Espandi menu
cerca

The Rum Diary. Cronache di una passione

play

Regia di Bruce Robinson

Con Johnny Depp, Aaron Eckhart, Michael Rispoli, Amber Heard, Richard Jenkins, Giovanni Ribisi, Amaury Nolasco, Marshall Bell... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Paul Kemp (Johnny Depp), giornalista freelance, vive ai Caraibi, scrive per un giornale in crisi e frequenta una serie di personaggi poco raccomandabili votati al nichilismo e all'autodistruzione. Il momento è critico e per Paul è forse giunto il momento di ambire a qualcosa di meglio e più rassicurante.

Approfondimento

LA SECONDA VOLTA DI DEPP

Con The Rum Diary, Johnny Depp torna per la seconda volta dopo Paura e delirio a Las Vegas (1998) a indossare i panni del dissoluto, orgoglioso e giornalista gonzo Hunter S. Thompson - o per lo meno una sua versione appena romanzata. È facile capire quali siano i motivi che ancora una volta lo hanno spinto ad accettare il ruolo: con l'atteggiamento da eterno studente dal pessimo comportamento e affascinato da storie che lo spingono verso ogni tipo di eccesso, Thompson è il peccatore per antonomasia da voler interpretare sullo schermo, soprattutto quando si è un attore di Hollywood che, nonostante gli anni, continua a vedersi come un ragazzaccio che non ha mai messo la testa a posto. Dissoluto e spesso al centro di discutibili episodi, proprio come accadeva allo scrittore, Depp si è ritrovato a lavorare con il regista Bruce Robinson, un tipo non meno tranquillo stando ai suoi racconti: prima di lavorare alla sceneggiatura finale di The Rum Diary, Robinson non aveva toccato alcol per sei anni ma, colpito dal classico blocco dello scrittore, ha ricominciato a bere una bottiglia di alcol al giorno per portare a termine un copione in cui il rum era il motore di ogni azione.

GONZO, PAURA E DELIRIO A PUERTO RICO

Basato su un vecchio romanzo autobiografico del 1961 che Thompson ha tirato fuori dal suo cassetto e pubblicato nel 1998, The Rum Diary sposta l'attenzione dello spettatore verso i luridi e lussureggianti bassifondi della giungla urbana di San Juan, a Puerto Rico, dove nel 1960 giunge Paul Kemp, alter ego di Thompson, per lavorare in un piccolo giornale poco adatto ai turisti americani. A differenza del personaggio al centro di Paura e delirio a Las Vegas, squilibrato e dipendente dall'Lsd, ci si ritrova di fronte a un dandy inesperto, ancora lontano dai suoi mille vizi. A Kemp, questa volta, Depp conferisce volutamente uno sguardo perso nel vuoto e un tono di voce monocorde, rendendolo un avventuriero in preda al rum senza che vi sia nessuna vera avventura da vivere ma solo la scoperta (e successiva denuncia) dei mali del capitalismo e l'immersione in una storia di gelosie e tradimenti.

UNA REALIZZAZIONE SOFFERTA

La trasposizione cinematografica di The Rum Diary è andata nel corso degli anni incontro a numerosi stop e rinvii. Opzionato il romanzo nel 2000 da una piccola società indipendente, Johnny Depp era stato contattato per il ruolo di produttore esecutivo e protagonista principale, al fianco di Nick Nolte, ma il progetto si è ben presto arenato in fase di sviluppo, tanto che la società decise di bloccarlo e di cedere i diritti, con grande disappunto di Thompson. Si ritorna a parlare di un film solo due anni dopo, quando nel 2002 un nuovo produttore ingaggia Benicio Del Toro e Josh Hartnett per i ruoli principali ma anche questa volta non si va oltre la preproduzione. Passano ancora cinque anni prima che il produttore Graham King, in seguito alla morte dello scrittore, riacquista i diritti dell'opera proponendo il progetto per un film alla Warner ma, venendo liquidato senza molte parole, si rischiava un nuovo buco dell'acqua quando Johnny Depp ha deciso di prendersi carico dell'opera e finalmente portarla sullo schermo.

PRIMA DI JOHNNY DEPP

In molti ignorano che, prima di essere interpretato sullo schermo da Johnny Depp, lo scrittore Thompson sul grande schermo è stato interpretato anche da Bill Murray, nel poco conosciuto Where the Buffalo Roam (1980) di Art Linson, una raccolta di episodi di giornalismo gonzo che vedono per protagonista lo scrittore e l'amico avvocato Carl Lazlo, colui che in più di un'occasione lo ha tolto da guai anche seri.

 

Note

Situazioni tra il grottesco (con tanto di sequenze allucinatorie in digitale) e il comico, senza che la sceneggiatura si curi troppo dei nessi logici né del valore aggiunto dell’ambientazione dei fatti, tratti dal libro semiautobiografico dello scrittore di giornalismo “gonzo” Hunter S. Thompson. Depp, in veste di produttore, ha riportato dietro la macchina da presa Bruce Robinson a 20 anni dalla sua ultima regia, ma al suo sgangherato diario serviva meno rum e più passione.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Film più che deludente.

    commento di Stelvio69
  • Salvo solo l'interpretazione di Depp.Unica scena divertente quella della 500 XD

    commento di polpy
  • Filmettino ino ino…

    commento di Blue Velvete
  • secondo me il film risulta interessante e buono solo ed esclusivamente perchè come attore protagonista c'è JOHNNY DEPP che da uno spessore anche agli altri personaggi.

    commento di bitta85
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lina di Lina
8 stelle

