L'Alba della libertà

Regia di Werner Herzog vedi scheda film

mck

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo

La recensione su L'Alba della libertà

di mck

"Avevo circa 5 anni, più o meno, e vivevo a Wildberg, un paesino della Foresta Nera, che fu raso al suolo. Non si sa bene perchè, ci bombardavano senza motivo. [...] And the thing is, from that moment on, little Dieter, he needed to fly". Il film è il remake by HW di LDNtF e la copia conforme a "Lektionen in Finsternis" (Ipercalisse nella Giungla).

Incastonato, cresciuto dentro e attorno a quattro autentiche meraviglie quali sono i suoi documentari di finzione vera [ -- "white diamond", il sogno ripreso ed il bisogno contenuto ( il rispetto visivo : la caverna dietro alla cascata inq.ta riflessa rovesciata in una goccia d'acqua ), -- "grizzly man", il desiderio di essere ed il bisogno dell'essere ( il rispetto audio, il nostro vederlo ascoltare l'ultimo nastro registrato, il suo buon senso morale ( un gesto...estremo e quanto di più didascalico, sentenzioso, didattico, sensato...) nel consigliare all'amica di Timothy di bruciarla quella videocassetta con la sola traccia sonora incisa ), -- "wild blue yonder" ( una considerazione sul sogno scientifico ), "encounters at the end of the world" ( una considerazione sul desiderio e sul bisogno scientifico ) ], "Rescue Dawn" è opera classica, piana, normale, derivativa, potente.

L'herzog - dieter - bale [ l'uomo senza senno...una machine più che il meraviglioso the machinist : ed anche qui siamo di fronte ad un "Candide", ad un "Idiota", il Dostoevskij che (il protagonista) legge nel film di brad anderson ], coincidenza senza senso che non stia nel caso-caos del casting, raccoglie due attori da Lost [ di quando Lost (2005-2006) ancora non era passato da caffè della mente a ciofeca di cicoria, una carciofalba esiziale, ché per me lost è terminato con quel "son of a bitch !" urlato a ringhio latrante da elizabeth mitchell all'atomica che non ne voleva sapere di esplodere ( mai fidarsi delle atomiche casalinghe ) nel finale della quinta stagione : meglio il Plasma del Para-diso ] : un inimmaginabile Jeremy Davies Schreck-Brody-Ramplinghiano e il dottor Pierre Chang/Françoise Chau ). Ma anche Steve Zahn qui è impressionante.

Dieter Dengler sa che cos'è e com'è la guerra, ma non il perchè è in/della guerra

[ e in una delle scene iniziali sulla portaerei, quando viene presentato ai militari un filmato esplicativo-educativo sulla sopravvivenza nella jungla come parte teorica del loro addestramento - in perfetta sintonia e sincronia con l'umorismo herzoghiano : un documento più vero del vero anzi in questo caso proprio vero ( simile a molti filmati educativi scolastici sull'educazione sessuale e lavorativi sulla sicurezza sul posto di lavoro ) che finisce con l'anticipare l'avventura di finzione vera realmente accaduta che ci sta raccontando - tutti i presenti ne deridono giustamente il contenuto troppo ingenuo, didascalico, terribilmente buffo, inappropriato, stupido e/ma vero, del tipo : se piove, prendi l'ombrello, se fa caldo, bevi acqua e non esporti al sole...].

Dieter Dengler sa che cos'è, com'è la jungla, ma la comprende senza conoscerla. O l'in-contrario

[ così come all'inizio sui titoli di testa vediamo i real footage dei bombardamenti sul VietNam, immagini straviste e famosissime ( qui dal PdV degli stessi caccia bombardieri verso i campi coltivati ed i villaggi al limitare della jungla, in Apocalypse Now ad altezza d'uomo dalla spiaggia verso la jungla napalmizzata ) quanto per esempio la fotografia (1) che ritrae la bambina vietnamita Kim Phuc che corre ustionata urlando e piangendo a fianco dei marines e ad altri bambini del suo villaggio bombardato : Herzog 'gioca' - verbo nobile, e nobile nel senso buono - con la verità da sempre, irrompendo nella realtà : il perchè delle guerre è sotto agli occhi accecati dal sole, offuscati dalle nebbie e dalle brume, oscurati dalla notte di tutti : D.D. vuole volare - gli u.s.a. hanno bombardato il suo paese quando lui era bambino liberandolo dal nazional-socialismo/nazi-fascismo e lo hanno accolto immigrato - gl'italiani avevano inventato la guerra aerea - gli u.s.a., a meno di non montecassinare tutto il vietnam col napalm, hanno imparato a perdere...].

Ma la sua prerogativa assoluta è soprav-vivere [ ed in questo magari vorrei 'rispondere' all'utente @wang yu, molto attivo sul sito anche se in modo...differente rispetto ad altri iscritti a ftv.it che hanno caricato opinioni sul film più articolate e condivisibili ( bradipo68,sasso67,uccio,ewan,ogm...), il quale nota un particolare forse 'troppo' evidente (il dito e non la Luna) : "Durante la visualizzazione del film si vede un Christian Bale spavaldo che non ha mai avuto davvero paura per la sua vita e questo è stato uno dei principali difetti del film e ne mina la credibilità [...]" : ecco, quanti di quelli che non ce l'hanno fatta in qualsiasi qualsivoglia altra situazione avevano lo stesso spirito e quanti che non l'avevano sono sopravvissuti : m'intigno su 'sta cosa perchè la considero fondamentale...nel senso che va capíta e poi tenuta, da parte, senza interferenze, in considerazione automatica ], e quindi, per farlo, imparare ( in un'esperienza forzata ), dall'ambiente, ostile-indifferente-casuale-benevolo-insorgente-caotico-complesso-organizzato, e dalle persone che lo abitano, sopravvivendoci.

Una moltitudine cerca di ucciderti sor-volando-ti e tu consideri-pensi-desideri-sogni di fare il suo lavoro...dato che l'unico modo che trovi per farlo è di fare proprio quel suo stesso lavoro e non quello dei fratelli Wright ( white diamond-wild blue yonder ).

Just fly, not kill, but...

Dieter guarda la morte che gli arriva incontro e non vede la stessa cosa di chi muore e di chi gli sopravvive accanto : la grande estasi dell'aviatore Dengler : se le guerre si combattessero a forza di salti con gli sci ( intagliatori, soldati, aviatori, condannati a morte, esploratori, dispersi, giganti e nani, sordi,ciechi e muti, dittatori, attori, incidenti a Loch Ness...) !

Dieter entra in Laos ( mentre il resto del mondo non deve sapere, che sennò, ah, sennò!, ma sennò cosa...) come fosse VietNam, così come gli U.S.A. entrano nella jungla e nelle città d'architettura colonizzatrice anglo-francese ( apocalipse now redux, centrale elettrica in dismissione fmj ) VietNamite per fare deserto come fosse un pic-nic, o nei deserti d'Iraq-Afghanistan per portare democrazia ( democracy is coming / to the u.s.a. ) come fosse acqua fresca : il portarcela e la sua essenza stessa...

Da questo pdv Dieter non è diverso da Timothy, pur essendone il suo opposto inverso riflesso ribaltato.

Dieter dispensa morte e non vede la stessa cosa di chi lo guarda ( fmj : corrono più piano, miro più vicino ).

Dieter guarda il cielo e non vede venite venite b-52 ma se stesso sorvolare la sua heimat ch'è tutto il luogo fin dove spazia il suo sguardo, fino alla parentesi dell'orizzonte ed oltre.

Cominciare ad assomigliare a se stessi : ovvero Esserlo.

Congedo, collaudi civili, altri amori. Sopravvisse ad altri 4 incidenti aerei ma non ad un morbo neuro degenerativo.

Il film di WH è l'auto-remake di finzione by HW ( W.erner H.erzog - H.olly W.ood : quale parossistico paradossale palindromo migliore?! ) del documentario d'avventura "LDNtF", e la copia conforme a "Lektionen in Finsternis" (Ipercalisse nella Giungla).

Il 'successivo' film di Herzog ( del primigeneo documentario su Dieter Dengler del 1997-1998 invito la redazione ad inserirne la scheda ), Julianes Sturz/Juliane Köpcke nella Jungla, fu la complementare esperienza di sopravvivenza di una ragazza unica superstite dei 95 passeggeri di un volo terminato da/in un incidente/disastro aereo accaduto nel 1971 sopra al Perù e alla sua selva pluviale ( Aguirre, alza lo sguardo al cielo! ) :  il suo Attraversare la foresta amazzonica andina : in questo caso il suo sapere ( che l'ha aiutata a sopravvivere alla-nella jungla ) le derivava dalla sua passione-futura professione ... biolog(i)a.

PS.  Per saperne di più, "Herzog on Herzog", 2002 ( incontri alla fine del mondo ), minimum fax, 2009 :

H. : "...venne prima il documentario e poi il film di finzione Rescue Dawn, ma nella mia testa, così come in quella di Dieter Dengler, Little Dieter Needs to Fly è sempre stato un film di finzione che, a suo modo, ha influenzato il documentario, anche se il film di finzione è stato fatto molto dopo. Per semplificare potrei dire che il documentario è un remake del film di finzione ma, ovviamente, non sono l'uno il remake dell'altro o viceversa, perchè sono molto diversi, eppure si completano a vicenda molto bene ". Famo a capisse!

PPS.  PdV altro : http://www.rescuedawnthetruth.com/

(1)  La bambina nella fotografia - Denise Chong - ed. codice - 2004