Louis de Funès e il nonno surgelato

Regia di Edouard Molinaro vedi scheda film

cherubino

cherubino

Iscritto dal 2 febbraio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Louis de Funès e il nonno surgelato

di cherubino

LOUIS DE FUNÈS E IL NONNO SURGELATO (1969)

Nel mio ricordo, Louis De Funès è uno dei tre comici "irripetibili" che hanno fatto ridere a crepapelle "almeno" una generazione: Totò e Jerry Lewis sono gli altri due.

Tre "grandissimi", non riconosciuti come tali dalla critica del loro tempo, ma osannati dal  pubblico. (°)

Il nostro grandioso Antonio De Curtis girò con De Funès un paio di film (uno dei quali - "I tartassati" - veramente notevole, anche per merito di Aldo Fabrizi) e i due rimasero legati da una vera amicizia; inoltre Louis doppiò per i francesi diverse pellicole di Totò.

E proprio Jerry Lewis fu incaricato di consegnare a De Funès - in una toccante cerimonia - uno strameritato César alla carriera nel 1980,  tre anni prima che un secondo infarto gli fosse fatale.

Per la mia famiglia (noi due e le nostre due bimbe, non ancora ragazzine) l'uscita di un nuovo film di Louis De Funès era un appuntamento immancabile, nel 1970 e dintorni; ne abbiamo visti tanti e ne ho un bellissimo ricordo: ci divertivamo molto, sempre e tutti e quattro.

Questo "Hibernatus" (*) è stato il primo film "rivisto", dopo tanto tempo e non in una sala cinematografica bensì oggi in tv.

Che cosa è successo? Con quasi 40 anni di più sono io proprio un'altra persona? Mi farà lo stesso effetto anche rivedere altri film dell'amato Louis? O forse questo film, che pure è accreditato come uno dei migliori, non rientrava nei miei gusti già allora, visto che ne ricordavo una sola gag?

Voglio propendere per "l'ultima che ho detto". Altrimenti non andrei oltre la sufficienza: ma sentendomi in colpa.

Voto: tre stelle e mezza.

Conto di tornare sull'argomento.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

(°) Non accenno al genio Charlie Chaplin, cui nessuno è accostabile se non altro perchè chiamarlo "attore comico" - anche per chi come me apprezzi moltissimo gli attori comici - sarebbe troppo riduttivo.

(*) E' il titolo originale del film, al quale partecipano, insieme ad altri buoni attori, anche il figlio di De Funès e, quasi immancabile, Claude Gensac,  sua sposa cinematografica in una decina di pellicole, da Louis considerata un vero e proprio portafortuna; di tredici anni più giovane di lui, nacque nel 1927 ed è ancora in servizio permanente effettivo!: "Elle s'en va" (2013) e "Lulu, femme nue" (2014) sono i film da lei interpretati più di recente.