Espandi menu
cerca
Natale a Rio

Regia di Neri Parenti vedi scheda film

Recensioni

L'autore

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 32
  • Post 16
  • Recensioni 2496
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Natale a Rio

di tobanis
6 stelle

Ebbene sì, il cinepanettone Natale 2008. E a sorpresa, gran sorpresa, non mi ha disgustato. Sarà che vedendo 120-140 film all’anno, di cagate peggiori ne vedo molte, sarà che la qualità di questi cinepanettoni è migliorata, sarà che mi sto rincoglionendo, ma alla fine il voto oscilla tra 5 e 6.
Commedia degli equivoci portata all’eccesso, poche volgarità (oddio…) e zero tette, come da nuovo corso, si punta su situazione sempre uguali, ma trattate con un certo garbo. La storia è intricatissima ma sempre quella: spassarsela all’insaputa di mogli figli mariti fidanzate etc…i quali fanno lo stesso con lo scontato sviluppo che alla fine tutti si trovano allo stesso posto (quest’anno, Rio in Brasile). Alcuni attori / attrici sono cagneschi, ma De Sica è il solito talento sprecato, Ghini è bravo e la loro coppia, improbabile, funziona che è una meraviglia. In tutta onestà, grazie anche a De Luigi, più di una volta mi sono fatto delle sghignazzate.
Anche per cose sciocchine, che però in quel contesto, dette dalla simpatica coppia, potrebbero un giorno divenire delle scene cult, come quando il professore di etica (Ghini) decanta Madrid e il Prado (vado a memoria): “Eh, il Prado, Madrid…. Goya, Velasquez, Murillo….” e il palazzinaro (De Sica): “Puyol, Villa, Torres!”.
E insomma siamo almeno nel vedibile, nel guardabile (sempre se si sa a cosa si va incontro), ed è già qualcosa. In Italia come sempre ha fatto la sua bella barchetta di euretti.

Sulla trama

Sempre quella

Su Neri Parenti

Funzionale

Su Christian De Sica

Detto mille volte, spreco... ma forse va bene così

Su Michelle Hunziker

Fa il suo

Su Fabio De Luigi

Sono parziale perchè stravedo per lui

Su Massimo Ghini

Molto bravo

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati