Espandi menu
cerca

L'amore e il sangue

Regia di Paul Verhoeven

Con Rutger Hauer, Jennifer Jason Leigh, Tom Burlinson, Jack Thompson, Fernando Hilbeck, Susan Tyrrell, Ronald Lacey, Brion James Vedi cast completo

  • In TV
  • Rai Movie
  • canale 24
  • Ore 00:20
VEDI TUTTI (5)

Trama

Nel 1500 il nobile Arnolfini cinge d'assedio la sua città con l'intento di riconquistarla. Nell'impresa viene aiutato dalla banda di mercenari del capitano Hawkwood. Della compagnia fa parte il giovane studioso Stephan, promesso alla bella Agnese. Ma i mercenari sbandati, capitanati da Martin, rapiscono la ragazza: Martin la violenta e, asserragliatosi in un castello, viene attaccato da Stephan e da Hawkwood.

Note

Ecco un Verhoeven (al suo primo film americano) al limite della visionarietà horror: il solito Rutger Hauer si presta come "maschera" del terrore prima di affidare il suo volto glaciale a "The Hitcher - La lunga strada della paura".

Commenti (4) vedi tutti

  • Tempi duri ....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Titolo ben noto anche all'Epoca,risulta un mix stravagante,crudo e morboso (se non di più ...) che mostra un piccolo Affresco del 1501 per l'esattezza,anche in termini assai violenti e la visione seppure al limite in vari passaggi del Grottesco è difficile da disprezzare.voto.7.5.

    commento di chribio1
  • Ideale per chi ami il sangue e la volgarità nei film in armatura e ripugni qualsiasi genere di smanceria stilnovistica.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • una fetta di medioevo crudo sporco e violento,ma ben fatto e ben recitato.

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

daniele64 di daniele64
8 stelle

A cavallo tra Medio Evo e Rinascimento , una piccola compagnia di scellerati mercenari sbandati si dà al saccheggio sfrenato .... Paul Verhoeven , da poco trasferitosi a Hollywood , dirige una pellicola violenta , cruda ed ambigua , che descrive realisticamente un periodo storico invero terribile e cupo , in cui la sopraffazione era la regola di vita . Grazie a lui assisteremo a… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

Crudo film di avventure ambientato in un basso medioevo violento, perverso e senza speranza. La mano del (controverso) regista si vede tutta nel vigore e delle immagini di combattimento, nonché nelle scene di sesso tra Rutger Hauer e Jennifer Jason Leigh. Un film interessante, che può anche disturbare, ma certo non la schifezza descritta da qualche critico che oggi va per la maggiore. leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

jonas di jonas
2 stelle

1501: il nobile Arnolfini espugna una città, ma poi si rifiuta di compensare i mercenari che lo avevano aiutato; questi, per vendicarsi, rapiscono la promessa sposa di suo figlio e si abbandonano a feroci scorribande. Film tranquillamente classificabile nella categoria “boiate pazzesche”: un’estetica da peplum anni ’60, con l’aggiunta di un bel po’ di… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 27 maggio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 24 maggio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 22 maggio 2023 su Rai Movie

Recensione

axe di axe
8 stelle

Siamo in un qualche luogo dell'Europa Occidentale, all'inizio del XVI Secolo. Il nobile Arnolfini si avvale di una compagnia di mercenari, sotto il comando del capitano Hawkwood, per riappropriarsi con la forza di un borgo fortificato dal quale è stato cacciato. Per motivare la truppa, composta da gente violenta e volgare, promette libertà di saccheggio. Espugnato il borgo,…

leggi tutto

Recensione

daniele64 di daniele64
8 stelle

A cavallo tra Medio Evo e Rinascimento , una piccola compagnia di scellerati mercenari sbandati si dà al saccheggio sfrenato .... Paul Verhoeven , da poco trasferitosi a Hollywood , dirige una pellicola violenta , cruda ed ambigua , che descrive realisticamente un periodo storico invero terribile e cupo , in cui la sopraffazione era la regola di vita . Grazie a lui assisteremo a…

leggi tutto
Trasmesso l'11 maggio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 6 maggio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 5 maggio 2023 su Rai Movie
2021
2021
2020
2020

Cont4gi

Barkilphedro di Barkilphedro

Epidemia cartina al tornasole della società. Una lista focalizzata sui film dove un virus mette in crisi l'identità di un'intera città, di un'intera nazione o del mondo intero. Playlist aperta a…

leggi tutto
Playlist
2019
2019

Recensione

jonas di jonas
2 stelle

1501: il nobile Arnolfini espugna una città, ma poi si rifiuta di compensare i mercenari che lo avevano aiutato; questi, per vendicarsi, rapiscono la promessa sposa di suo figlio e si abbandonano a feroci scorribande. Film tranquillamente classificabile nella categoria “boiate pazzesche”: un’estetica da peplum anni ’60, con l’aggiunta di un bel po’ di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2018
2018
Trasmesso il 28 gennaio 2018 su La7
2017
2017

Recensione

giansnow89 di giansnow89
8 stelle

L'abbondanza di stereotipi è cosa buona e giusta se l'obiettivo conclamato del regista è fare cinema di entertainment e non cinema veristico. Volete realizzare un bel film ambientato nell'epoca dei castelli, dei monasteri e dei mercenari? Metteteci dentro quanti più luoghi comuni possibile: la disinibizione sessuale, le credenze, la peste, la quantità industriale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

gherrit di gherrit
4 stelle

Forse dovrò cambiare nome per filmtv e firmare come "fuori dal coro". Sempre più difficile per me andare d'accordo con la recensione ufficiale e con la maggior parte del pubblico. Tuttavia prima di parlare di questo (brutto) film, è bene mettere alcuni puntini sulle "i". Innanzi tutto, il Medioevo non è quel periodo oscuro e brutale come troppa gente lo definisce:…

leggi tutto

Recensione

maso di maso
8 stelle

Una volta tanto il titolo originale e quello tradotto appaiono entrambi incompleti, il più appropriato era "Carne, amore e sangue". Il grande Paul Verhoeven era ormai un olandese volante e dopo gli exploit in patria cominciò le sue imprese ad Hollywood con questo film di cappa e spada pieno di sangue e violenza proprio perchè quando scrisse lo script con Geradrd Soeteman…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 16 luglio 2017 su La7
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 2 gennaio 2017 su La7
2014
2014
Trasmesso il 1 novembre 2014 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito