Si può fare

Regia di Giulio Manfredonia vedi scheda film

barabbovich

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Si può fare

di barabbovich

Milano, 1984. Un ex sindacalista (Bisio) viene chiamato a dirigere una cooperativa di disabili psichici. Idealista e volitivo, l'uomo trasforma i matti in soci e li responsabilizza mettendoli nelle condizioni di fare un lavoro vero, quello di parquettisti. Con il cambio di gestione sanitaria arriva anche lo scalaggio degli psicofarmaci, poi il sesso e persino l'amore. Ma uno di loro (Bosca) non ce la farà a reggere i ritmi di una vita "normale", nonostante l'incredibile successo dell'impresa.
Ispirato a quella grande stagione del terzo settore che in Italia vide nascere le cooperative per disabili a corollario della legge Basaglia (la famosa legge 180), affrancando la follia dalla coercizione dei manicomi, Si può fare - opera terza di Giulio Manfredonia - è una commedia indovinata con più di un debito (fin troppo esplicito) verso Qualcuno volò sul  nido del cuculo e Risvegli. Si ride, e molto, e ci si commuove per un film capace di coniugare impegno sociale e registri comici, e di scegliere, a dispetto dei blasonatissimi riferimenti di partenza, un percorso narrativo originale e spesso tutt'altro che scontato.