Voto 7.5 - Tributo ad Hunter S.Thompson liberamente ispirato al suo romanzo "Le cronache del rum" e diretto da Bruce Robinson che ne ha scritto e curato la sceneggiatura che ha un po’ di difetti, ma anche molti pregi. Difetta infatti nella somiglianza con i contenuti del romanzo (ma del resto è sempre così: in tutti i film tratti da noti libri vengono omessi o alterati… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Passione e corruzione, caduta e redenzione. Uno scrittore talentuoso ma incostante tenta di lottare contro un colosso imprenditoriale che sta rovinando un paradiso tropicale; fallirà ma ritroverà se stesso e una ragione per cui tornare a fare serio giornalismo di denuncia. Questo film, fortemente voluto da Depp, che fu amico intimo di Thompson e che l'ha prodotto, sulla carta aveva parecchie… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

will kane di will kane
4 stelle

Amico personale di Hunter Thompson,dopo averlo interpretato nel cult "Paura e delirio a Las Vegas",Johnny Depp ha fortissimamente voluto questo film ispirato all'esperienza del giornalista e scrittore a Puerto Rico all'albore degli anni Sessanta,al punto di produrre,oltre che interpretare,questo film in cui impersona una versione filmica dell'intellettuale che sposò la causa lisergica,dopo… leggi tutto

8 recensioni negative

2017
2017
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Let the Healing Begin.

Let the Healing Begin.

Joe Cocker, arrestato nel 1972 in Australia.   Cominciamo da qui, da questa canzone e da questo video. Droga e alcol hanno preso in ostaggio le vite di… segue

Post
2014
2014
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

supadany di supadany
7 stelle

Sorta di omaggio di Johnny Depp allo scrittore Hunter S. Thompson, già i due si erano incrociati per “Paura e delirio a Las Vegas”, con il nostro che abbandona (temporaneamente) i lidi del cinema commerciale per dar luce ad un’opera dalla gestazione assai travagliata e da lui evidentemente molto sentita. Paul Kemp (Johnny Depp), scrittore e giornalista dal bicchiere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
4 stelle

Da dove cominciare? Da dove partire per recensire un film nel quale è sbagliato praticamente tutto? Tutto tranne l’ambientazione, magnifico valore aggiunto. Ma aggiunto a cosa, in realtà? Al nulla. La gravissima e imperdonabile carenza compromettente riguarda quel fattore che viene a ragione considerato come “lo scheletro di un film”, ovvero la sceneggiatura.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

Talasso di Talasso
4 stelle

E che film sarebbe questo? Mah! Non ha ne capo ne coda,regia da quattro soldi,niente che ti faccia dire finito il film "ah ma li è stato bravo lui..." oppure" cavolo quella scena era forte!"  . Adoro Johnny Depp,è un grande,ma il film lo annienta totalmente.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ethan di ethan
4 stelle

Fiacco film incentrato sullo scrittore Hunter Thompson, reso ancora da Johnny Depp che, contrariamente al lisergico 'Paura e delirio a Las Vegas', non sembra credere molto alla riproposizione di un personaggio dal quale aveva tirato fuori una memorabile performance. La regia, affidata a Bruce Robinson - che non firmava un film da decenni - è parecchio fiacca e senza ritmo, con una sequenza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

ultrapaz di ultrapaz
6 stelle

Cronache del Rum, ottimo romanzo del mitico Hunter S. Thompson purtroppo non funziona tanto bene sul grande schermo, forse per via di una regia un po' troppo piatta e che non ci mette la passione e la sfrontatezza necessaria, anche perchè i personaggi ci sono e sono tutti interpretati abbastanza bene (ottimo Depp, ancora alle prese con Thompson dopo Paura e Delirio a Las Vegas, improponibile e…

leggi tutto
Recensione
2012
2012
LA SECONDA VOLTA DI DEPP

LA SECONDA VOLTA DI DEPP

LA SECONDA VOLTA DI DEPP Con The Rum Diary, Johnny Depp torna per la seconda volta dopo Paura e delirio a Las Vegas (1998) a indossare i panni del dissoluto, orgoglioso e giornalista gonzo Hunter S. Thompson - o per lo meno una sua versione appena romanzata. È facile capire quali siano i motivi che ancora una volta lo hanno spinto ad accettare il ruolo: con l'atteggiamento da eterno studente dal pessimo comportamento e affascinato da storie che lo spingono verso ogni tipo di eccesso, Thompson è il peccatore per antonomasia da voler interpretare sullo schermo, soprattutto quando si è un... segue

Extra
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

bellahenry di bellahenry
4 stelle

film povero di idee e di valore, altre al paesaggio di portorico e ad un suo divertente ritratto non c'è altro da dire. La storia è fragile, così come la costruzione dei personagggi. il rum è al centro di ogni scena e alla lunga ci si stufa di vedere gente bere x quasi due ore. peccato, mi aspettavo di più e meglio e invece mi sono abbastanza annoiato.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Passione e corruzione, caduta e redenzione. Uno scrittore talentuoso ma incostante tenta di lottare contro un colosso imprenditoriale che sta rovinando un paradiso tropicale; fallirà ma ritroverà se stesso e una ragione per cui tornare a fare serio giornalismo di denuncia. Questo film, fortemente voluto da Depp, che fu amico intimo di Thompson e che l'ha prodotto, sulla carta aveva parecchie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

will kane di will kane
4 stelle

Amico personale di Hunter Thompson,dopo averlo interpretato nel cult "Paura e delirio a Las Vegas",Johnny Depp ha fortissimamente voluto questo film ispirato all'esperienza del giornalista e scrittore a Puerto Rico all'albore degli anni Sessanta,al punto di produrre,oltre che interpretare,questo film in cui impersona una versione filmica dell'intellettuale che sposò la causa lisergica,dopo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 12 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito