Colpo di fulmine. Il mago della truffa

Regia di Glenn Ficarra, John Requa vedi scheda film

Mr Kleinman

Mr Kleinman

Iscritto dal 22 giugno 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Colpo di fulmine. Il mago della truffa

di Mr Kleinman

Steven Russel ha un’irrefrenabile vocazione per la truffa e nemmeno il vero amore riuscirà a toglierli il rischioso vizio.
Presentato dalla Lucky Red come un’altra commedia con Jim Carrey questo film non solo non è affatto la solita commedia con Jim Carrey ma non è neppure una commedia. È un’irriverente e cinica satira dell’establishment statunitense, dalla Chiesa alla sanità. Ma è anche una drammatica storia d’amore tra due uomini.  Del tutto originali le circostanze in cui questa liason ha inizio: un carcere.
La parte romantica è quella che salva il film, grazie anche all’interpretazione di un sempre bravo Ewan McGregor. Per nulla convincente è invece il lato “professionale” della pellicola, ovvero una serie di truffe ed evasioni presentate a ritmo serrato e in modo confuso. Come sottolinea lo stesso strano/doppio titolo: Colpo di fulmine - Il mago della truffa il film viaggia su due sentieri paralleli che si scontrano senza arte. Il film risulta quindi raffazzonato: colpa del montaggio o della sceneggiatura?
Alla regia ci sono gli stessi sceneggiatori (Requa e Ficarra) che sembrano voler dare a questa storia vera un sapore del tutto inverosimile. Apprezzabile comunque il tentativo di raccontare una storia diversa.

Su Jim Carrey

Abbastanza adeguato