Espandi menu
cerca
Avatar

Regia di James Cameron vedi scheda film

Recensioni

L'autore

giurista81

giurista81

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 30
  • Post -
  • Recensioni 2049
  • Playlist 109
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Avatar

di giurista81
8 stelle

Pellicola citazionista, con decine e decine di omaggi da "Apocalypse Now" (flotta di elicotteri di nuova generazione intenti a bombardare nella foresta) a "Aliens", passando per "Matrix" (idea della realtà virtuale contrapposta a quella "fisica"), "Jurassic Park" e "Predator". Straordinari gli effetti speciali (e detto da uno che odia la computer grafica è un bel complimento). Interpretazioni buone, bene anche la colonna sonora.
La visione è spassosissima, merito di una regia dinamica e di scenografie mozzafiato. Diverse le specie aliene messe in scena che hanno, forse, come limite quello di ricordare creature come dinosauri e draghi o altri animali dai tratti terrestri (vedi cavalli, scimmie, cani e anche una specie di triceratopo con la testa che ricalca quella dello squalo martello).
Non mi ha convinto molto la sceneggiatura che, pur richiamando alcuni temi di attualità (vedi la guerra preventiva) e altri storici (distruzione di polmoni verdi e di popolazioni indigene per ragioni economiche) si rivela piuttosto telefonata, con personaggi stereotipati (vedi il colonnello) e un epilogo hollywoodiano poco verosimile e troppo ottimista (pare funzionale solo a un eventuale sequel). In definitiva è comunque un film spassoso anche se non lo si può definire come un capolavoro (se non si considerano gli effetti speciali). Voto: 8=

Sulla trama

Stereotipata. Si sarebbe potuto far meglio e il finale, a mio avviso, sarebbe dovuto esser pessimista.

Cosa cambierei

Epilogo. Qualche caratterizzazione dei personaggi e soprattutto evitare quel senso di prevedibilità che si registra fin dai primi minuti e che viene confermato dal finale.

Su James Cameron

Ottima.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati