Avatar

billykwan

Iscritto dall'8 agosto 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Avatar

di billykwan

Il cinema è in debito di ossigeno. In crisi di idee e di rappresentazione della storia. Ci si rifugia allora nella ricerca di nuove soluzioni visive, si cerca di far sì che l'immagine avvolga lo spettatore perché si senta "dentro" il film, partecipe della vicenda. Cameron investe milioni di dollari nella computer grafica, assi meno nella sceneggiatura, per stampare sullo schermo quello che Moebius con decenni d'anticipo aveva fatto sulle pagine di Métal Hurlant. Ne scaturisce un film noioso, privo di colpi di scena, dove tutto è ben chiaro fin dall'inizio, con personaggi piatti e un ecologismo di fondo banale ed irritante. Tutto ciò perché Cameron dimentica un aspetto fondamentale: il cinema è fatto della materia di cui sono fatti i sogni. Ciò che coinvolge lo spettatore è l'emozione, sia essa data da personaggi di spessore piuttosto che da una sceneggiatura di ferro o da una poetica sublime. Ma Cameron mi ha fatto capire una cosa: Avatar non è il futuro del cinema, perché il cinema è un'altra cosa. Il cinema non morirà mai perché ci sarà sempre qualcuno con una mdp in spalla e un'idea buona nella testa che verrà tradotta in immagini che colpiranno gli occhi ed il cuore.