Espandi menu
cerca
Dorian Gray

Regia di Oliver Parker vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alfatocoferolo

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 98
  • Post 16
  • Recensioni 2244
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Dorian Gray

di alfatocoferolo
6 stelle

Difficile reggere il paragone con l'opera letteraria ma questa è una regola più che un'eccezione, cui qualsiasi regista sa di sottostare. Pochi i casi di opere cinematografiche fedeli al testo (Il Gattopardo, personamente parlando), questa non è tra quelle. La trama è abbastanza fedele ma il ritratto psicologico che emerge è parecchio distante da quello disegnato da Wilde. Nel complesso il film è abbastanza gradevole, scorre meglio nel secondo tempo mentre nel primo si trascina un po'. Belli gli effetti speciali, buona la scelta degli attori. Merita una sufficienza tonda a mio avviso e forse anche qualcosina in più.
Lo consiglio, maggiormente, a chi non abbia letto il libro.

Cosa cambierei

Meno scene di sesso, più introspezione psicologica. C'erano buoni spunti lasciati in sospeso mentre nulla è stato lasciato all'immaginazione sui bagordi del giovane.

Su Colin Firth

Bravo, finalmente evita la classica commediola all'inglese in cui fare la parte del cornuto. Buona la sua prova di recitazione, nemmeno a dirlo da pièce teatrale.

Su Ben Barnes

Perfetto per il ruolo. Non sembra dotato di particolari capacità espressive nella maggior parte delle scene ma qualcosa della sua prova si salva decisamente. Ha margini di miglioramento.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati