Avatar

Iscritto dal 4 gennaio 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Avatar

di FlorianL

Questa non la voglio catalogare propriamente come una "recensione" ma un commento personale sul film poichè io nutro un odio ed un disgusto profondo verso Cameron e le sue "opere".

Voglio cercare di essere comunque il più obbietto possibile senza cadere troppo nel personale.

Partendo dal commento tecnico beh, nulla da eccepire, film ben diretto, discreta recitazione e buoni FX. Fotografia e musiche più che buone.

Passando al commento vero e proprio devo dire che non mi è piaciuto proprio per niente, sono stato illuso di vedere un gran film grazie all'enorme, massiccia e virale campagna pubblicitaria. Quello che ho visto è stato un film mediocre con una trama mediocre e l'uso in quantità industriale di CGI (cosa che non sopporto) unito al 3D mi ha fatto venire letteralmente la nausea. Trama scontata, banale e di un prevedibile come non vedevo in produzioni di tripla A dai tempi di, pensate un pò, Titanic. Si può dire ciò che si vuole ma Avatar è tutto fuorchè un capolavoro. Il messaggio ecologico, tanto osannato,  che "dovrebbe" essere trasmesso io, sinceramente non l'ho colto e comunque sia un film non può e non deve appoggiarsi esclusivamente a quello. Non c'è profondità,i sentimenti e le emozioni portate su schermo sono condite da clichè assurdi, triti e ritriti. Un film che avrebbe meritato tutt'altre attenzioni ma purtroppo ho notato che il banale piace. Pazienza.