Espandi menu
cerca
Luci della città

Regia di Charles Chaplin vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 18
  • Recensioni 1430
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Luci della città

di scandoniano
10 stelle

Il vagabondo, personaggio cardine della filmografia di Charlie Chaplin, stavolta si innamora di una bella fioraia non vedente. I rapporti di “amicizia” con un ubriacone miliardario gli consentiranno di dare una svolta al triste destino della ragazza…

L’usuale capacità di Chaplin di divertire e commuovere quasi nella stessa scena raggiunge qui vette inesplorate prima e dopo questo capolavoro. Un film caparbiamente muto, in un’epoca (1931) in cui l’accompagnamento sonoro aveva ormai preso decisamente il sopravvento, ma che il regista volle confezionare alla vecchia maniera, come se il sonoro non esistesse ancora. Paura o tradizionalismo, sta di fatto che “Luci della città” è un superbo capolavoro, per cui tutto il resto ha davvero poco conto.

Chaplin è forse alla migliore interpretazione in carriera (anche perché i ciak, a quanto pare, si sprecarono fino ad arrivare a scene più vicine possibile alla perfezione), con le solite gag perfettamente in bilico tra pantomima e coreografia, intervallate da poco altro a distrarre lo spettatore rispetto all’istrionico incedere del vagabondo, tra le mille peripezie, situazioni rocambolesche, ma soprattutto una storia d’amore tra le più emozionanti mai raccontate.

Le situazioni comiche sono numerose, ma quelle più peculiari vengono probabilmente dal cambio di condizione sociale di Charlot che, fortuitamente ricco, presenta la spocchia tipica dei parvenu. Un film che non smetteresti mai di guardare, da far vedere a chi non apprezza i film muti etichettandoli come noiosi o demodé. Chaplin dirige diligentemente, per quanto i pezzi migliori dell’argenteria siano la scrittura e la recitazione. Volendo essere meticolosi si segnalano un paio di minuscoli nei: i troppo numerosi intermezzi, funzionali al cambio di unità spazio-tempo, ed un finale che per quanto memorabile, appare come troncato.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati