Espandi menu
cerca
Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo

Regia di Terry Gilliam vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Corinzio

Corinzio

Iscritto dal 13 gennaio 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 21
  • Post -
  • Recensioni 315
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo

di Corinzio
8 stelle

In Gilliam è sempre stato presente e costante questo scontro fra l'immaginazione e il materialismo tipico del mondo moderno. Ridotta ormai ad uno squallido carrozzone per spettacoli da saltimbanchi fuori epoca.

Ma l'immaginazione e i sogni sono qualcosa di estremamente insito nell'essere umano che ci vuole poco a farli emergere ed è qui che sta una delle chiavi migliori del film: Tony in fondo non è meno infido dello stesso Mr. Nick, stimola i desideri più egoistici e materiali da buon imbonitore da televendite (una stoccata non da poco contro un certo modo di agire dei mass media).

Lo specchio di Parnassus quindi presenta la stessa ambivalenza della Mappa de I banditi del tempo (citato apertamente nella scena del ritrovamento di Tony/Ledger): è un passaggio verso le meraviglie e al contempo verso la dannazione.

Terry Gilliam dopo anni di low budget e produzioni disastrate per motivi finanziari, da ampio sfogo alla sua visionarietà dando alla luce dei mondi fantasmagorici forse un po' eccessivi nel loro barocchismo, ma per i motivi sopradetti meritava in fondo un sano sfogo dopo tante disgrazie, che purtroppo con la morte di Ledger si sono ripresentate puntuali come le tasse mettendo a repentaglio la pellicola.

Per questo motivo alcuni passaggi sembrano rattoppati alla meglio, però va detto che il cast è grandioso. Il faustiano Plummer (attore che fino a qualche anno fa non è che apprezzassi tanto) invecchiando migliora come il vino, Ledger bravo e purtroppo alla sua ultima prova comunque ben rimpiazzato da Depp, Law e Farrell (il migliore dei tre secondo me), eccellente la Cole e Tom Waits perfetto nel ruolo del Diavolo.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati