Espandi menu
cerca

Bernard & Doris - Complici amici

  • Bernard and Doris

  • USA, Gran Bretagna,
  • Genere: Commedia
  • durata 103'
  • film per la tv

Regia di Bob Balaban

Con Susan Sarandon, Ralph Fiennes, Peter Asher, Don Harvey, Chris Bauer, Monique Curnen, Marilyn Torres, Nick Rolfe, James Rebhorn... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Drama
  • canale 308
  • Ore 23:15
Altre VISIONI

Trama

La miliardaria, morfinomane e pluridivorziata Doris Duke - soprannominata "la regina del tabacco" - accoglie nella sua casa il maggiordomo Bernard Lafferty, bisessuale di origine irlandese e reduce da un ciclo di disintossicazione dall'alcol. Tra i due inizia una relazione che assume sempre più i contorni di una grande amicizia, sostenuta da una reciproca fiducia incondizionata. Bernard diventerà ben presto un affetto insostituibile nella vita della donna, che metterà nelle sue mani il proprio futuro...

Note

Balaban (noto anche come attore) gira con un budget ridottissimo, prendendosi numerose libertà narrative e tenendo alla larga la noia. Bene la Sarandon, un po' meno Fiennes.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Doris Duke, persona realmente esistita, era una delle più ricche ereditiere degli Stati Uniti, figlia unica del re del tabacco e dell'energia elettrica J.B. Duke e della sua seconda moglie, ereditò alla sua morte nel 1925, cento milioni di dollari dell'epoca, ad appena dodici anni , eppure Doris si tenne sempre lontana dalle celebrità, dai flash e dalla mondanità… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Enrique di Enrique
7 stelle

Bernard & Doris – Complici amici è un’opera di buona fattura (quasi non si direbbe che si tratti di un filmTV prodotto dalla HBO) che racconta il decennale processo di avvicinamento di due anime solitarie e fondamentalmente malinconiche, che si rincorrono a vicenda in un inusuale gioco fra preda e predatore (ma dove non si sa bene chi interpreti l’uno o… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni
2020
2020
Trasmesso il 21 marzo 2020 su Cielo
Trasmesso il 17 marzo 2020 su Cielo
2019
2019
Trasmesso il 30 marzo 2019 su Cielo

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Doris Duke, persona realmente esistita, era una delle più ricche ereditiere degli Stati Uniti, figlia unica del re del tabacco e dell'energia elettrica J.B. Duke e della sua seconda moglie, ereditò alla sua morte nel 1925, cento milioni di dollari dell'epoca, ad appena dodici anni , eppure Doris si tenne sempre lontana dalle celebrità, dai flash e dalla mondanità…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 26 marzo 2019 su Cielo
2018
2018
Trasmesso il 27 agosto 2018 su Cielo
2017
2017
Trasmesso il 29 agosto 2017 su Cielo
2016
2016
Trasmesso il 5 dicembre 2016 su Cielo
2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

LoLori di LoLori
7 stelle

Io, il film, non l'ho visto per intero mah... posso asserire con certezza che la scena finale tra i due grandi attori, "rimane nell'anima"  Intensissimi gli sguardi - quando la recitazione ci illude al punto da apprirci vero... quello è il vero saper recitare! Saranno stati anche i volti giusti... ma non ricordo una Sarandon e un Finnes così intensi e profondi, almeno in…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Enrique di Enrique
7 stelle

Bernard & Doris – Complici amici è un’opera di buona fattura (quasi non si direbbe che si tratti di un filmTV prodotto dalla HBO) che racconta il decennale processo di avvicinamento di due anime solitarie e fondamentalmente malinconiche, che si rincorrono a vicenda in un inusuale gioco fra preda e predatore (ma dove non si sa bene chi interpreti l’uno o…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2010
2010

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Film concepito per la tv via cavo americana e si vede. Trama semplice ed estremamente lineare, pochi ambienti, ritmo un po’ compassato, ma anche due attori di razza a solcare la scena, in grado di salvare agevolmente l’operazione dall’oblio anche grazie al rapporto mostrato tra i loro personaggi. La vicenda vede protagoniste assolute due personalità ben distinte e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
LOCANDINA
Foto
2009
2009

Recensione

almodovariana di almodovariana
8 stelle

Biografia di una ricca ereditiera interpretata magistralmente da Susan Sarandon: la convivenza con il nuovo maggiordomo di origine irlandese addolcirà il suo carattere eccentrico.

leggi tutto

Recensione

sillaba di sillaba
6 stelle

Innanzitutto correggiamo... Doris Duke non è morfinomane ma alcolizzata (è uno dei motivi del suo ictus), mentre potrebbe sicuramente definirsi ninfomane, mentre Bernard Lafferty non è bisessuale ma gay, e anche tanto fino a spingersi al travestitismo. Effettivamente sono tutti e due un po' esagerati. Il film a tratti è bello e piacevole, ma a volte esagera in tantissime cose, ad esempio…

leggi tutto
Recensione

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

L'incontro di due solitudini in un cocktail esplosivo.Questo film è tratto dalla storia vera di Doris Duke megamiliardaria con impero economico tra attività e fondazioni da mantenere che accoglie nella sua casa uno strano maggiordomo molto inglese nei modi ma che nasconde una dura disintossicazione dall'alcol.Gradualmente tra i due si instaura un rapporto di strana amicizia non corrosa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

kotrab di kotrab
4 stelle

Storia curiosa e ambigua con una brava Sarandon per un film discreto in quanto a scenografie (considerato il modesto costo produttivo), ma che rimane costantemente sotto tono e non è aiutato da un R. Fiennes lagnoso, lezioso e non del tutto ben in parte. 5

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito