Piano 9 da un altro spazio

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Piano 9 da un altro spazio

di LIBERTADIPAROLA75

Il "film di fantascienza peggiore della storia del cinema" (così lo hanno definito parecchi critici!) è meno brutto e rozzo di quanto ci si possa pensare. La sua fonte di rozzezza è limitata solo agli effetti speciali (speciali in tutti i sensi! -sic!-) come ad esempio l'astronave dove si vede il filo che regge il modellino giocattolo (ma all'epoca si è visto di peggio, vedere per credere i mostri de LA REGINA DI VENERE, che tra un pò hanno ancora l'etichetta attaccata -è un  modo di dire!- da quanto sono fasulli) o i livelli di recitazione: gli zombie che camminano in maniera robotica (e quindi in modo originale!), i piloti dell'aereo sembrano Gianni & Pinotto, Bela Lugosi ormai malato si muove a stento e il suo amico Ed Wood lo riprende (scena-testamento!) poi quando muore lo sostituisce con un altro attore ripreso senza che si veda il volto (la scena viene descritta in maniera molto commovente nel capolavoro ED WOOD di Tim Burton). Riguardo al montaggio vi dirò che è più ben fatto di parecchie "cose" che si vedono ancora adesso in giro per i festival. La trama è originale. Nel complesso un film molto curioso e piacevole. Non un capolavoro ma un gioiellino da custodire in uno scrigno del più sublime..trash!!!