2012

Iscritto dall'8 febbraio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su 2012

di SredniVashtar

Tanto rumore per nulla.

Alcune megaproduzioni si segnalano precipuamente per gli effetti speciali, meglio ancora se questi rendono sconvolgenti disastri (sul Tubo, i video reali di tsunami hanno sempre visitatori a 6 cifre).

A 2012 quindi non chiedo di descrivermi il rapporto tra il protagonista e il padre, né come si è sviluppato il suo Io e il super-Io. Voglio solo mi lasci a bocca aperta di fronte all’Immane.

Furbamente, il trailer e la locandina di 2012 mostrano onde gigantesche che scavalcano le cime del Tibet. Questa bella scena (immane, sì) dura 3 secondi, ed è più o meno tutto quel che avrete dal film in termini di fiato sospeso. L’altro unico colpo di coda è l’enormità delle navi (le Arche di Noè).

Tutto il resto è reso prevedibile, scontato e quindi ridicolo dalla compresenza di Cusack.

Esplode Yellowstone? Non importa: finché lui è lì, non può succedere nulla di grave. Hai voglia a far crollare viadotti, franare piste di decollo, implodere grattacieli: lui e i suoi protetti se la caveranno sempre, sia pure di mezzo soffio. In altre parole, in questa pellicola c’è un Grande Assente: il pathos.

I comprimari sacrificabili ce l’hanno scritto il faccia, che faranno una brutta fine (il pilota russo, il fidanzato dell’ex moglie del nostro…): per loro puoi recitare il requiem un mese prima dei terremoti e delle inondazioni. Non un cattivo che sopravviva, non un vero buono che muoia (Harrelson è abbastanza svanito e rompicoglioni per morire senza lacrime). Dovremmo forse commuoverci all’estremo sacrificio dell’oligarca russo? No, non basta.

È un film che non basta. Per carità, non è che sia sgradevole, ma è un topolino partorito dall’elefante. La sua colpa principale non è quel che mostra, bensì quel che prometteva di mostrare, tradendo poi la nostra fiducia alla prova dei fatti.