Espandi menu
cerca

Trama

Nel 1915 lo stuntman Roy Walker rimane gravemente ferito dopo una caduta sul set. In un ospedale di Los Angeles incontra per caso una bambina, Alexandria. Felice di avere qualcuno con cui passare il tempo, Roy racconta una serie di stravaganti storie, ambientate ai quattro angoli della terra, per la gioia della fantasiosa bimba. Ma dietro il comportamento dell'uomo si cela un altro, tragico intento...

Note

Tarsem Singh - indiano, genio visonario del videoclip e della pubblicità - redime la sua carriera cinematografica (dopo il controverso _The Cell - La Cellula_) con questo piccolo film ultraindipendente, girato in 26 location differenti approfittando di pause fra la lavorazione di uno spot e l'altro.

Commenti (8) vedi tutti

  • The Fall, non un film, ma un quadro d’autore. Tarsim sulle orme di Terry Gilliam.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Fantastici i costumi, la fotografia e le ambientazioni. Peccato che la storia non sia dello stesso livello. La bambina doppiata malissimo, tanto da renderla insopportabile.

    commento di Aiace68
  • Tra il fantasy, il drammatico e l'avventura; un film che appare per quel che è: una somma confusa di buone intuizioni.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Spettacolari scenografie fantastiche e/o derivate da palazzi e location autentiche! Peccato la storia sia tutt'altro che all'altezza delle aspettative. Nel suo complesso un polpettone tedioso e malconcepito. Non basta il riscatto finale.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Tarsem Singh ci stupisce con un'opera seconda di gran lunga superiore alla prima (e ad oggi mai più rieguagliata). ammaliante film d'avvenutura girato in location incredibili, con un'attrice ragazzina da Oscar. visivamente ai livelli del Gilliam più ispirato.

    commento di giovenosta
  • Un film insipido, presuntuoso, inutilmente manierista. Splendida fotografia al servizio di un contenuto inutile e fastidioso. Drammatico e violento senza un comprensibile motivo.

    commento di lucus
  • Voto 4,5. [02.08.2012]

    commento di PP
  • Visivamente interessante ma non mi ha mai appassionato particolarmente,belli i  luoghi, i costumi e la direzione artistica.voto 6 -

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

pazuzu di pazuzu
8 stelle

Presentato da David Finhcher e Spike Jonze, The Fall è l'opera seconda di Tarsem Singh, regista indiano con un passato di videoclip musicali e già autore del non indimenticabile The Cell. Scritto di proprio pugno (con Dan Gilroy e Nico Soultanakis) per dar libero sfogo al proprio estro, ed ispirato a Yo ho ho, un film bulgaro dei primi anni '80, The Fall è il frutto di un… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

zombi di zombi
6 stelle

uno come tarsem singh in teoria dovrebbe avere la via libera per girare un blockbusterone al mese e invece due film in non so quanti anni. certo posso capire che troppa fantasia o troppa roba con cui riempire i debordanti schermi dei multiplex possa essere controproducente per l'occhio da super-mercato-flipper che è la multisala, però.... però in effetti un film come questo… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Winnie dei pooh di Winnie dei pooh
4 stelle

La magistrale scena introduttiva, quella dei titoli di testa, mi aveva dato l'illusione di trovarmi, finalmente, al cospetto di qualcosa di eccezionale; qualche minuto dopo, ho pensato si trattasse di una sorta di sequel di Big Fish, poi ho compreso che, in realtà, si trattava semplicemente di un bellissimo album di fotografie. La sceneggiatura è inesistente o, se preferite,… leggi tutto

4 recensioni negative

2021
2021

Recensione

axe di axe
8 stelle

Ricoverato in un ospedale della California in conseguenza di un incidente di lavoro e reso depresso dall'abbandono della compagna, lo stuntman Roy Walker ottiene la fiducia di Alessandria, una bambina originaria della Romania, anch'ella ricoverata per la rottura di un braccio mentre raccoglieva frutta. Inventa e le racconta una storia fantastica, i personaggi della quale vivono pericolose…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

claudio1959 di claudio1959
9 stelle

Siamo a Los Angeles nel 1920, Alexandria(Catinca Untaru)è una bimba rumena, ricoverata in ospedale con un braccio fratturato, conosce Roy(Lee Pace), uno stunt-man rimasto paralizzato dopo una caduta. Roy inizia a raccontarle una storia fantasiosa su cinque uomini che hanno una missione:vendicarsi di un governatore malvagio da cui hanno subito gravi torti. La narrazione calma e…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Prendete una grossa aragosta, spruzzatela con polvere di tartufo; poi guarnite ai bordi con del caviale impregnato in del Cristal 2006 Mathusalem. Ficcate tutto nel mixer, frullate per qualche minuto ed ecco che avrete The Fall; una mistura di ottimi ingredienti - bravissimi attori, geniali invenzioni visive, una buona colonna sonora, scenografie spettacolari - ficcati alla rinfusa in un…

leggi tutto
Recensione

L'estetica del vuoto

Peppe Comune di Peppe Comune

Quando i (dis)valori del post-moderno sono resi attraverso la natura puramente estetizzante delle immagini. Quando il vuoto che cova sotto l'epidermite del mondo contribuisce alla creazione dell'immaginario.…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

Brady di Brady
4 stelle

L'unico aspetto ragguardevole del film sono le splendide scenografie fantastiche e/o derivate da palazzi e location autentiche, davvero spettacolari!!! Così come anche quasi tutti i costumi.   Peccato la storia sia tutt'altro che all'altezza delle aspettative. Nel suo complesso un polpettone tedioso e malconcepito. Non basta il riscatto finale.   Voto 10 per le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016
2015
2015

Storie raccontate

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

La recente mia visione di "Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick", dove viene raccontata vocalmente l'affondamento della Essex e di come siano sopravvissuti (pochi) al naufragio, mi sono venuti in mente altri film…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

ohdaesoo di ohdaesoo
8 stelle

Io credo, con tutto il rispetto, che chi non ama questo film affronta il cinema in maniera troppo analitica e cerebrale. Non vuole o non riesce a farsi trasportare, non ha voglia di cercare, se c'è, un'anima in un film visivamente così impressionante, rimane abbagliato dalla confezione senza nemmeno volere aprire la scatola. Ma quell'anima c'è. Perchè questo film…

leggi tutto
2013
2013
scena
Foto
Trasmesso il 16 giugno 2013 su Rai 4
Trasmesso il 24 maggio 2013 su Rai 4
Trasmesso il 20 febbraio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 17 febbraio 2013 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso il 7 ottobre 2012 su Rai 4
Trasmesso il 29 settembre 2012 su Rai 4
Trasmesso il 28 settembre 2012 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito