Espandi menu
cerca

Flash of Genius

play

Regia di Marc Abraham

Con Greg Kinnear, Dermot Mulroney, Tim Eddis, Lauren Graham, Bill Lake, Warren Belle, Grant Boyle, Ashton Doudelet, Andrew Gillies Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

La vera storia del professore e inventore Robert Kearns, che dovette lottare con determinazione perché gli fosse riconosciuta la paternità del tergicristallo a intermittenza, arrivando a trascinare le grandi corporation americane in una incredibile guerra che nessuno pensava avrebbe potuto vincere.

Note

La storia era già una sceneggiatura perfetta, Abraham aggiunge “solo” molto Francis Ford Coppola: Tucker, un uomo e il suo sogno nella prima metà, L’uomo della pioggia nella seconda. Spudorata citazione, ma è un allievo valido: il film ha la dignità di un classico e solletica l’idealismo della volontà e il nichilismo della ragione. Greg Kinnear fa il resto: monumentale, empatico come sempre, eclettico.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Il solito furto intellettuale di grandi vs piccoli quando potrebbero tranquillamente gestire la partita correttamente. Cos'hanno da perdere? Interessante!! 7,5

    commento di Brady
  • Ennesimo film di fantascienza giudiziaria (almeno per il pubblico italiano). Il punto di vista è però diverso da altri e meriterebbe maggiori approfondimenti. Interessante, ma non molto coinvolgente o trascinante.

    commento di bebabi34
  • PER CHI PIACE IL GENERE E ' UN BEL FILM

    commento di danandre67
  • Voto al Film : 5

    commento di ripley77
  • Non adatto a chi non vuole ammorbarsi. Non c'è azione, non c'è suspance, non c'è film. Trattandosi di una storia vera, nulla è lasciato al caso. Film palloso in cui la retorica la fa da padrone.

    commento di enandre
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

Come dice il professore Robert Kearns ai suoi studenti di ingegneria, durante una lezione ad inizio film  citando le menti che hanno fatto un’invenzione come la valvola cardiaca, in grado di salvare ogni anno migliaia di vite, o un’altra come le camere a gas che al contrario uccisero milioni di individui, è l’etica l’elemento portante che contraddistingue le… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Enrique di Enrique
6 stelle

Con onestà (ma dubito della lungimiranza) Marc Abraham opta per un incipit che vuole preparaci al peggio (perché il “peggio” costituirà buona parte del film). Dopodichè vengono illustrate le premesse. Ovvero la lodevole rettitudine del protagonista, il quale pone subito in chiaro, alla platea dei suoi studenti, qual è la sua etica. E quale dovrebbe… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

marlucche di marlucche
4 stelle

Momento d'oro per Greg Kinnear che praticamente è in sala con tre film (Flash of genius, Ghost town e Baby mama, di cui parlerò, male, presto)... Flash of genius ci è stato spacciato da critici frettolosi come un coppoliano Tucker... ma per carità... lasciamo perdere i paragoni (che lasciano sempre il tempo che trovano) e parliamo di Flash of genius... La storia di un… leggi tutto

2 recensioni negative

2017
2017

Recensione

thmonel di thmonel
10 stelle

Storia incredibile per tal film, kern inventò il movimento intermittente per cui, kerns e la sua idea hanno vinto e alla fine l'hanno risarcito per quell'invenzione di grido le ricerche e accuse a kerns sono border line; e cosa premettere quasi e innanzi tutto ciò; Che una cosa che funziona e funzionava, con più cercano di non far funzionare e più funziona...…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 2 luglio 2016 su Iris
Trasmesso il 7 febbraio 2016 su Iris
2015
2015
Trasmesso il 31 luglio 2015 su Iris

Recensione

Utente rimosso (Pandacattivo) di Utente rimosso (Pandacattivo)
7 stelle

Un discreto e toccante film, dove tutto viene esposto in modo chiaro e fluido quindi godibile, una bella storia interessante in quanto tratta da un evento realmente accaduto, un film dove si narra l'infamia capitalista a discapito di tutto, della caparbietà ed il senso di giustizia “che in Italia ad esempio ormai non esiste più da decenni”, un film dove si evincono i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

LoLori di LoLori
stelle

Gran bel film "solido" come già detto dai più. Magari non originale, ma a mio avviso, più concreto e credibile del più favolistico - e ovviamente citato - "Tucker". Ai suoi detrattori... pochi per nostra fortuna, che dire! "ma che film avete visto?!!!" Pur apprezzandolo, ho sempre considerato Greg Kinnear un attore bravino, adatto a commedie o a trhiller,…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 26 aprile 2015 su Iris
Greg Kinnear
Foto
2014
2014

Recensione

Mr Andrew di Mr Andrew
7 stelle

Questo film mette in risalto quanto alcune compagnie industriali grosse siano capaci di rubare l'invenzione di un oggetto o del meccanismo dello stesso all'inventore che ha ideato questo qualcosa danneggiandolo dal punto di vista morale ma soprattutto dal punto di vista economico. Gli Stati Uniti ma anche altri paesi o stati nè sono un celebre esempio dominati da un sistema capitalistico…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 settembre 2014 su Iris
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 12 voti
vedi tutti

Recensione

Enrique di Enrique
6 stelle

Con onestà (ma dubito della lungimiranza) Marc Abraham opta per un incipit che vuole preparaci al peggio (perché il “peggio” costituirà buona parte del film). Dopodichè vengono illustrate le premesse. Ovvero la lodevole rettitudine del protagonista, il quale pone subito in chiaro, alla platea dei suoi studenti, qual è la sua etica. E quale dovrebbe…

leggi tutto

Recensione

penelope68 di penelope68
7 stelle

Un film elaborato e ben costruito ,forse un po da seguire ma interessante.Bella storia intensa di un uomo che colla sua idea  ha stravolto il nostro mondo moderno e al quale non viene riconosciuta la paternita' della sua invenzione.Ovvio che l argomento non includeva l' essere leggeri,ma forse un po piu' di ritmo non avrebbe guastato.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 20 luglio 2014 su Iris
2013
2013

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Film dal respiro e dal sapore coppoliani: attraverso la vicenda (vera) di Robert Kearns, ispirato inventore del tergicristallo a intermittenza, il regista Marc Abraham narra una storia dell'America che preferisco, fatta di gente ingegnosa, intelligente, determinata a portare avanti con forza le proprie idee, scontrandosi con i poteri forti costituiti, in questo caso uno dei colossi dell'auto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Uno di quei film tipicamente americani, in cui l'orgoglio conta un po' di più, ma va inseparabilmente a braccetto con i dollari. Pur concepito e condotto con professionalità, è afflitto da una certa dose di noia. Anche perché, diciamo la verità, è tutto già abbastanza visto e saputo, dalla lotta con la multinazionale ai colpi di scena processuali. Non è in discussione l'assunto della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Mente potente

Redazione di Redazione

Nelle tipiche chiacchiere da salotto c'è sempre qualcuno pronto a ricordarci che usiamo solo una piccola percentuale delle potenzialità del nostro cervello. La teoria poi è stata ampiamente confutata ma continua a…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito