Espandi menu
cerca

Trama

Sei uomini e due donne lavorano tranquilli sul fondo dell'oceano, sono alle dipendenze di una multinazionale ed estraggono minerali a bordo di un sofisticato sottomarino. Durante il lavoro si imbattono nel relitto di una nave russa e immediatamente si verificano inspiegabili e terribili mutazioni. Il segreto è in una bottiglia di vodka: in essa sono state immesse sostanze tossiche.

Note

Film di produzione italoamericana che utilizza una valanga di effetti speciali proponendo una variazione dei film di mostri in un nuovo spazio fisico: il mondo sottomarino. Ma Cosmatos è un regista senza fantasia e il prodotto risulta banale e vecchio.

Commenti (6) vedi tutti

  • Visto al cinema da giovane, mi piacque molto. Alien + La Cosa + The Abyss, con un montaggio accurato ed ottime scenografie. La tensione aumenta gradualmente ed il mostro non è male. Già all'epoca mi fecero sorridere le console con quei tubi catodici giganteschi e la grafica da ms-dos. Poi avevo una cotta per la Pays, qui in lingerie... Voto 7.

    commento di ezzo24
  • La somiglianza con il mitico ALIEN (1979) è imbarazzante. Se non lo si conoscesse lo si potrebbe anche considerare discreto, ma così non è. 4 meno meno

    commento di Brady
  • Un incrocio di specie subacqueo fra Alien e La Cosa con richiami a The Abyss, un collage di serie B a corto di idee raffazzonato e sbrigativo dagli esiti incerti.

    commento di Arch_Stanton
  • visto...rivisto....trivisto.....quadrivisto....ma quanti alien apocrifi esistono nel mondo del cinema ????.....meno male che qua le due femmine abbelliscono un filmetto scacciapensieri.Voto 5/6.

    commento di ezio
  • Scopiazzatura di Alien e Abyss. Il cast è buono, ma la regia si adegua alla prevedibilità della sceneggiatura.

    commento di kael80
  • PRODUZIONE DELL'87 VISTA IN ITALIA (NON SO' PERCHE') SOLO NEL '90 LAVIATHAN E' UN FILMRTTO GRADEVOLE E CON BUONI ATTORI.LA REGIA E' DI MESTIERE MENTRE IL MOSTRONE E' VERAMENTE BELLO(?).NON COSI' MALE COME SI DICE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Stefano L di Stefano L
6 stelle

  Un b-movie italo-americano ambizioso; il film di George Cosmatos prende in prestito diversi elementi da Cameron e Carpenter, ma fortunatamente gli effetti a basso budget, per la natura artigianale dell'opera, sembrerebbero efficaci. Le location sono incredibilmente caliginose. I soffitti pullulano di masse di tubi e cavi gommosi, le pareti fredde, grigie e metalliche, i… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

Donapinto di Donapinto
2 stelle

Pellicola che vidi al cinema, e poi anche quando lo programmarono in televisione (ed e' fin che mai). LEVIATHAN e' un fanta-horror realizzato con un budget di tutto riguardo, che pesca a piene mani (e senza vergogna) in ALIEN di Ridley Scoth, per quanto riguarda l'atmosfera claustrofobica, e ne LA COSA di John Carpenter per quanto concerne i trucchi e gli effetti speciali, senza avere neanche un… leggi tutto

3 recensioni negative

2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
5 stelle

Piccolo fanta-horror che, per ridare nuova linfa al genere, ricalca fedelmente archetipi cinematografici del passato. Il risultato è una fotocopia edulcorata e ricreativa, che insiste forse un po’ troppo sul versante ironico ma che al tempo stesso riesce a mantenere viva una certa aurea di esaltata claustrofobia. Bel lavoro scenografico e di sound design. Discreto il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020

Recensione

Donapinto di Donapinto
2 stelle

Pellicola che vidi al cinema, e poi anche quando lo programmarono in televisione (ed e' fin che mai). LEVIATHAN e' un fanta-horror realizzato con un budget di tutto riguardo, che pesca a piene mani (e senza vergogna) in ALIEN di Ridley Scoth, per quanto riguarda l'atmosfera claustrofobica, e ne LA COSA di John Carpenter per quanto concerne i trucchi e gli effetti speciali, senza avere neanche un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Alieni degli Abissi.

mck di mck

Molto più vicini a noi della Luna, di Venere, di Marte, dei medicei satelliti galileiani di Giove e di quelli - Encelado e Titano - in orbita saturnina, degli altri sistemi solari e delle altre galassie che…

leggi tutto
2016
2016
2015
2015

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Peccato, questo b-movie scopiazzato da Alien non sarebbe stato neanche male se avesse retto fino al finale, invece si perde inesorabilmente neggli abissi della mediocrità dalla metà in avanti, sino al finale a dir poco ridicolo. Ripeto, peccato, perchè le scenografie e gli attori sono buoni ma la sceneggiatura e la storia fanno acqua da tutte le parti.

leggi tutto
Recensione
2014
2014
2012
2012

Recensione

Stefano L di Stefano L
6 stelle

  Un b-movie italo-americano ambizioso; il film di George Cosmatos prende in prestito diversi elementi da Cameron e Carpenter, ma fortunatamente gli effetti a basso budget, per la natura artigianale dell'opera, sembrerebbero efficaci. Le location sono incredibilmente caliginose. I soffitti pullulano di masse di tubi e cavi gommosi, le pareti fredde, grigie e metalliche, i…

leggi tutto
2011
2011

Balneazioni a rischio.

panflo di panflo

Penso con una certa invidia a chi in questi giorni si diletta con nuotate tra le onde del mare, magari anche con pinne e maschera, oppure si spaparanza sul bagnasciuga  in quella felice posizione in cui il…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6+. Un onesto b-movie, inutile aspettarsi altro di diverso, e comunque soggiogat, nel corso del tempo, da altri film di genere fantascientifico-subacqueo  decisamente più avvincenti ("The abyss", "Sfera"). Ciò non toglie che non merita, a mio modo di vedere, una bocciatura. Se è vero che può risultare banale, riesce comunque a far prevalere la componente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Tradimenti

Redazione di Redazione

Materia oscura per eccellenza, deviazione dall'altro. Il tradimento è maschera, è vigliaccheria, è doppiezza. E spesso, quanto più è atroce, tanto più è spettacolare. Proviamo allora a metterli in fila tutti…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Omaggio a George Pan Cosmatos.

alexscorpio di alexscorpio

Questo regista di origine greca non girò molte pellicole , anche a causa della sua morte che lo colpì ancora giovane : Sicuramente non verrà mai ricordato come un grande regista , ma , con alcuni film ha dimostrato…

leggi tutto
2006
2006

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

Sorta di Alien ambientato negli abissi con meno tocchi gore (che incomprensibilmente sono limitati all’osso) e con un livello di tensione decisamente inferiore rispetto al film di Scott. Presenza di pizzichi di ironia che fanno ogni tanto sorridere, stile film con Schwarzennegger o con Bruce Willis (vedi ad esempio il finale). La sceneggiatura (voto: 6), a parte proporre una prima mezz’ora…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

fabius81 di fabius81
8 stelle

Un film fantascientifico costruito intorno a una storia ben articolata che riesce a incuriosire lo spettatore con i suoi momenti di suspance che rendono interessante l'intera vicenda.

leggi tutto
Recensione

Recensione

ceo_85 di ceo_85
8 stelle

Ecco come si chiamava! Fantastico, ricco di tensione e molto appassionante. Un B-movie da non perdere!

leggi tutto
Recensione

Recensione

GREENY di GREENY
6 stelle

Filmetto fanta-horror spassoso e sempre gradevole.Lo reputo sopra la media anche se l'originalità latita(ma non sempre è un difetto!).C'è una buona tensione,un'inclinazione verso la serie B,una buona dose di 'schifezza' e cattiveria.Sicuramente non un capolavoro,ma neanche una minchiata x teen-ager!...DISCRETO(molta + lode che infamia).

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2005
2005

ASPETTANDO DOOM: IL FANTA-HORROR

giurista81 di giurista81

In attesa dell’attesissimo, almeno dal sottoscritto, Doom (ennesimo film tratto da un celebre videogioco), ho deciso di realizzare una pellicola dedicata al genere fanta-horror inserendo le pellicole che + mi son…

leggi tutto
Playlist
2002
2002

Recensione

will kane di will kane
4 stelle

E'una storia vista al cinema altre cento volte:una spedizione maledetta che nasconde un virus o un mostro raggiunta da un'altra microcomunita',con falcidia quasi totale di quest'ultima.Girato in Italia,per le scene sottomarine fu realizzato in camere sigillate con una forte corrente aspiratrice per dare l'illusione delle riprese subacquee.Detto questo,del film rimane poco:una mostruosita'creata…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito