Espandi menu
cerca

L'Alba della libertà

Regia di Werner Herzog

Con Zach Grenier, Marshall Bell, Christian Bale, Toby Huss, Pat Healy, GQ, James Oliver, Brad Carr, Saichia Wongwiroj, François Chau Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

L'aereo di Dieter Dengler, pilota dell'aviazione statunitense, viene abbattuto nel Laos durante la Guerra del Vietnam. Sopravvive all'impatto ma è catturato dal nemico. Durante la prigionia, aiutato da un piccolo gruppo di prigionieri, decide di progettare la fuga...

Note

Basato sulla vera storia di Dieter Dengler, militare americano che durante la guerra rimase prigioniero dei Vietcong per diversi mesi, il film di Herzog si caratterizza per il forte taglio documentaristico. L'alto livello di realismo sia nella rappresentazione che nelle interpretazioni (Christian Bale su tutti) favorisce il coinvolgimento acuendo la tensione per quello che sarà il destino dei fuggitivi. Per stomaci forti.

Commenti (4) vedi tutti

  • Superlativa la regia di Herzog !! Cruda e reale ! Rende il film indimenticabile ! Con la sua guida tutti gli attori recitano splendidamente ! Complimenti !

    commento di ranocchia1
  • "Avevo circa 5 anni, più o meno, e vivevo a Wildberg, un paesino della Foresta Nera, che fu raso al suolo. Non si sa bene perchè, ci bombardavano senza motivo. [...] And the thing is, from that moment on, little Dieter, he needed to fly". Il film è il remake by HW di LDNtF e la copia conforme a "Lektionen in Finsternis" (Ipercalisse nella Giungla).

    leggi la recensione completa di mck
  • Voto 7. [11.03.2013]

    commento di PP
  • Abbondonata per un attimo la sua ultima infatuazione (il documentario), Herzog affonda le mani, gli artigli e l’anima in questo film impastato di durezza e dolcezza, di disperazione e di speranza, fotografato in una natura selvaggia e materna.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Mi dispiace dirlo perchè adoro Herzog ma questo film non mi ha entusiasmato.Certo è meglio del pantano in cui si ficca qualche anno dopo assieme al cattivo tenente di New Orleans ma anche qui si vede il film e si rimpiangono i bei tempi andati.Non è molto corretto attaccarsi al passato ma quando vedi Herzog che si butta a capofitto nella giungla del Vietnam ti viene da… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mck di mck
8 stelle

  Incastonato, cresciuto dentro e attorno a quattro autentiche meraviglie quali sono i suoi documentari di finzione vera [ -- "white diamond", il sogno ripreso ed il bisogno contenuto ( il rispetto visivo : la caverna dietro alla cascata inq.ta riflessa rovesciata in una goccia d'acqua ), -- "grizzly man", il desiderio di essere ed il bisogno dell'essere ( il rispetto audio, il nostro… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Herzog fa un film "normalissimo" sul Vietnam, fra l'altro in un momento in cui sembra essere stato detto tutto o quasi sulla "sporca guerra". Anche le sue tipiche tematiche del confronto tra Uomo e Natura si affievoliscono in un contesto in cui tutto sembra, fin dall'inizio, straordinario. È, in ogni caso, interessante il discorso sui piloti americani, stupiti di sapere che nel 1965 il loro… leggi tutto

4 recensioni negative

2021
2021
2020
2020

Recensione

leporello di leporello
6 stelle

    Arrivo una quindicina d’anni dopo l’uscita del film, scusate il ritardo, ma provo lo stesso ad inserirmi nella discussione: “C’era proprio bisogno di un altro film sulla guerra del Vietnam?”. Non lo so, non parlerei di bisogni, è come i film sul nazismo: quando vedremo il definitivamente ultimo? Sono moltissimi i (grandi e non) registi che si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018
Trasmesso il 27 gennaio 2018 su Nove
Trasmesso il 22 gennaio 2018 su Nove
Trasmesso il 20 gennaio 2018 su Nove
2017
2017

Fuggi Resisti Combatti

Barkilphedro di Barkilphedro

Una selezione di film nei quali il filo conduttore sia la fuga o la resistenza o la lotta contro avversità causate dalla natura o dall'ambiente dove i protagonisti sono inseriti.…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 13 aprile 2017 su TV8
Trasmesso il 12 aprile 2017 su TV8
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso il 7 dicembre 2016 su TV8
Trasmesso il 1 dicembre 2016 su TV8
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 2 luglio 2016 su TV8
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 giugno 2016 su TV8
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito