The Wrestler

lamettrie

Iscritto dal 20 giugno 2013 Vai al suo profilo

La recensione su The Wrestler

di lamettrie

Un dramma molto commuovente, tremendo.

Un buon spaccato del mondo contemporaneo, americano e occidentale: dove tutti sono stati allevati male, e sono tristi, e sono costretti a cercare di ritagliarsi poi la parte marginale di un grande show, quella parte che gli possa dare un po' di soldi e notorietà, il minimo che servano per non pensare di essere un nulla.

I rapporti umani sono qui oggettivamente squallidi, nel migliore dei casi: eppure in tutti i protagonisti c'è la tristezza per la profonda insoddisfazione, e la speranza di uscirci e diventare davvero felici. Il pessimismo del film sta anche nel mostrare come uan strada per un'autentica felicità non sia possibile, nel mondo di apparenza e di cartapesta dello spettacolo americano, che pure viene venduto ingannevolmente come la massima aspirazione umana. Farsi apprezzare per le botte date che sanno di coraggio e invincibilità, come il protagonista; oppure sculettando seminuda nei balletti al bar per clienti laidi, come la sua fidanzata: il film suggerisce che non  c'è reale apprezzamento altrui e autositima in tali gesti, a maggior ragione per gente che ha puntato solo sull'aspetto fisico, come il capitalismo impone e adora (ed è gente che ormai si sente già nella fase calante della vita, nonostante sia ancora solo sulla quarantina; e di momenti belli ne ha vissuti pochissimi, lampi che sono ben meno di quelli indesiderabili).

Il pessimismo si può anche non condividere; ma la pellicola resta un ottimo monito sulla tristezza che molto facilmente può accompagnare la vita di un occidentale (e non solo), se non provvede con valori morali suoi o valori ai quali è stato educato.

Per chi, come chi scrive, è cresciuto a fine anni'80 vedendo le star buffone del wrestling, il monito è chiaro: quello che sembra vero e ammirevole è tutta una pagliacciata, una messinscena per far presa sulla frustrazione individuale del pubblico, frustrazione che fa adorare persone forti. Per sentire meno forti le proprie incapacità, si presta fede a uno spettacolo bugiardo, in cui tutto è già scritto a tavolino.

E' un'ottima metafora di tutto ciò che è capitalismo, società di massa, società dei consumi, mezzi di comunicazione di massa, sport professionistico: perchè io spettatore mi senta meno sfigato, darò sostegno a tutte le favole che mi daranno da bere, al "sogno" costruito da un potere che ha bisogno di evasione e finto protagonismo per costruire la proria conservazione. Ma la persona in questione sta come prima, meglio o peggio? Sta molto peggio, perchè non vede i probloemi reali e le loro possibili soluzioni: e questa soluzione accomodante gli è già offerta su un piatto d'argento dalla stessa ricca dirigenza capitalista che lo tiene ben più povero di come potrebbe essere, e che perciò ha bisogno di non far pensare ai problemi reali.

Alla fine, la confessione del wrestler è da brivido: in un contesto di schifo, l'unica cosa per cui vale la pena vivere è un briciolo di emozione di sentirsi meglio degli altri e di sentirsi amato da un pubblico che in realtà però non gli dà niente di importante, se non pochi soldi, in mezzo però a una maggioranza schiacciante di sensazioni di tristezza. Così, marionette senza valore umano reale e sempre sostituibili, vuole lo spettacolo del capitalismo, così come quello di ogni società repressiva, che ha bisogno di pompare a più non posso il sempre valido "panem et circenses".