Espandi menu
cerca
Avatar

Regia di James Cameron vedi scheda film

Recensioni

L'autore

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 32
  • Post 16
  • Recensioni 2497
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Avatar

di tobanis
9 stelle

Visto ai primi di marzo, come mi ero programmato. Cioè molto dopo l'uscita, in un cinema vuoto, solo per me, in 3D. Peccato che non sia andata così: dopo quasi 2 mesi, la sala era gremita in ogni ordine di posto! Tra l'altro è iniziato con 25' di ritardo, pensavo fosse morto il proiezionista…
Subito il voto, 9. Sarebbe magari un 8, ma rispetto a tanti altri 8, ha troppi plus, che vanno segnalati, pertanto 9.Sala perfetta, schermo grande, occhialini tecnologici (non la cagata in cartone che ho a casa), audio incredibile.
Subito anche la pecca che mi era stata segnalata, la trama. Vero, è lineare, semplice. Con una trama lineare, semplice, banalotta, il 90% dei registi ne tira fuori una cagata. Cameron, lode al merito, no. E come lui altri, perchè mi vengono subito in mente 10 capolavori (superiori a questo) che hanno una trama banale.
Ma, a differenza di questo, hanno personaggi meglio delineati, dialoghi più belli; qua in effetti i personaggi sono fatti con l'ascia, stereotipi redivivi e tutti i soliti clichè. Per questo, infatti, non do 10.
Per il resto, c'è tutto. Azione, suspence, partecipazione, messaggio ecologista, etc...
Agli appassionati di SF piace meno che al pubblico generico, credo. Il pubblico generico ne è andato pazzo. Conosco persone che odiano la SF che lo definiscono un capolavoro. Gente che se ne frega della fantascienza è uscita in lacrime. Potrebbe essere una spiegazione, vincesse stanotte l'Oscar (che non sarebbe scandaloso)
Visivamente è lo stato dell'arte, un nuovo punto di partenza. Suoni , rumori, etc... non vedo come possa sfuggire l'Oscar in merito. Il 3D è talmente ben fatto che, d'ora in poi, non ti accontenterai di meno. Non si pensi al trailer, fatto male e che faceva cagare, il lavoro fatto al computer (non un Commodore, immagino) è solo sbalorditivo. Mi ricordo una scena, nel trailer, che mi aveva fatto cagare (il protagonista scende da una rampa su Pandora); qua è perfetta.
Infine, le Navi, infine le definirei delle gran gnoccolone e pure loro potrebbero essere un nuovo metro di paragone, all'uscita le terrestri appaiono un po' insipide (scherzo).
Tre Oscar per effetti e altro, più 6 nomination non andate a buon fine. Inutile ricordare che è il più grande incasso di sempre

Su James Cameron

Come sempre, sfide incredibili, film costosissimi... e vince sempre.

Su Sam Worthington

In gamba, bravo

Su Zoë Saldana

Che bella! Anche da Avatar!

Su Sigourney Weaver

Forte!

Su Giovanni Ribisi

Bella parte minore

Su Michelle Rodriguez

Non una sorpresa per chi la segue da tempo...

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati