Espandi menu
cerca

Alice in Wonderland

play

Regia di Tim Burton

Con Mia Wasikowska, Johnny Depp, Anne Hathaway, Michael Sheen, Helena Bonham Carter, Alan Rickman, Crispin Glover, Christopher Lee... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Alice è una diciassettenne che rifiuta un matrimonio combinato e sogna di diventare un capitano dell’industria. Fuggendo dalla festa dove avrebbe dovuto essere presentata in società, si trova in un mondo molto strano, popolato da creature fantastiche. Lì troverà il bianconiglio sempre in ritardo, il cappellaio matto, la regina bianca e quella rossa.

Note

Burton reinterpreta il personaggio di Lewis Carroll presentandone una versione più adulta e fa appello a tutto l’armamentario fantasmagorico del suo cinema, con inevitabile sensazione di déjà vu. _Alice in Wonderland_ pare assecondare più la produzione Disney (con un 3D posticcio) che non il regista e fallisce nel distillare la vera essenza dell’originale.

Trailer

Commenti (25) vedi tutti

  • Speravo meglio... Visivamente sempre originale: l'ho trovato un po' scarno, tirato via, ecco. Riusciti la Regina Rossa e lo Stregatto, un po' sottotono Depp/Cappellaio Matto, tutto il resto passa un po' inosservato (tra cui il Brucaliffo, personaggio che mi piace molto). 6 +

    commento di okkio
  • Da vedere solo una volta 5

    commento di eros7378
  • Il peggior film di Tim Burton, robetta.

    commento di Fiesta
  • Visivamente interessante ma in definitiva una baracconata. Come la maggior parte dei film al primo avvento del 3d si perde la trama e la narrazione a favore dell'estetica e della dinamica della singola scena. Comunque non del tutto disprezzabile: resta un esperimento curioso e molto videoludico.

    commento di Yayas82
  • Film targato Tim Burton, ottima scenografia, una bella rivisitazione dalla favola con un ottima grafica e cura degli effetti speciali. Amo i personaggi dello stregatto e il capellaio ! Mancano dettagli e il finale mi aspettavo migliore, nel complesso davvero un ottimo lavoro.

    commento di Mau84
  • Spaventosa invasività degli effetti digitali, capaci di mettere in soggezione anche i fan più accaniti del regista.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Un bell'adattamento cinematografica della storia di Alice

    commento di Controvento
  • Un'Alice burtoniana era un po' il sogno proibito di noi burtoniani, ma appare evidente che qualcosa manca. Tim gioca bene con gli scenari e le atmosfere, eppure il prodotto non attecchisce. Forse la protagonista non apapre ingenua come dovrebbe, forse la trama ha qualcosa di eccessivo, non lo so. Il compito era difficile, e purtroppo non è riuscito

    commento di near87
  • Cast assai importante per questo strano ibrido di Fantasy/"Realta' " e altro ancora con buoni Attori ma abbastanza povero d'idee anche se la stesura Scenografica e' particolarmente azzeccata.voto.4.

    commento di chribio1
  • Per quanto sia bravo, neanche Burton può riuscire a rendere interessante la storia di Alice. Le scenografie sono belle, buoni gli effetti speciali, ma a parte questo c'è ben poco.

    commento di neve
  • Alice, se ne poteva fare a meno!

    commento di Lady1
  • Voto al Film : 6

    commento di ripley77
  • Noioso, lento, soporifero e pasticciato. avrei voluto il rimborso del biglietto.

    commento di Utente rimosso (Scandalo al sole
  • Voto al film: 6.5!

    commento di Mr Blonde
  • una bombeniera ben confezionata, ma tutto si riduce a l'emozione che può darti una bomboniera…"la sposa cadavere", a confronto, è un diamantino.

    commento di folletto peloso
  • Un'altro 'Alice nel paese delle meraviglie' ma è fatto in modo particolare, almeno è un po' più originale del solito, con le immagini dettagliate e cose particolari.

    commento di liganov
  • Su questo film è stato già detto tutto,quindi mi limito a dire che l'ho trovato carino considerando che non ricordo il cartone(Forse sono l'unica su sta terra) e che non ho letto i libri…!!

    commento di Thelma senza Louise
  • VOTO: 6/10. Un po' deludente, date le aspettative.

    commento di prelelle
  • un film brutto e noioso, burton al suo peggio!

    commento di pyto
  • Molto carino, alcuni personaggi sono simpatici altri realizzati con gusto. Però non c'è niente di veramente speciale e pazzo e questo è il suo limite maggiore, assieme ad un finale sottotono.

    commento di negro
  • Tim Burton mette troppa carne al fuoco e si perde prima ancora d'iniziare.La visione in 3d poi non valorizza affatto la poetica visionarietà del regista.

    commento di fedeico winslet
  • Anche Tim Burton ha un capo: si chiama Disney, impossibile non ubbidire. Voto: 6,5

    commento di BobtheHeat
  • Burton è in crisi totale,Depp conferma di essere un attore molto sopravvalutato e questo noioso e inutile film è solo per i loro fans,ma probabilmente anche molti di loro rimarranno delusi.

    commento di Eliza
  • Magnifico, divertente, colorato, !

    commento di vix
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Adoro Tim Burton dai tempi di "Beetlejuice" e soprattutto di "Batman", quell' immaginario dark e delirante, tipico delle sue pellicole, mi accompagna da anni ed è in parte responsabile della mia spropositata passione per la settima arte. Tale adorazione è diventata poi vera e propria idolatria dopo "Ed Wood" e "Sleepy Hollow" e continua ancora oggi dopo i più… leggi tutto

44 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla
8 stelle

A mio figlio il film non è piaciuto. A lui sono piaciuti solo Alice, il cagnone grande, bianco e nero (il grafobrancio) e Pinco-Panco. Nel silenzio della sala cinematografica, in una pausa delle parole e dell'azione, mio figlio ad alta voce ha commentato: papà, che brutto nome Pinco-Panco. E' brutto davvero? L'edizione di Alice che ho dell'Einaudi chiama i due personaggi Dimmelo e… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

Se non sapessi nulla del romanzo di Carroll e della stupenda versione a cartoni animati omonima(almeno nel titolo originale qui mantenuto mentre una sessantina di anni fa era impossibile proporre un titolo in una lingua diversa da quella madre),quella si un piccolo capolavoro gothic/dark,potrei anche essere più accondiscendente con questa versione targata(per modo di dire) Tim… leggi tutto

36 recensioni negative

2022
2022

Alice nel Paese del Cinema

CALVAL di CALVAL

Nel 1865, Charles Lutwidge Dodgson, poi noto come Lewis Carroll, dà alle stampe "Le Avventure di Alice nel Sottosuolo", una storia fanastica, illustrata e destinata all'infanzia. Il libro, col titolo successivo…

leggi tutto
Playlist
2021
2021
Trasmesso il 20 gennaio 2021 su Italia 1
2020
2020
Trasmesso il 26 febbraio 2020 su Italia 1
2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 aprile 2019 su Italia 1
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Albus96 di Albus96
5 stelle

Alice in Wonderland narra di eventi seguenti alle avventure vissute da Alice narrate nel romanzo di Carrol.    Per quanto l'atmosfera sia molto "burtoniana", Alice non regge il confronto con altri film come La fabbrica di Cioccolato o Nightmare before Christmas   In un certo senso il film è stato una delusione, mi ha lasciato molto perplesso. In primis il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Tim Burton

DeathCross di DeathCross

Altro compleanno "a cifra tonda", altra retrospettiva. Questa volta dedicata a Tim Burton, che compie 60 anni. Mentre si avvicina l'uscita di "Dumbo", secondo remake in live action disney per il Regista dopo "Alice in…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
4 stelle

“La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità" (che odio 'sta frase). -Cappellaio Matto Alice (Mia Wasikowska) non è più quella di prima. Sono passati parecchi anni da quando è apparsa magicamente nel Paese delle Meraviglie, mondo immaginario che tende a rispecchiare ciò che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Gundawane di Gundawane
4 stelle

Alice in Wonderland di Tim Burton Si pone l'obbiettivo,di ricreare il paese delle meraviglie in un contesto futuro rispetto alla prima volta di Alice nel paese delle meraviglie. Quello che riescono a creare in realtà è un film per lo più confuso e senza dubbio molto più violento di come una delle favole più note della storia,avrebbe mai potuto essere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
5 stelle

  Un sonoro passo falso, per Tim Burton. Accettando di dirigere su offerta della Disney una nuova versione cinematografica dei due romanzi di Lewis Carroll sui viaggi di Alice – qui adolescente, interpretata da Mia Wasikowska – nel Paese delle Meraviglie, lo stimato cineasta si adagia sulla scialba piattezza di uno script scontato e frantumato (firmato da Linda Woolverton,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito