Up

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Up

di Lord Holy

Up è senza dubbio fra i migliori film d'animazione del nuovo millennio, un prezioso derivato della prolifica collaborazione tra Pixar Animation Studios e Walt Disney Pictures.
La trama è graziosa e vanta un prologo davvero toccante, capace di far sfiorare la lacrima a chi l'avesse facile. Risulterà impossibile non provare compassione, tenerezza e simpatia nei confronti del protagonista, Carl Fredricksen, soprattutto nel suo indovinato ritratto dell'anziano tipico, curato in ogni minimo dettaglio. Sembra (quasi) "vero", per carattere e comportamento. Egli è inoltre squisitamente supportato dal piccolo scout Russell. Insieme creano quei deliziosi siparietti che ben richiamano alla mente le dinamiche nonno-nipote.

Il divertimento è assicurato, oltre che dalle battute e dalle disavventure dei due personaggi principali, dalla presenza dell'esemplare di beccacino, chiamato Kevin, e dei cani, ovvero il golden retriever Dug, il dobermann Alfa (soprattutto con la voce in falsetto), il rottweiler Beta e il bulldog Gamma. Uno spasso sono le geniali idee del gioco della pallina e dello "scoiattolo", volte a spiegare in modo alternativo e farsesco certi comportamenti che effettivamente riscontriamo nei nostri amici a quattro zampe, nella realtà quotidiana.

Una menzione particolare merita la colonna sonora da favola, con sonorità delicate e intense emozioni, composta da Michael Giacchino, in grado di arrivare sino al cuore. Ampiamente meritati i premi e riconoscimenti ricevuti.

Oltre all'opera qui presente, della quale non posso che consigliare caldamente la visione, vorrei suggerire anche una serie di episodi di contorno, con essa strettamente correlati: il cortometraggio La missione speciale di Dug (Dug's Special Mission), uno dei due allegati alle edizioni home video, che racconta quanto accaduto prima dell'incontro con Carl e Russell (nel film tale incarico è solo citato da Alfa); i tre brevi filmati promozionali, detti UPisodi, che la Disney Pixar caricò su YouTube, ossia Versi animali (Animal Calls), Russell e i cerotti (First Aid) e Trappola per beccaccini (Snipe Trap). Tutti da ridere!