Espandi menu
cerca

Italians

Regia di Giovanni Veronesi

Con Sergio Castellitto, Riccardo Scamarcio, Kseniya Rappoport, Carlo Verdone, Makram Khoury, Remo Girone, Valeria Solarino Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

I vizi e le virtù degli italiani all'estero, capaci, come spesso capita, di essere ridicoli ma anche geniali, vengono raccontati in due episodi: il primo, con Sergio Castellitto e Riccardo Scamarcio, è ambientato nei paesi arabi, mentre il secondo, con Carlo Verdone come protagonista, si svolge a San Pietroburgo.

Note

I tic e le manie sono sempre gli stessi. Sarà colpa nostra, che in viaggio ci facciamo sempre riconoscere o magari è solo una questione di scorciatoie narrative. Le macchiette e certe scenette funzionano, così come la maschera tragicomica di Castellitto, alla Sordi. Resta in bocca il sapore del cinepanettone, con una punta amarognola pretenziosa che lascia intatto l’appetito.

Commenti (12) vedi tutti

  • sufficente xche riesce a far fare qualche risata

    commento di raimea
  • è un bel film…si mantiene sulla sufficenza…forte comunque verdone come sempre!

    commento di picciotto
  • A me è piaciuto. Non è straordinario ma si lascia vedere con piacere. Meglio di tanti prodotti mediocri americani o europei.

    commento di sillaba
  • Non ho proprio capito perché sia stato ritenuto di interesse dal ministero…che naturalmente lo ha finanziato. A parte la bellezza di Scamarcio e la simpatia di Verdone non ho proprio capito di cosa volesse parlare questo film.

    commento di ALCHEMILLA
  • Terribile!una noia senza fine, non ne ho capito il senso, insomma veramente pessimo.

    commento di Paola76
  • pietoso…non si ride mai

    commento di danandre67
  • Bravi Verdone e Castellitto ma il film è scadente

    commento di antonio de curtis
  • Fermate Veronesi e il suo cine-panettone travestito da temi importanti. Salvo Castellitto, Verdone sempre uguale, Scamarcio che ve lo dico a fare…

    commento di cavalars
  • stendiamo un velo pietoso…

    commento di nica
  • Ma basta…

    commento di antz
  • italians italians sempre questi italians carlo verdone riccardo scamarcio sergio castellitto ecc tutti e tanti son gli italians che fan italians commedie come mi spiego????

    commento di Watchmen09
  • Perchè sono andato a vederlo?fose perchè era lo spettacolo delle 0.10 e pensavo che un filmettino mi avrebbe fare due risate. Si delle risate ci sono state ma il film non lascia spazio a nessun tipo di riflessione…

    commento di framiti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

supadany di supadany
4 stelle

VOTO : 5++. Commedia popolare, che cerca di riesumare senza successo il genere, divisa in due episodi distinti, con il filo conduttore legato all’immagine degli italiani all’estero, ladruncoli, cialtroni, furbacchioni e puttanieri, ma in fondo brava gente. Due episodi distinti dunque e dagli esiti sostanzialmente diversi. Il primo, che vede protagonista la coppia… leggi tutto

24 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lina di Lina
5 stelle

Commedia divisa in due episodi che ironizza sui casini che combinano spesso volontariamente gli italiani all'estero. Non è una satira eppure i toni e lo stile sono abbastanza graffianti e quasi grotteschi. Il primo episodio con Scamarcio (attore alquanto amorfo e sopravvalutato che finora non mi ha mai emozionata in nessun film) dopo un inizio discreto che suscita una certa… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ELVIO70 di ELVIO70
8 stelle

Veronesi prosegue nella sua idea di cinema leggero ma illuminato, distante dal cinepanettone ma in grado di rievocare mostri e tic della commedia all'italiana del tempo che fu. ITALIANS funziona in entrambi gli episodi e propone tre attori grandi e solidi, in cui il pubblico può riconoscersi senza vergognarsi. L'episodio Scamarcio/ Castellitto, piano, ampio, soft, ci regala una bella alchimia… leggi tutto

3 recensioni positive

2021
2021
2016
2016

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Giovanni Veronesi è il regista più nazionalista che abbiamo. Il suo modo di raccontare non ha meriti ma le storie che racconta sono sempre uno spaccato della semplice quotidianità di un individuo dello stivale (qui piuttosto protagonista, lo stivale intendo) che non ha bisogno di molti accorgimenti per divenire comico, avendo doti piuttosto naturali (l'individuo intendo).…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

Lina di Lina
5 stelle

Commedia divisa in due episodi che ironizza sui casini che combinano spesso volontariamente gli italiani all'estero. Non è una satira eppure i toni e lo stile sono abbastanza graffianti e quasi grotteschi. Il primo episodio con Scamarcio (attore alquanto amorfo e sopravvalutato che finora non mi ha mai emozionata in nessun film) dopo un inizio discreto che suscita una certa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Riccardo Scamarcio, Sergio Castellitto
Foto
2012
2012

Quei film alla Alessandro Poggi

mck di mck

--<<<<----- muccino / vaporidis in un momento di autocoscienza collettiva ( lui e lo zerbino del bagno ). Quei film alla Alessandro Poggi ( ecchicazz'è Alessandro Poggi ? / s'alza un coro giustamente /…

leggi tutto

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
4 stelle

Due episodi per raccontare (si fa per dire) gli italiani all'estero, che una volta erano santi, poeti e navigatori e oggi, a quanto pare, delinquenti e puttanieri (ma pur sempre italiani e quindi SIMPATICISSIMI, intendiamoci). Nel primo la strana coppia composta da Fortunato e Marcello (Castellitto e Scamarcio: sorprendentemente l'abbinata funziona) deve consegnare a Dubai un carico di Ferrari…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

scandoniano di scandoniano
2 stelle

Giovanni Veronesi è un regista con il palese, perenne sogno di rinverdire la tradizione della commedia all’italiana. Lo fa realizzando delle pellicole che pescano a piene mani dal patrimonio molto ampio di attori e attorucoli italiani, trattando delle tematiche quasi sempre simili tra loro e con idee quasi mai brillanti. In ogni film, il regista di Prato prova a mettere in evidenza…

leggi tutto
Recensione
2010
2010
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

VOTO : 5++. Commedia popolare, che cerca di riesumare senza successo il genere, divisa in due episodi distinti, con il filo conduttore legato all’immagine degli italiani all’estero, ladruncoli, cialtroni, furbacchioni e puttanieri, ma in fondo brava gente. Due episodi distinti dunque e dagli esiti sostanzialmente diversi. Il primo, che vede protagonista la coppia…

leggi tutto

Recensione

turisalvo di turisalvo
4 stelle

il film è una commedia italiana, che anche avendo un buono spunto non riesce a decollare. Il film si divide in due storie in cui fanno vedere come vengono visti gli italiani all'estero. La pellicola anche avendo una trama interessante non riesce a divertire e soprattutto non riesce a coinvolgere più di tanto lo spettatore.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Utente rimosso (jagger) di Utente rimosso (jagger)
2 stelle

C'era una volta la commedia all'italiana, capace di fare ridere con amarezza sui vizi degli abitanti dello stivale che, a distanza di diversi decenni, non sembrano essere cambiati. Oggi esiste la nostalgia di volere ripetere i fasti del grande filone, ma la nostalgia si trasforma in arroganza se, a provarci, sono sempre registi inetti che non conoscono il vero senso del paradosso e del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

La commedia all'italiana è morta.Viva la commedia all'italiana.Veronesi cerca di riesumare un cadavere in avanzato stato di decomposizione con questo film composto di due episodi in cui si ambisce a descrivere ciò che fanno gli italiani all'estero nel modo in cui lo facevano i vecchi maestri,diciamo Risi,Scola e Monicelli tanto per citare i primi che mi vengono in mente o forse…

leggi tutto

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
4 stelle

Non ho capito, questo film voleva contraddire i soliti luoghi comuni dell' italiano all' estero o voleva semplicemente riconfermarne gli stereotipi ? Guro, mi sfugge il senso della pellicola e ad essere sinceri, con Veronesi mi capita spesso. Non che sia un autore complesso e che tratti temi filosoficamente elevati, anzi, è talmente terra terra da confondermi e lasciarmi incredulo. Il…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito