The Millionaire

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su The Millionaire

di FilmTv Rivista

Ama far correre i suoi personaggi verso la vita o verso la morte il regista inglese Danny Boyle. Correva il giovanissimo Ewan McGregor ancora sui titoli di Trainspotting ed è una corsa a perdifiato quella che ci catapulta dentro la sua ultima favola, il film della maturità, il più vibrante. Sotto le abbacinanti luci di uno studio televisivo c’è Jamal, se risponderà esattamente all’ultima domanda di Chi vuol esser milionario? vincerà 20 milioni di rupie. Ma come ha fatto un ragazzo cresciuto nelle baraccopoli di Mumbai (Bombay) ad arrivare fin lì? Facendo perno sull’ottimo script di Simon Beaufoy (già sceneggiatore di Full Monty), Boyle - coadiuvato, per le riprese in India, da Loveleen Tandan - realizza un piccolo miracolo. Alterna passato, presente e futuro di un’India che al pari del protagonista cresce in fretta, costretta a imparare le regole del gioco rapidamente. Conosce solo ciò che ha vissuto Jamal. La polizia lo crede un imbroglione. Per la gente come lui è l’emblema di un riscatto. Ogni risposta esatta apre un potente squarcio sulla sua vita e su quella di oltre venti milioni di persone, sulla nostra. Si esce sbalorditi dalla visione di The Millionaire, una commedia, un thriller, un mélo, una favola. Attori sconosciuti in Occidente, ingredienti bollywoodiani. Un masala (mistura di spezie e sapori della cucina tradizionale) movie che sospende l’incredulità attraverso la forza del dramma e un ritmo che toglie il respiro. Come accade a Bombay Hollywood (da cui la celebre etichetta): amori contrastati, inseguimenti, cattivi d’ogni genere, cambiamenti di sorte e fatali coincidenze. Tutto mitigato dalla commedia, dalla musica e dal ballo (restate oltre i titoli di coda). Inconfondibili sono stile e approccio alla regia di Danny Boyle, cineasta incline ai cambiamenti di rotta, che con mano felicissima ha attraversato i generi approdando a questo inno alla vita. Anche qui lo sguardo è semplice ma ricercato, ossessionato dai bagni pubblici, dai soldi e dai treni, capace di passare con sublime leggerezza dal riso al pianto.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 50 del 2008

Autore: Cristina Borsatti