Espandi menu
cerca

Notorious B.I.G.

play

Regia di George Tillman jr.

Con Jamal Woolard, Derek Luke, Anthony Mackie, Angela Bassett, Naturi Naughton, Antonique Smith, Marc John Jefferies, Mohamed Dione... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

La storia, narrata undici anni dopo la sua morte violenta, di Christopher "The Notorious B.I.G." Wallace, una delle leggende del rap di New York, dov'era nato e dove aveva conosciuto la gloria, diventando una delle icone musicali degli anni '90.

Note

Agiografia intensa, ruvida e faziosa, il film è diviso tra il lato umano di Christopher George Latore Wallace III e quello artistico; risente della supervisione della madre (interpretata dalla solita superlativa Angela Bassett) e del produttore Sean Combs-Puff Daddy (ben scelto l’alter ego Derek Luke) e della regia a responsabilità limitata di George Tillman jr. Da applausi il simbiotico protagonista, il rapper Jamal Woolard.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Credo si possa tranquillamente affermare che cinema e cultura hip hop siano sempre andati piuttosto d'accordo. Sin dagli anni '70, i due mondi non hanno fatto altro che influenzarsi e contaminarsi a vicenda sia nella forma che nei contenuti ; se all' inizio era soprattutto il mondo di celluloide a farla da padrone nell' immaginario di molti musicisti ispirando testi ed addirittura interi… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 6/7. Premetto che non conoscevo il personaggio (anche se chiaramente sapevo come era andata a finire la sua storia) e che tanto meno ascolto abitualmente rap americano, ma devo dire che questo biopic, pur avendo tanti piccoli difettucci tipici per questo tipo di produzioni, mi ha positivamente sorpreso. Infatti il personaggio è caricato a dovere, si vede che nel soggetto ci hanno messo… leggi tutto

4 recensioni positive

2021
2021
2017
2017
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 3 marzo 2017 su Rete 4
2016
2016
Trasmesso il 6 giugno 2016 su Italia 1
Angela Bassett, Derek Luke, Jamal Woolard, Antonique Smith
Foto
2012
2012

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 6/7. Premetto che non conoscevo il personaggio (anche se chiaramente sapevo come era andata a finire la sua storia) e che tanto meno ascolto abitualmente rap americano, ma devo dire che questo biopic, pur avendo tanti piccoli difettucci tipici per questo tipo di produzioni, mi ha positivamente sorpreso. Infatti il personaggio è caricato a dovere, si vede che nel soggetto ci hanno messo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Credo si possa tranquillamente affermare che cinema e cultura hip hop siano sempre andati piuttosto d'accordo. Sin dagli anni '70, i due mondi non hanno fatto altro che influenzarsi e contaminarsi a vicenda sia nella forma che nei contenuti ; se all' inizio era soprattutto il mondo di celluloide a farla da padrone nell' immaginario di molti musicisti ispirando testi ed addirittura interi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2010
2010

Recensione

gene55 di gene55
8 stelle

Vita,morte e miracoli del rapper più famoso,insieme all'amico/nemico Tupac Shakur,di tutta la storia americana... Il film è eccessivo a tratti e riduttivo in altri frangenti,complice sicuramente la produzione e il messaggio che si vuol dare/non dare,ma alla lunga(quasi due ore di film)la poesia e l'atmosfera riescono a catturare lo spettatore aldilà delle posizioni e dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Storia vera

Redazione di Redazione

Ancora una taglist che prende spunto da una playlist (in questo caso questa di Maghella). Proviamo a mettere in fila i film tratti da storie vere, quelli che prendono spunto dalla quotidianità. Non è un lavoro…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Recensione

nickoftime di nickoftime
6 stelle

Vita e morte di Notorius Big, il rapper americano ucciso a soli 24 anni dopo aver inciso appena due album e venduto milioni di dischi. Una vita bruciata sulle strade di Brooklyn, dove il ragazzo si arricchiva controllando i traffici di droga del suo quartiere, e poi sui palcoscenici musicali della East Coast, dove divenne una specie di messia della scena musicale Hip hop. Girato con uno stile…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ultrapaz di ultrapaz
8 stelle

Ottimo biopic su una delle leggende dell'hip-hop americano Notorious BIG. Retto da un buon cast e da una regia frizzante è una pellicola coinvolgente ed appasionante con tutti i pregi e i difetti che una biografia del genere può avere. Ovviamente stupenda la colonna sonora !

leggi tutto
Recensione

Recensione

mc 5 di mc 5
8 stelle

Avevo letto recensioni positive su questo film, ma il mio atteggiamento restava comunque dubbioso per una serie di motivi. Intanto i biopic seguono solitamente certe linee convenzionali che li rendono piuttosto monotoni. Ma soprattutto c'è che l'universo hip-hop, quello più tosto e cattivo, mi ha sempre dato l'idea di un "mondo a parte" rispetto al quale o "ci sei dentro" o "ne sei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Cantanti

Redazione di Redazione

Ugole e celluloide. Biopic di grandi interpreti, camei, comparsate, attori che rivelano doti insperate (ma anche qualche latrato...). I performer che sono stati cooptati dal cinema e quelli cui il cinema ha reso…

leggi tutto
Playlist

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Acronimi e acrimonie, il rap è questo. E Biggie Smalls, uno dei migliori MC mai esistiti, più noto con lo pseudonimo definitivo di Notorious B.I.G. (a volte stava per Books Instead of Guns, altre per Business Instead of Game) ne è un simbolo. Rapper straordinario, finì in tutte le trappole del potere bianco: baby spacciatore nel boom non casuale del crack degli anni 80, leader indiscusso del…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 13 luglio 2009
LOCANDINA
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito