Alice in Wonderland

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Alice in Wonderland

di Lord Holy

Forse le mie aspettative erano troppo alte, ma questo Alice in Wonderland non mi ha convinto come avrebbe dovuto e il risultato è una mezza delusione.
Non ho mai letto i due libri di Lewis Carroll, Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò, dai quali è stata tratta l'opera di Tim Burton. Probabilmente ciò costituisce un punto a favore del film! Ho il vago sospetto, infatti, che il mio giudizio sarebbe stato ancora più negativo...
Non un capolavoro. Non il bel film che mi aspettavo. Alice in Wonderland è di gran lunga inferiore alle mie aspettative, ma resta ugualmente un'opera discreta.

La trama è piuttosto semplice e, anche se non mi era nota, mi è sembrata alquanto prevedibile sotto molti aspetti. Non mi ha entusiasmato nemmeno la conduzione... la storia è stata narrata malamente, ad un ritmo talmente rapido che non consente una presa emotiva sullo spettatore... poco coinvolgimento = rischio noia latente.
Per fortuna i personaggi si salvano, essendo ben caratterizzati, nonostante tutto. Ad alcuni è inevitabile affezionarsi, mentre altri sono irrimediabilmente detestabili.

Sulla colonna sonora

Bello il motivetto principale, ma Danny Elfman avrebbe potuto impegnarsi di più. Infatti, troppi riarrangiamenti dello stesso tema (quasi sempre quello, che si ripete per tutto il film, o almeno è l'unico ad essere memorabile), finiscono per scadere nella... paranoia.

Cosa cambierei

Adattamento riuscito in parte, secondo me, perché poco in grado di suscitare emozioni e coinvolgere lo spettatore nelle avventure di Alice. Avrebbero dovuto puntare maggiormente sul creare empatia con la protagonista. E rendere più accattivante la trama.

Su Tim Burton

Il Sottomondo è perfetto, surreale ed ambiguo al punto giusto. Le sue creature sono le vere protagoniste del film e non deludono. Ma il difetto è un incomprensibile utilizzo del 3D, fine a se stesso (prezzo maggiorato del biglietto) e del quale non ho compreso l'utilità in questo film! A mio avviso questa nuova tecnologia non è sfruttata a dovere, risultando del tutto superflua, per non dire dannosa. Dunque fu un'opportunità completamente sprecata... da allora evitai sempre le riconversioni dal 2D al 3D.

Su Mia Wasikowska

Non male, anche se forse è un'Alice eccessivamente monolitica, fredda e inespressiva.

Su Johnny Depp

Non in splendida forma. Mi aspettavo di più dal suo Cappellaio Matto, eccentrico sì, ma non è come mi ero immaginato che fosse. Qui vi ho visto troppo Jack Sparrow.

Su Anne Hathaway

Ambigua al punto giusto, ma mi è sembrata una Regina Bianca troppo snob.

Su Helena Bonham Carter

Troppo poco cattiva, una Regina Rossa che difetta pure del carisma necessario al contrapporsi alla protagonista.