti-giornalisti: questo è un Paese per giornalisti- impiegati". Con queste impietose parole del capo redazione, il giovane Giancarlo Siani si approccia al mestiere di giornalista seguendo il secondo filone, e lo fa in una terra dove dire certe cose equivale a versare un acconto per il proprio funerale. Ma Siani è osso duro, non demorde e…

leggi tutto
Trasmesso il 17 marzo 2024 su Rai Storia
2022
2022
Trasmesso il 14 settembre 2022 su La7

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Fortapàsc Italia 2009 la trama: La vicenda umana tratta da una storia vera, girata con crudo realismo. Ottimo film basato sulla vita e la morte del giornalista de “Il Mattino”, giornale di Napoli Giancarlo Siani, assassinato dalla camorra. La recensione: Un film entusiasmante, un’opera sicuramente importante nella carriera di Marco Risi. Il film non è…

leggi tutto
2021
2021

Ciao Libero!

Avamae di Avamae

Libero De Rienzo   un interprete camaleontico, capace di fare divertire e riflettere (Fortapasc).   Un viso simpatico, un viso da persona normale, un attore in grado di essere un tutto unico con il suo…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 27 febbraio 2021 su La7
Trasmesso il 24 febbraio 2021 su La7
2020
2020
Trasmesso il 26 settembre 2020 su La7
Trasmesso il 23 settembre 2020 su La7
2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Vita breve e morte tragica di un giovanissimo cronista.Giancarlo Siani era solo un ragazzo di 26 anni,  che si occupava di cronaca nera,nella Napoli dell'inizio degli anni ottanta.Non era un poliziotto o un giudice, ma solo un inesperto giornalista praticante,che si sforzava di compiere il proprio dovere.Tuttavia i suoi articoli appassionati,le sue inchieste "scottanti" erano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

La storia di Giancarlo Siani, giornalista ventiseienne ucciso negli anni '80 per i suoi articoli scomodi sui vari intrecci mafiosi nella zona di Torre Annunziata. Le riflessioni implicite che il film di Marco Risi porta con sé sono molte; la vicenda - raccontata con uno stile asciutto e coinvolgente - mette tristemente in risalto la corruzione di un Sud abbandonato a se stesso, in primo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 marzo 2016 su Rai Movie

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
8 stelle

Torre Annunziata, metà anni 80, ad indagare sulla guerra di camorra che insanguina la cittadina vesuviana e sugli intrecci tra malavita e politica, c'è un giovane cronista napoletano, che pagherà con la vita le sue intuizioni e il suo amore per la verità.   Intenso docu-drama che ricostruisce la vicenda umana ed il martirio di Giancarlo Siani, assassinato dalla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 1 marzo 2016 su Rai Movie

Recensione

Corinzio di Corinzio
8 stelle

Un buon film di denuncia, che va oltre la pura cronaca dell'ultimo periodo di vita di Giancarlo Siani, giornalista ucciso dalla camorra. Stilisticamente diverso da un Gomorra e più legato a una certa tradizione del cinema italiano, Rosi in particolare (la panoramica dall'alto della città di Napoli come "Le mani sulla città") e americano (con l'omaggio a "Tutti gli uomini del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito