scrivi la tua opinione

Opinione di yume su Gran Torino





Attenzione! quando vedi questo simbolo spoiler significa che l'opinione contiene anticipazioni sul finale del film

Non ancora bookmarkato  
15/10/2010 voto al film: voto ottimo

Sul film

Clint riempie la scena per tutta la durata del film, personaggio e interprete gigantesco, rinnova i fasti di un genere epico/tragico in cui l’eroe, solitario, attraversa lo spazio scenico dominandolo e plasmandolo a sua misura.
Walt Kowalski (citazione da Brando del Tram che si chiama Desiderio) prende le distanze da tutti (“non chiamarmi Walt, io sono il signor Kowalski”), vive da vecchio misantropo reduce dagli incubi della guerra in Corea, di cui conserva cimeli e angosce non rimosse, dove “ti danno una medaglia per aver ucciso un uomo” e la cosa peggiore che fai “non è quella  che ti hanno ordinato di fare”.
Emblematico quel gesto, ripetuto, di sparare solo con la mano. Walt guarda con odio i vicini vietnamiti (“musi gialli”), membri di un’etnia Hmong trascinata lì dalla guerra del Vietnam in cui erano stati alleati degli americani, osserva con malcelato fastidio i nipoti deficienti con piercing, i figli, grossi e ottusi borghesi, il pretino infervorato che vorrebbe ricondurlo all’ovile e che sopporta solo per il ricordo dell’adorata Dorothy (il suo funerale apre il film sommessamente).
Kowalski  fuma una sigaretta dopo l’altra, sputa sangue, beve birra e ama solo due cose: la vecchia cagna e la sua Gran Torino del ‘72, lucida come appena uscita dal concessionario, unici affetti buoni a scalfire con un ricordo di sorriso quella faccia rugosa, dura come una pietra. Eppure siamo tutti subito dalla sua parte, le battutacce al vetriolo vorremmo essere capaci di dirle noi e sorridiamo, tifiamo per lui e alla fine scopriamo perché.
Walt è un uomo a tutto tondo, uno che ha vissuto ed è arrivato al capolinea del suo lungo viaggio al termine della notte. Qui troverà ancora ad aspettarlo quella necessità che costringe ogni uomo vero a misurarsi con sé stesso.
Ammetterà, brontolando, di somigliare più ai vicini asiatici che ai suoi figli, la piccola Hmong continuerà a chiamarlo allegramente Wally e a fargli cuocere bistecche sul suo barbecue (“bistecche di cane!” ringhia Walt e gli occhi gli brillano), e Thao, il timido e irresoluto, sarà preso sotto la sua ala protettrice di vecchio cane ringhioso.
Contro il mondo, là, per le strade di una specie di Bronx, dove rischi la pelle ogni volta che passi. Il senso di tutta la sua vita convergerà nella scena finale, di lirismo estremo, per sciogliersi poi nella visione di una distesa d’acqua (un lago, il mare?) inaspettata, dopo tanto claustrofobico sviluppo in brevi spazi interni o in esterni fortemente chiaroscurati. Poca luce nei film di Clint, ma quando arriva fa chiudere gli occhi dallo splendore.
E mentre scorrono i titoli di coda sulle note di una magnifica canzone, passano rare automobili su quel lungolago/mare che la macchina riprende dall’alto, e magari prima o poi passerà anche la Gran Torino, sempre fiammante, guidata da Thao. 
Paola Di Giuseppe www.viadelcinema.it


SI

Commenti

  • 15 ottobre 2010, 19:09 di maghella

    Ovviamente ci troviamo super d'accordo su questo film, non la trovo per nulla datata...Ciau Yumina...

    cancella commento cancella commento e blacklista maghella
  • 15 ottobre 2010, 20:00 di yume

    Yumina! stupendo maghellina, nessuno mi ha mai chiamata così! sono in brodo di giuggiole!

    cancella commento
  • 15 ottobre 2010, 20:44 di supadany

    W le giuggiole! Sarà la terza volta che voto come utile questa bellissima recensione, vediamo di non cancellarci un'altra volta dal sito! Brava Paola, è sempre un piacere leggerti! ;-)

    cancella commento cancella commento e blacklista supadany
  • 15 ottobre 2010, 21:34 di Utente rimosso (Marcello Del Cam

    Che dire? Repetita juvant e come!

    cancella commento cancella commento e blacklista Utente rimosso (Marcello Del Cam
  • 15 ottobre 2010, 22:06 di yume

    Giuro, non mi cancello più, che Zeus mi fulmini e Vulcano m'incateni alla rupe più alta del Caucaso se ci riprovo !

    cancella commento
  • 15 ottobre 2010, 22:26 di Neve Che Vola

    Non tutti però siamo subito dalla sua parte. Io, per esempio, ho scarsa simpatia per "il nostro grande Clint" (come lo chiamava in mia presenza una persona che l'ha conosciuto) e le sue battute gliele lascio volentieri, col suo bel copyright. Ha copiato la trama da un telefilm di Hitchcock molto meno pretenzioso che nessuno nomina mai perchè non c'è Clint, e a mio avviso assai più bello di questo Gran Torino. "Non ci sono le implicazioni" presenti nel film, mi ha detto un amico. Sarà... ma secondo me il nostro grande Clint ci gode un pò troppo a fare il "vecchio cane ringhioso" che però sa di tutto e di più della vita.

    cancella commento cancella commento e blacklista Neve Che Vola
  • 15 ottobre 2010, 22:42 di yume

    La contaminatio, neve, è una pratica antichissima, e tutti lo sanno, anzi una volta era addirittura un obbligo, fra tante altre ragioni con cui non sto qui a tediare, si configurava come omaggio alla fonte.Cosa sarebbero Plauto e Terenzio senza Menandro? Dunque Clint senza Hitch? Sull'essere tutti ecc.....sì,lo so, dovevo dire senza neve e Lampur, so bene, ma qui parlo di Kowalski, delle sue battutacce, della sua cagna e della GranTorino, delle bistecche "di cane", di quella faccia.....vabbè, ho capito, belin, figurati se ti convinco!

    cancella commento
  • 15 ottobre 2010, 22:53 di Neve Che Vola

    Non ho niente contro questa pratica, e non solo, proprio l'altro giorno discutevo sulla vergogna di questa impossibilità di usare elementi altrui, si parlava di musica, di quanto è concesso ad un compositore prima di cadere nel plagio. Io sostenevo che proprio questa paura di imitare fosse una condanna alla creatività, c'è bisogno di tempo perchè un artista metabolizzi le opere che ascolta o che egli stesso crea. Sono a favore della contaminatio, s'è mai visto un Beethoven timoroso di prendere da Haydn o da Mozart? La mancanza di contaminatio è una delle cause, secondo me (continuo dopo che c'è un seccatore al telefono che tra l'altro è un fan di Clint).

    cancella commento cancella commento e blacklista Neve Che Vola
  • 15 ottobre 2010, 22:56 di yume

    grandiosi,Andrew , i tuoi commenti in diretta......intanto però mi addormento che non ci vedo più dal sonno.....vedi gli strapoteri di Clint? T'ha mandato subito un sicario

    cancella commento
  • 15 ottobre 2010, 23:13 di Neve Che Vola

    Va bè, semmai leggerai domattina, non ti preoccupare se anche non rispondi subito, col sonno è meglio non scherzare.

    cancella commento cancella commento e blacklista Neve Che Vola
  • 15 ottobre 2010, 23:32 di Neve Che Vola

    (continua) ...è una delle cause, secondo me, della mancanza di vera creatività. Non c'è neanche il tempo di stare a contatto coi grandi ed imparare da loro, vedi la musica. Bach copiò letteralmente molti pezzi di maestri più antichi al solo scopo di preservare le loro opere, e non aggiunse una sola nota per rispetto anche se alle volte avrebe potuto migliorarle. eppure, col solo copiare, imparò a fondo il linguaggio di detti maestri. Sono quindi assolutamente a favore della contaminatio, basta poi vedere le prime opere di Beethoven ancora haydniane o mozartiane ma allo stesso tempo irrobustite. ammiro Beethoven soprattutto per il fatto che non si sognò mai di "superare" o fare diversamente dai due grandi predecessori che ammirava, semplicemente fu costretto dalla forza dei suoi temi ad irrobustire le impalcature (come nota a mio avviso giustamente Walter Rietzler che molti ritengono superato, puoi pensare tu se uno degli educatori di Furtwangler possa essere "superato"). Non è come oggi che vogliono "la novità" a tutti i costi come se fosse la cosa più importante. Perfino Grieg che in quanto ad innovazione del pensiero armonico non fu uno degli ultimi arrivati, diceva "La cosiddetta novità non è la cosa più importante, ciò che conta è la verità del sentire". In quanto a Eastwood, volevo solo sottolineare il fatto che stranamente non vedo neanche nominare il telefilm di Hitchcock e vedo degli entusiasmi per lui che moltissime opere "minori" quali un tf del Nostro non riscuotono. Buoni film, si, quelli di Eastwood, in un periodo in cui la normalità è diventata l'eccellenza. Almeno secondo me. Finisco qua tanto non val la pena discutere di Eastwood, per quel che mi riguarda.

    cancella commento cancella commento e blacklista Neve Che Vola
  • 15 ottobre 2010, 23:43 di Neve Che Vola

    Anzi, mi scuso per aver attaccato il discorso, sono stato spinto dal momento di entusiasmo a buttare lì un commento che non mi dovevo permettere ma che ormai non posso rimangiarmi, non perchè non lo pensi, ma perchè è antipatico e sterile e poi a me cosa me ne frega di andare a metter becco in questioni che non mi riguardano...

    cancella commento cancella commento e blacklista Neve Che Vola
  • 16 ottobre 2010, 07:43 di LAMPUR

    Ribadisco: la cosa che preoccpa è che alla maggior parte degli utenti il film sarebbe andato a genio anche senza finale a surprise, nella sua piattezza di fondo... essai le risate se quel finale non fosse andato secondo i calcoli di Clint? ;) guarda tu se yume molla l'oriente solo per l'occidente che abbaglia di più...

    cancella commento cancella commento e blacklista LAMPUR
  • 16 ottobre 2010, 08:39 di yume

    Yume molla l'oriente solo per.....? Ti perdono, Lampur, guarda, meglio che ti perdono subito e non mi voglio arrabbiare di sabato. Adesso, quando avrai letto qui, ti pregherei di andate alle mie opinioni, scorrerle, a parte Kurosawa che dovunque vado me lo porto appresso come la coperta di Linus,troverai roba che non abbaglia proprio nessuno, non ti chiedo di leggere, guarda solo i titoli (magari butta anche l'occhio alle utilità, non troverai i plebisciti, segno che gli abbagli sono proprio pochi). Poi cambia musica, il finale non era per niente a surprise per me e credo per nessuno, figurati chi si aspettava che si mettesse a fare massacri! @Neve non ti scusare,se qua dovessimo scusarci ogni volta che entriamo nei discorsi! Non è antipatico, perchè? dire la propria, anche dirla con forza(fatta salva l'educazione e il rispetto, ma qui non c'è il problema) ,mettere a confronto gli sguardi.Se avere idee diverse diventa un problema di convivenza anche su un piccolo sito di cinema (piccolo senza offesa, dico di fronte allo spazio infinito)allora vuol dire che ci sono ben altri problemi e più a monte. Clint scatena sempre qualche scontro, bene.Non è una pietra miliare del cinema, ma non può passare inosservato, lo critichiamo dove non funziona e ci piace dove funziona.Neanche gli stra-grandi fanno sempre tutto al massimo.

    cancella commento
  • 16 ottobre 2010, 08:48 di bradipo68

    a me il film è piaciuto ,l'opinione di yume è bellissima per cui le ho ribadito l'utilità(hai promesso che stavolta non ti cancelli,eh...ogni promessa è un debito) ma resto dell'opinione che Gran Torino non sia un capolavoro.Nella mia top three di Eastwood non scalfisce i primi tre posti(Mystic river,Million dollar baby,Un mondo perfetto) e forse fatica a inserirsi nei primi cinque.Questo perchè come ho detto nella mia opinione vedo il Kowalski protagonista di questo film come una sorta di summa di tanti personaggi eastwoodiani che ho amato,da Callahan all'uomo dalla cravatta di cuoio e compagnia cantante.Non un persoanggio originale.A mio parere c'è una perniciosa tendenza a sopravvalutare film(in genere, non parlo solo di questo caso) quando c'è una dolorosa dipartita al loro interno,specie quella del protagonista,che ,non dimentichiamolo,è un usanza molto più europea che hollywoodiana.A Hollywood vige la regola del lieto fine sempre (o quasi)....Un saluto a tutti

    cancella commento cancella commento e blacklista bradipo68
  • 16 ottobre 2010, 11:58 di yume

    Emi, che vuoi, noi europei ci commuoviamo! Hai ragione,però, ed è ben per questo che sto facendo una cura orientale, lieti fini poco o niente e nessuna commozione, anzi, capelli dritti in testa (pensa alla trilogia di Oshima del '60,per regolarti)

    cancella commento
  • 17 ottobre 2010, 09:29 di Neve Che Vola

    Eccoti l'adattamento che feci del telefilm di Hitchcock, con tanto di introduzione per le due destinatarie. E' mal scritto perchè avevo fretta di spedire queste storie in giro, quindi sono poco curate ma l'importante è che si capisca cosa accade. Le intitolavo - mi sembrava di essere spiritoso al massimo - "Alfred Hitchcock mi ha detto". Mantengo anche il brevissimo commento con il quale terminavo le mie furbate, sempre lo stesso, "Bella storia, eh?". Divido in più puntate, di modo da non arrecarti fastidio per la lettura. Forse ho esagerato a dire che la trama sia la stessa, però un fondo di verità ancora lo scorgo nelle mie parole...

    cancella commento cancella commento e blacklista Neve Che Vola
  • 17 ottobre 2010, 09:29 di Neve Che Vola

    Care ragazze, eccovi un racconto singolare, che parla di un padre e di un figlio..... A PESCA CON PHILIP (Death of a Cop) Paul Reardon era poliziotto da trent'anni. Ora stava aspettando di prendere con le mani nel sacco due rapinatori da strada, ma non era una missione come tante, quella...già, perchè nell'auto,seduto al suo fianco, stava il figlio Philip, alla sua prima missione. Philip era stato indeciso per anni sulla strada che avrebbe intrapreso, e sua madre non voleva che facesse il poliziotto...ella aveva lasciato il marito per lo stesso motivo. Paul:"Non mi chiedi nemmeno che ore sono ? Siamo qui da otto ore e non hai mai aperto bocca." Philip:"Che dovrei dire? Non ho proprio nessuna voglia di parlare, quindi lascia perdere !" Paul :"Quanto tempo è che non andiamo a pescare assieme?" Philip:"Oh...da quando ho compiuto otto anni !" Paul:"ti piacerebbe tornarci?" Phil :" Eh..si'!....ci andiamo un sabato? Abbiamo due giorni liberi. Per te va bene un sabato?" Paul:"Si'. Tua madre non voleva che tu...perchè sei tornato?" Phil :" Non sapevo neanche io...fare il poliziotto...io ti assomiglio...cosi' un giorno ho deciso che in fondo non era una tragedia" Paul:"Allora alle sei sabato mattina ?" Phil: "Alle sei Sabato mattina !" Tutte queste parole erano state pronunciate con voce sommessa. La questione dei due rapinatori fu risolta brillantemente poco dopo, e Philip ricevette un encomio dal capo. Paul lo ammonisce fiero: "Ma tu non montarti la testa, eh?" Fu il giorno dopo che Phil venne ucciso, e nessuno aveva visto. "Mi spiace Paul. Tre colpi alla schiena..." Nel corridoio dell'ospedale, Paul incontrò la moglie Margaret :" L'hai ucciso tu, Paul ! Tu l'hai ucciso. E' colpa tua ! Tua !"

    cancella commento cancella commento e blacklista Neve Che Vola
  • 17 ottobre 2010, 09:32 di Neve Che Vola

    Nei giorni che seguirono, Paul Rearden tentò in tutti i modi di far parlare Herbie Lane. La sua banda aveva in pugno il quartiere, ma nessuno osava parlare. Ed era stato proprio Boxer, uno di loro, che aveva ucciso Philip, perchè lo aveva visto con la "roba". Tutti nella strada avevano visto Phil salire nella loro macchina, e tutti sapevano che smerciavano droga, ma avevano troppa paura per parlare. E anche Paul lo sapeva, lo sentiva, ma non c'era modo di incastrarli, senza testimoni. Tentò inutilmente per due mesi di farsi dire la verità, ma nessuno aveva visto niente. Fu allora che diede le sue dimissioni. Il suo capo lo avverti':"La nostra legge non sarà la migliore, ma è l'unica che abbiamo. Non credere di uscir di qui e di poterti sottrarre a questa legge" "Me ne ricorderò", rispose Paul. Paul Rearden aveva un piano in mente. Chiamò Frank, un vecchio vagabondo che aveva sempre aiutato, e prese, di nascosto, un appartamento proprio di fronte alla tana di Herbie Lane, in quella stessa via sempre priva di testimoni. Frank lo avrebbe aiutato nel modo migliore, lo sapeva.

    cancella commento cancella commento e blacklista Neve Che Vola
  • 17 ottobre 2010, 09:36 di Neve Che Vola

    Spot: Uma Thurman tira di boxe, fa cose mirabolanti, ed entra in macchina, alla guida. Tutto è in bianco e nero, solo le labbra sono rosse. "Io sono Giulietta, e sono fatta della stessa materia di cui sono fatti i sogni", Uma Thurman scende e si allontana sinuosa mentre una musica seriosa termina lo spot e noi rimaniamo desiderosi di avere Giulietta.

    cancella commento cancella commento e blacklista Neve Che Vola
  • 17 ottobre 2010, 09:37 di Neve Che Vola

    Paul :"Ora sò tutto, Frank. Sò come fanno con la 'roba' .E gli ho preso cinque chili di merce. Allora vai, mettiti dove ti ho detto e non ti muovere qualsiasi cosa accada" Subito dopo telefonò ad Herbie Lane "Senti Herbie...ti propongo uno scambio: La roba in cambio del nome dell'assassino di mio figlio!" "Io non sò niente, te l'..." "Allora spedirò tutto alla polizia !" "Senti, paul...va bene. E' boxer l'uomo che cerchi. Forse posso fare a meno di una pedina da poco come lui. Ora mando uno dei miei a ritirare la roba". Herbie:"Allora, Boxer, hai sentito ? " Boxer:"Certo, capo. Non vedo l'ora di sistemare anche lui!"

    cancella commento cancella commento e blacklista Neve Che Vola
  • 17 ottobre 2010, 09:39 di Neve Che Vola

    Ma andò male a Boxer, Paul se l'aspettava una mossa del genere, e non venne colto di sorpresa. Boxer mori' dopo aver sparato i primi colpi, e il complice che l'accompagnava tentò subito di giustificarsi "Non sapevo che avrebbe sparato...ma ora hai avuto quello che volevi. Dammi la roba" Paul :"Ce l'ha la polizia. Hai davvero creduto che ve l'avrei ridata? Ed ora vattene via prima che spari anche a te!" Nell'auto di sotto c'erano gli altri complici. "Ti ha fregato, Herbie. Ha mandato tutto alla polizia!" Paul Rearden usci' dall'appartamento, fece le scale ed usci' di fuori. Uno della banda usci' dall'auto e sparò cinque colpi al suo indirizzo. Poi rientrò in macchina, e se la filarono. Il corpo del poliziotto stava sulle scale d'accesso al palazzo, con la testa in giù...era morto. Un poliziotto di colore era appena accorso, ed anche Frank si avvicinò al suo vecchio amico. Poliziotto:" E' Paul Rearden. Lei ha visto come è successo?" Frank:" Si' ! Si', ho visto tutto ! " Poliziotto:"Strano...non trovo la pistola...non l'aveva." Frank :"Ah, ecco perchè mi aveva detto di aspettare qui fuori...voleva essere sicuro che ci fosse un testimone che avrebbe parlato! Ha detto che ha aspettato tanto ma...ora sarebbe andato a pescare. L'aveva promesso a Philip, ma non l'aveva mai fatto".

    cancella commento cancella commento e blacklista Neve Che Vola
  • 17 ottobre 2010, 09:39 di Neve Che Vola

    Bella storia, eh?

    cancella commento cancella commento e blacklista Neve Che Vola
  • 17 ottobre 2010, 09:43 di Neve Che Vola

    Spot: "Senza cuore, saremmo solo macchine", ci ricorda Uma Thurman, ed ora sbavo per avere Giulietta.

    cancella commento cancella commento e blacklista Neve Che Vola
  • 17 ottobre 2010, 09:46 di panflo

    @yume questo sì che un commento , non come i miei balbettii !!. Incasso lo schiaffo però, tra le lacrime, continuo ad urlare "una stelletta in meno perché la recitazione di Clint è sopra le righe". Con stima. Patrizio.

    cancella commento cancella commento e blacklista panflo
  • 17 ottobre 2010, 09:49 di Neve Che Vola

    I miei dvd virtuali hanno sempre un bonus, eccoti un altro mio adattamento - questo per la serie "Storielle che leggo a mezzanotte" - e sempre con introduzione e medesime - forunatissime - destinatarie. __ Care mie (questo messaggio è per tutt'e due), eccovi una delle mie storielle preferite.Questa mirabolante storia si intitola: MOSTRO ! Nel circo di ....., Karl Krumm, l'acrobata, è la stella dello spettacolo. Krumm (alla sua compagna di trapezio): "Togliti dal riflettore, stupida ! Sono io quello che la gente vuole vedere !" Karl non è solo vanitoso e superbo, ma anche violento ! Krumm (colpendo con un pugno un collega):"Nessuno osa mangiare prima di me!" Meglio non fare arrabbiare Karl Krumm, può diventare un terribile nemico ! Ma un giorno... "Ehi, guardate, è arrivato il nuovo gigantesco gorilla" "Si chiama MOSTRO e ne ha certamente l'aspetto. Sarà la nuova attrazione del circo !" Krumm: "Bah, è solo uno scimmione molto grosso e non procurerà certo grossi guadagni!" Al suo confronto gli altri gorilla sembrano pulcini ! E........mentre la fama del gorilla aumenta, quella di Karl Krumm diminuisce sempre più...Fino a che: Krumm:"Hanno messo il suo nome prima del mio!"

    cancella commento cancella commento e blacklista Neve Che Vola
  • 17 ottobre 2010, 09:50 di Neve Che Vola

    Spot: Uma Thurman tira di boxe, fa cose mirabolanti, ed entra in macchina, alla guida. Tutto è in bianco e nero, solo le labbra sono rosse. "Io sono Giulietta, e sono fatta della stessa materia di cui sono fatti i sogni. Senza cuore, saremmo solo macchine", Uma Thurman scende e si allontana sinuosa mentre una musica seriosa termina lo spot e noi rimaniamo ancor più desiderosi di avere Giulietta.

    cancella commento cancella commento e blacklista Neve Che Vola
  • 17 ottobre 2010, 09:50 di Neve Che Vola

    Cosi' medita vendetta. Gli ruba il cibo prima che possa mangiarne "Sei una stupida bestia...ora dovrai ingoiare solo la tua rabbia !" Nelle settimane successive Krumm continua a tormentare il gorilla....ora abbagliandolo con una torcia elettrica...ora punzecchiandolo con un bastone acuminato...ora rumoreggiando per non farlo dormire....Ma non è abbastanza per Karl Krumm ! "Ho allentato la serratura della sua gabbia in modo che MOSTRO presto la romperà e potrà uscire..e quando le guardie lo vedranno, gli spareranno addosso! E' troppo pericoloso per poterlo catturare!" E tutto và proprio come l'acrobata aveva previsto ! Mentre sta salendo sul trapezio si odono gli spari e delle urla"Attenti, MOSTRO è scappato"! Sempre gongolando, Karl Krumm, l'acrobata, si lancia col trapezio pensando "finalmente hanno ucciso quello stupido scimmione". Ma non proprio tutto è andato come Karl Krumm aveva progettato! Mentre volteggia in aria,dall'altra parte del trapezio non le delicate mani della sua bella compagna incontra questa volta, ma quelle dello scimmione, tenuto vivo da una sola idea: vendicarsi !

    cancella commento cancella commento e blacklista Neve Che Vola
  • 17 ottobre 2010, 09:51 di Neve Che Vola

    Bella storia, eh?

    cancella commento cancella commento e blacklista Neve Che Vola
  • 17 ottobre 2010, 09:51 di yume

    Folgorante, neve, hai fatto bene a raccontare tutta la storia, e il nostro Hitch si riconferma al primo posto nei nostri cuori. Ma dimmi, il fatto che nessuno di noi la conoscesse (o se la conosceva non l'ha detto) toglie molto a Clint? Lui senz'altro sapeva chi citava con quel finale, e non credo che volesse fare il furbo e pensasse di avere l'esclusiva.L'ha citato, l'ha inserito in un contesto diverso, ha detto le cose che voleva dire con i suoi mezzi e, secondo il mio ultra modesto parere, le ha dette bene. Dov'è il problema? io francamente ancora non riesco a vederlo, sarà un mio limite, ma proprio non riesco.

    cancella commento
  • 17 ottobre 2010, 09:52 di Neve Che Vola

    Uma Thurman tira di boxe, fa cose mirabolanti, ed entra in macchina, alla guida. Tutto è in bianco e nero, solo le labbra sono rosse. "Io sono Giulietta, e sono fatta della stessa materia di cui sono fatti i sogni. Senza cuore, saremmo solo macchine", Uma Thurman scende e si allontana sinuosa mentre una musica seriosa termina lo spot e noi rimaniamo ancor più desiderosi e sbavanti di avere Giulietta.

    cancella commento cancella commento e blacklista Neve Che Vola
  • 17 ottobre 2010, 09:57 di Neve Che Vola

    Il problema sta nel fatto che viene considerato un capolavoro, quando con tutta la buona volontà del mondo non mi sembra (ed anche ad altri non sembra) un capolavoro. E' un buon film, questo si, ma di qui a dire che sia un capolavoro... è questo il problema. Eastwood può anche non avere mai visto il tf, non è questo che importa. E' la sua collocazione tra i capolavori il problema, per quanto alla fine non esista un modo oggettivo per dire che sia oppure no un capolavoro. Bisogna mettersi d'accordo sul metro di giudizio.

    cancella commento cancella commento e blacklista Neve Che Vola
  • 17 ottobre 2010, 09:58 di yume

    @panflo: perchè sopra le righe? a me non è sembrato, ce ne sono tipi così al mondo, comunque è chiaro, le impressioni sono sempre soggettive. Ma che schiaffo e schiaffo, panflo,prendi in giro, e vabbè, ti perdono, la colpa è tua, quando ho visto la tua opinione sono subito accorsa, e come vedi il buon Clint ne ha bisogno, neve e Lampur non lo molleranno mai

    cancella commento
  • 17 ottobre 2010, 10:01 di Neve Che Vola

    Inoltre, tra il tf ed il film, a mio avviso il tf è migliore, in 49 minuti dice l'essenziale, mentre Eastwood gioca troppo sulla sua scorza da duro che però è solo apparente essendo infatti un gran maestro di vita, il suo personaggio è troppo pretenzioso e mi irrita. Il problema è che non lo trovo fatto bene, mentre il tf sì.

    cancella commento cancella commento e blacklista Neve Che Vola
  • 17 ottobre 2010, 10:03 di yume

    Allora:1) io non ho detto capolavoro 2) dare 5 stelle per me non significa capolavoro, significa che mi è piaciuto moltissimo 3) sarei estremamente presuntuosa se con il mio voto pretendessi di stilare una classifica del genere e neanche me ne assumerei la responsabilità 4) secondo me Clint ha visto il tf e l'ha citato, ha detto allo sceneggiatore di sistemarlo come si conveniva, quando gli hanno chiesto "Signor Clint, ma quello non è....? lui ha risposto "Si, certo"

    cancella commento
  • 17 ottobre 2010, 10:04 di yume

    Vedi, il problema è l'irritazione. A me tipi così piacciono da morire invece, alla fine riconduciamo sempre tutto alla soggettività, c'è niente da fare, per quanti sforzi facciamo

    cancella commento
  • 17 ottobre 2010, 10:11 di Neve Che Vola

    Mi riferivo a Film Tv, e tu con l'entusiasmo che hai mostrato sembri sotto l'effetto di un capolavoro, non c'è bisogno che tu lo dica, lo dimostri con l'entusiasmo. Ne parli come se fosse un capolavoroi. Con frasi del tipo "Eppure siamo tutti subito dalla sua parte", sembra che tu non dia neppure spazio a diverse possibilità salvo smentire e dire quello che hai appena detto ai punti 1 e 2. Non credo sia una mia interrpretazione forzata di quello che hai scritto.

    cancella commento cancella commento e blacklista Neve Che Vola
  • 17 ottobre 2010, 10:11 di Neve Che Vola

    Il problema non è l'irritazione, il problema è quello che fa Eastwood sullo schermo.

    cancella commento cancella commento e blacklista Neve Che Vola
  • 17 ottobre 2010, 10:25 di yume

    Oddiooooo, neve,ho capito: "EPPURE IO, PAOLA DI GIUSEPPE, SONO SUBITO DALLA SUA PARTE" va bene così?

    cancella commento
  • 17 ottobre 2010, 10:29 di Neve Che Vola

    Così va bene e così mi piace! E' così che si dovrebbe scrivere! Ma capisco che toglierebbe il tocco "professionale" allo scritto, e probabilmente il lettore si stuferebbe e non darebbe lo stesso peso e autorità a quello che legge. Le scritture buddhiste iniziano con "Ho sentito il Buddha dire" e non "Il Buddha disse" appunto per ottenere la massima precisione e anche se comunque sarebbe sottinteso.

    cancella commento cancella commento e blacklista Neve Che Vola
  • 17 ottobre 2010, 10:38 di yume

    Allora, d'ora in poi, seduta nella posizione del loto, inizierò sempre le mie recensioni con un'affermazione di totale soggettività di questo genere: "Mi è sembrato di capire, ma non ne sono poi tanto sicura, anzi ora ascolto meglio, ma sì, questo è quello che ho sentito io, poi vattelapesca cos'ha detto veramente!". Questa sarà la formularità sempre sottintesa alle mie elucubrazioni (ma credevo che fosse scontato, noo? e vabbè, ora l'ho detto a chiare parole). Ciao neve, qua stiamo superando i fasti di Roma città aperta mi sa! Chiudo con l'emoticon di Lampur :)

    cancella commento
  • 17 ottobre 2010, 10:40 di Neve Che Vola

    Quando riferisco cose dette da te, io dico "Ho sentito Paola Di Giuseppe dire", e non "Paola Di Giuseppe ha detto". e mi auguro che tu dica "ho sentito Neve Che Vola dire" e non "Neve Che Vola ha detto". Mia nonna, quando perdeva la pazienza con me diceva "Che castigu du segnù che tei mai, Andrea!" (Che castigo di Dio che sei mai, Andrea!), se fosse oggi le direi "Che castigo di Dio ti sembra che io sia, vorrai dire. In verità, nessuno sa cosa pensi Dio di me nè se mi abbia mandato apposta per farti dispiacere".

    cancella commento cancella commento e blacklista Neve Che Vola
  • 17 ottobre 2010, 10:47 di Neve Che Vola

    L'hai letta la storia dello scimmione? Dimmi almeno se t'è piaciuta.

    cancella commento cancella commento e blacklista Neve Che Vola
  • 17 ottobre 2010, 12:30 di panflo

    Quanto approvo e mi dilettano tutte queste nevicate !!!!

    cancella commento cancella commento e blacklista panflo
  • 17 ottobre 2010, 12:58 di yume

    La storia dello scimmione è DE-LI-ZIO-SA, la racconterò ai miei nipotini :) E adesso vuoi che te ne racconti una io? Collegati domani su questa frequenza zzzbbbbqqqq19825òòò@@

    cancella commento
  • 2 dicembre 2010, 21:51 di Snaporaz68

    Che dire? Gran Torino è Grande Cinema.

    cancella commento cancella commento e blacklista Snaporaz68
  • 31 dicembre 2010, 19:05 di Florian Klose

    in questa recensione ci hai messo vermente molta poesia.

    cancella commento cancella commento e blacklista Florian Klose
  • 31 dicembre 2010, 19:23 di yume

    Grazie Florian e tanti auguri di buon anno

    cancella commento
  • 1 gennaio 2011, 11:31 di dedo

    Allineato decisamente sulle valutazioni di bradipo (preferisco mettere al 1° posto "Million dollar baby"), tuttavia non mi sento di non apprezzare l'opinione di yume. Scusate se faccio brevi interventi, ma almeno sono sicuro che verranno letti. Un caro saluto a tutti Dedo

    cancella commento cancella commento e blacklista dedo
  • 23 marzo 2011, 23:26 di levistrauss

    stasera lo sto rivedendo per la seconda volta: ancora piu' bello della prima volta al cinema!!! dopo 3 anni e' piu' bello..ciao a tutti!!!

    cancella commento cancella commento e blacklista levistrauss
  • 24 marzo 2011, 08:54 di yume

    bene levis, mi fa piacere, concordo e anch'io, rivedendolo,mi sono assolta. Temevo di aver dato un giudizio iperbolico a prima vista, e invece...

    cancella commento
  • 25 marzo 2011, 16:21 di maurri 63

    ...e, tuttavia, yume, per quanto apprezzi la tua recensione, non la condivido affatto: Gran Torino è una vera immondizia! Ne ho fatto una recensione pluricommentata, perciò non ripeterò quanto scritto. Una sola cosa su tutte: ma quando mai e quando poi mai, un uomo può avere centocinquanta anni senza mai aver preso coscienza dei cambiamenti (e dai, dove ha vissuto? dove ha lavorato? cosa ha fatto? "non conosco i miei figli" E chi può dire il contrario?)? No, yume, non puoi giustificare l'unico gesto che poteva fare (pluritelefonato???). Sai la comica finale se tirava fuori la colt il clint? Film bruttissimo. Punto. Senza ideologie. Invito tutti ad una seconda visione...se resistete. Saluti affettuosi, M

    cancella commento cancella commento e blacklista maurri 63
  • 26 marzo 2011, 08:34 di yume

    Nessun problema maurri63, neanch'io condivido la tua, pur apprezzandola.C'è posto per tutti, a chi piace e a chi non piace, che mondo sarebbe, sennò? :))

    cancella commento
  • 3 dicembre 2011, 03:32 di annamartori

    *Clint riempie la scena per tutta la durata del film, personaggio e interprete gigantesco, rinnova i fasti di un genere epico/tragico in cui l’eroe, solitario, attraversa lo spazio scenico dominandolo e plasmandolo a sua misura.* Ellapeppa, dico io, e tutto questo perchè ha quello sguardo perennemente torvo che, se in giovane età era probabilmente voluto, ora, in età senile, è prodotto dalla caduta dell'arcata sopracciliare?

    cancella commento cancella commento e blacklista annamartori
  • 5 dicembre 2011, 06:16 di LAMPUR

    Mi accorgo che col tempo, e ben a freddo, non salvo più neanche il finale... e se non gli avessero sparato al buon Clint?... sai che comica che veniva su... altro che drammone!...

    cancella commento cancella commento e blacklista LAMPUR
  • 5 dicembre 2011, 06:29 di yume

    bella coppia,sul finale, gran bella coppia! Un fenomenale Happy end!

    cancella commento
  • 5 dicembre 2011, 06:43 di LAMPUR

    ..alla fine ognuno s'accoppia con chi può... non credi d'essere d'esempio in tal senso, dottoressa? ;)

    cancella commento cancella commento e blacklista LAMPUR
  • 5 dicembre 2011, 06:55 di yume

    ma sai che dottoressa lo preferisco a professoressa? mi apre più carriere

    cancella commento
  • 5 dicembre 2011, 06:58 di yume

    ma pensa te 'sta bella opinione (l'unica per cui sono finita tra i grandi opinion leaders del sito,) guarda te che bella coda a partire dal 25 marzo. Che dite? li cancello e li bleclisto in blocco? O ci dò una passata d'insetticida, quasi quasi

    cancella commento
  • 5 dicembre 2011, 18:17 di LAMPUR

    Cancella e blacklista insieme. Lo vedo più nel tuo stile eletto. Oppure daje foco. Nun c'hai 'n cerino? prendilo in CR...

    cancella commento cancella commento e blacklista LAMPUR
  • 5 dicembre 2011, 18:19 di yume

    oddio oddio, ma le zanzare pure sotto Natale circolano? io sapevo d'estate

    cancella commento
  • 5 dicembre 2011, 18:53 di LAMPUR

    Troppe cose sapevi. E troppe altre ne dovresti imparà, yumina..

    cancella commento cancella commento e blacklista LAMPUR
  • 5 dicembre 2011, 19:18 di yume

    A yumina piace rimanere molto ignorante, fa tendenza di questi tempi

    cancella commento
  • 6 dicembre 2011, 20:06 di LAMPUR

    ... in effetti, coi cerini ce sai fa... guarda la terra bruciata tutt'attorno... occhio a non scottatte... (se non capisci il romanesco fattelo spiegà dalla tua nipotina che vedo lo parla molto bene.. eh eh.. )

    cancella commento cancella commento e blacklista LAMPUR
  • 6 dicembre 2011, 23:02 di yume

    terra bruciata? forse hai perso qualche puntata, caro, c'è un bel giardino di Natale intorno e tra poco sarà pure pieno di luci e doni

    cancella commento
  • 7 dicembre 2011, 05:13 di LAMPUR

    ... che brucerai piano piano. O tutto insieme in una sola fiammata. Come al solito. E' più forte di te.

    cancella commento cancella commento e blacklista LAMPUR
  • 7 dicembre 2011, 06:09 di yume

    Destino, Lampur, destino, preferire Don Giovanni a Leporello!

    cancella commento
  • 7 dicembre 2011, 12:23 di panflo

    Nella flora delle "opinioni" questa qui può definirsi "sempreverde" ; dopo più di un anno , periodicamente qualcuno la viene a visitare (gennaio, marzo, dicembre..) e la cosa non si spiega anche perché di belle opinioni yumesche ne abbiamo tante, anche ancora più belle di questa, ma questa attira in maniera particolare. Che sia per effetto della maledetta "moral guidance" imposta da Fittante ?

    cancella commento cancella commento e blacklista panflo
  • 7 dicembre 2011, 23:21 di yume

    hai notato anche tu, panflì? chissà perchè? sarò proprio Clint, è vero.E lascia perdere le belle opinioni yumesche che tocchi un tasto doloroso :)))

    cancella commento
  • 7 dicembre 2011, 23:23 di yume

    o, je me souviens, peut etre le parfum de mon petit jardin... bien sur...

    cancella commento
  • 21 febbraio 2012, 13:07 di curiosone49

    Ho (ri)visto il film ieri sera...GRANDE!! Bella anche la tua recensione ...con un piccolo appunto: Tu dici: """magari prima o poi passerà anche la Gran Torino, sempre fiammante, guidata da Thao"""" Ma il film si chiude PROPRIO con la Gran Torino guidata da Tao che costeggia maestosa il lungo -mare/lago che sia...!!!!

    cancella commento cancella commento e blacklista curiosone49
  • 21 febbraio 2012, 13:12 di curiosone49

    KOWALSKI....nome molto comune tra i polacchi...d'America...Così si chiama il gigante ingaggiato dal maggiore Reisman ne "La sporca dozzina"....

    cancella commento cancella commento e blacklista curiosone49
  • 3 marzo 2012, 23:57 di yume

    Grazie curio, lo so che passerà proprio lei, fiammante come sempre, dirlo come l'ho detto é stato solo un accorgimento retorico, siamo pur sempre nipotini di Cicerone, no? Ti rispondo con non voluto ritardo e scelgo questa opinione per ricordare Panflo.E' morto il giorno della mia partenza, difficile collegarmi li dov'ero. Sto per ripartire dallo stesso posto, voglio lasciare un segno da qui, oggi posso farlo, migliaia di km e 15 giorni hanno attutito una reazione che paragono ad un pugno nello stomaco quel giorno sul treno, mentre svolazzavo col mio iPad e lessi la notizia data dal figlio. I vicini di posto si saranno chiesti perché ho cominciato di colpo a lagrimare sotto gLi occhialoni. Oggi resta un ricordo dolce e triste di un amico buono e gentile che mi scriveva qui quello che tutti possono leggere.Ciao Panflo, volevo farti una play al ritorno, ma credo basti questo, se mai vai all'ultima che ti dedicai, quel giorno che eri triste, quella con l'haiku di Basho, e coglilo al volo, é leggero come te, ora, piccolo usignolo.

    cancella commento

Lascia un commento

Per poter commentare occorre essere iscritti. Se non sei iscritto registrati, atrimenti fai login nel box in alto a destra



login

hai dimenticato la password?