Espandi menu
cerca

La lunga linea grigia

Regia di John Ford

Con Tyrone Power, Maureen O'Hara, Robert Francis, Ward Bond, Donald Crisp, Betsy Palmer, Philip Carey, William Leslie, Harry Carey jr.... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Un sergente dell'esercito americano ormai vicino alla pensione ha trascorso tutta la sua carriera all'Accademia di West Point. Per decenni si è dedicato all'addestramento dei cadetti e ha rifiutato per questo tutte le occasioni di mettersi in luce con incarichi di maggior prestigio. Tra i suoi ex allievi c'è stato anche il presidente Eisenhower in persona, dal quale ottiene di rimanere all'Accademia anche oltre i limiti d'età. Attraverso il ritratto affettuoso e umoristico di questo vecchio leone dell'esercito, Ford offre un compendio dei temi che gli sono cari: codice morale, famiglia, tradizione. Ma è inevitabile un tono malinconico e crepuscolare.

Commenti (1) vedi tutti

  • Voto 6,5. [08.01.2011]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

degoffro di degoffro
8 stelle

Commovente ed appassionante saga familiare di Jhon Ford, che, ispirandosi ad un personaggio realmente esistito (Martin Maher), realizza un film che è un concentrato di tutti i suoi temi prediletti: famiglia, amicizia, fede, tradizioni, Irlanda, onore, rispetto, patria. Mix perfetto di commedia (tutta la prima parte con Martin che cerca di inserirsi a West Point, dapprima come cameriere, ma il… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

La vita di un sergente si identifica con quella dell’accademia militare di West Point, dove ha trascorso decenni vedendosi passare davanti generazioni di futuri soldati. Questo è il filone fordiano che digerisco meno: buoni sentimenti, eroi positivi senza nemmeno una macchiolina, spirito di corpo, nessun dubbio sulla sanità dei valori americani; soprattutto, qui come in Il… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Ford ci mette quasi un'ora e mezza ad ingranare la marcia, in questo che è, a mio parere, uno dei rari scivoloni della sua gloriosa carriera. Si comincia con una serie di avventure sentimentali che rasentano lo stucchevole e si prosegue con una lunga (e grigia) sequela di valori all american, da esaltare senza condizioni. Per di più, gli Stati Uniti d'America vengono presentati come una sorta… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019
locandina
Foto
2015
2015

5 sfumature di grigio

Heisenberg di Heisenberg

Premetto che io non sono andato e credo (spero) non andrò a vedere il film di Sam Taylor-Johnson, e che non mi piace parlare senza cognizione di causa. Ma sentendo un po' i pareri dei miei amici pentiti, credo…

leggi tutto
2012
2012
Trasmesso il 18 marzo 2012 su La7
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Ford ci mette quasi un'ora e mezza ad ingranare la marcia, in questo che è, a mio parere, uno dei rari scivoloni della sua gloriosa carriera. Si comincia con una serie di avventure sentimentali che rasentano lo stucchevole e si prosegue con una lunga (e grigia) sequela di valori all american, da esaltare senza condizioni. Per di più, gli Stati Uniti d'America vengono presentati come una sorta…

leggi tutto

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

La vita di un sergente si identifica con quella dell’accademia militare di West Point, dove ha trascorso decenni vedendosi passare davanti generazioni di futuri soldati. Questo è il filone fordiano che digerisco meno: buoni sentimenti, eroi positivi senza nemmeno una macchiolina, spirito di corpo, nessun dubbio sulla sanità dei valori americani; soprattutto, qui come in Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Un Ford un po' malinconico questo, poiché la vita del protagonista che il film narra è sì costellata sì gioie e dolori, ma bisogna dire che i secondi prevalgono sulle prime. La pellicola, benché inferiore ai suoi capolavori, regge bene per tutta la sua lunga durata. In essa sono presenti i valori del regista, come la famiglia, la fede, l'amicizia e l'onore,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  La retorica si mangia buona parte del film ed in Ford la cosa è molto strana. Una storia che già di per sé, in via naturale, portava a questo risultato, e la sceneggiatura accentua la cosa ancora di più. Non ci si appassiona come era naturale che avvenisse, e la presenza di Power è un po' sforzata e mitigata al massimo anche da un paio di occhiali che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 7 novembre 2010 su La7
2009
2009
Trasmesso il 14 giugno 2009 su La7
2007
2007
Trasmesso il 7 luglio 2007 su Rete 4
Trasmesso il 29 giugno 2007 su Rete 4
2003
2003

Recensione

degoffro di degoffro
8 stelle

Commovente ed appassionante saga familiare di Jhon Ford, che, ispirandosi ad un personaggio realmente esistito (Martin Maher), realizza un film che è un concentrato di tutti i suoi temi prediletti: famiglia, amicizia, fede, tradizioni, Irlanda, onore, rispetto, patria. Mix perfetto di commedia (tutta la prima parte con Martin che cerca di inserirsi a West Point, dapprima come cameriere, ma il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2002
2002

Recensione

woody di woody
8 stelle

Un dilettevole, nonostante la durata, ma soprattutto divertente reseconto di vita che celebra in un botto solo, in forma riduttiva ma ben compatta, tutti gli elementi cardini del cinema Fordiano ed i valori cui rimanda tra cui l'unità familiare (e lo spirito di corpo), un ferreo senso morale, l'incrollabile amor patrio e la totale adesione agli ideali americani, epitomati simbolicamente dalla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito