Up

ceo_85

Iscritto dal 15 marzo 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Up

di ceo_85

Dopo aver stupito un po' tutti con il precedente WALL•E, soprattutto per l'improvvisa virata più matura del target di pubblico di riferimento e constatato l'ottimo riscontro di critica e i sempre incredibili incassi, la Pixar ci riprova con questo Up, riproponendo un prodotto che si adegua ai gusti di un pubblico non più necessariamente under 12, soprattutto per il sottotesto narrativo.
Vengono qu
indi abbondantemente ridotte le gag dalla risata facile e il ritmo forsennato, puntando più su un agrodolce e malinconico sorriso, stimolato da un forte corrispettivo empatico per l'anziano e sgorbutico protagonista, accerchiamo ovviamente da personaggi più classicamente simpatici e buffi.
La storia cerca immediatamente, riuscendoci, di ricostruire un contesto di solitudine e tristezza, per poi puntare in continua ascesa al risvolto avventuroso.
Originale e tecnicamente impeccabile, ben diretto e appassionante, ha qualche calo di ritmo e qualche sequenza palesemente "riempitiva" e non necessaria allo sviluppo della storia, ma è una sovrabbondanza che non inficia il buon risultato di questo ennesimo film d'animazione targato Pixar, collocandosi sicuramente tra i suoi prodotti migliori.
Davvero ottima la colonna sonora.

più complessa e adulta del solito. appassionante

Sulla colonna sonora

ottima