Bastardi senza gloria

fede993

fede993

Iscritto dal 25 maggio 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Bastardi senza gloria

di fede993

Potrei scrivere decine di frasi d'encomio ma vorrei racchiudere tutto: trama, fotografia,colonna sonora, dialoghi, scene, inquadrature in una sola parola: sublime !! davvero un ottimo film per tutti i fans (e non ) di tarantino! Voto 9

Il tenente americano Aldo Raine recluta un gruppo di soldati ebreo-americani conosciuti come "i Bastardi", obiettivo, sterminare senza umanità o compassione quanti più nazisti possibili prima di arrivare al Gotha del Terzo Reich: Hitler; del resto è questo che i nazisti sono per Raine, bestie senza umanità al servizio di un folle che odia gli ebrei, e come tale devono essere trattati. Contemporaneamente l'ebrea Shosanna Dreyfus, dopo aver assistito allo sterminio della sua famiglia per mano del colonnello Hans Landa e dopo esser diventata proprietaria di un cinema progetta la sua vendetta. Un ambizioso progetto durato ben 10 lunghi anni e girato a tempo di record tra l'autunno 2008 e l'inverno 2009/2010, può essere considerato sicuramente un progetto ambizioso: tornano molti elementi cari a Tarantino, le storie parallele che si incastrano a fine film di Pulp Fictioniana memoria, i disseminati omaggi cinefili che variano dalle musiche dell'amato Morricone al cinema tedesco degli anni '30, le inquadrature dal basso, la poliglottologia che rimanda a Kill Bill (vengono parlate inglese, francese, tedesco e un maccheronico italiano con effetti esilaranti), fino agli elementi autobiografici (come Shosanna, anche Tarantino da giovane lavorò in un cinema come proiezionista). Il film si avvale di un cast azzeccatissimo, a cominciare dal bravissimo Christoph Waltz, vincitore dell'Oscar come miglior attore non protagonista per questo film e che, sicuramente, grazie a questo film andrà alla ribalta dopo un passato fatto solo di misconosciuti film in lingua tedesca; eccellenti anche Brad Pitt, Diane Kruger, Mélanie Laurent e Eli Roth, qui anche regista di un corto in stile cinema del Terzo Reich, "Stolz Der Nation", attorno a cui ruota una buona parte della trama e visibile nei suoi integrali sette minuti nei contenuti speciali del DVD (consiglio anche di vedere una sorta di esilarante "documentario" sulla realizzazione di questo film di propaganda, sempre reperibile nei contenuti extra, con interviste al regista, al produttore Goebbels e all'attrice Francesca Mondino). Consiglio vivamente la visione di questo film di guerra sopra le righe, film realizzato à la Tarantino e, nonostante storicamente poco esatto (ma tutto il divertimento del film si trova in queste enormi inesattezze storiche) davvero pregevole e molto divertente. Molti considerano questa pellicola come il capolavoro di Tarantino, non è vero ma non è nemmeno del tutto falso: sicuramente Tarantino ha girato opere che a mio parere battono per pochissimo questa, basti vedere la saga di Kill Bill o Pulp Fiction, ma l'ottima fattura di questo film, la ormai raggiunta maturità artistica dell'autore, la regia tipicamente tarantiniana e l'interpretazione magistrale di Waltz (a mio parere finora il miglior attore che abbia recitato per il regista di Knoxville) rendono il film un gustosissimo prodotto da vedere e da comprare.