Espandi menu
cerca
The Wrestler

Regia di Darren Aronofsky vedi scheda film

Recensioni

L'autore

gene55

gene55

Iscritto dall'11 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 42
  • Post 1
  • Recensioni 838
  • Playlist 47
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Wrestler

di gene55
8 stelle

Randy "The Man" è un -a single man- povero e poco affidabile,consumato dagli eccessi di una vita malsana e da uno sport che poi tanto sport non è,pieno di enzimi e ferite vere o presunte com'è.
A differenza del professor Falconer nel film di Ford visto alcuni giorni fa,Randy non ha una perdita specifica e non provoca compassione.
Il destino gli ha riservato fama e denari,ma si sa che non ci vuole molto a sperperare entrambi,finendo mestamente a chiedere qualche ora di supermarket ad un segaiolo esaltato, uno di quelli che esercita il suo ruolo in modo egocentrico e vigliacco.
Quando cercherà una sorta di redenzione,dovuta soprattutto a problemi di salute come sempre accade,non troverà gli appoggi sperati:gli orti che non si coltivano,difficilmente rendono i semi!
In tutto questo l'unica cosa che sa veramente fare,là dove si sente un leone (la criniera c'è,il rispetto della foresta anche,il fisico un pò meno...) è il ring,vendere sangue e pochi minuti di splatter gli riesce senz'altro meglio del prosciutto o dell'insalata di patate mai del peso giusto.
E poi anche se uno ha vissuto la vita da solo,bistrattato dagli eventi e da se stesso,non appena si accorge che le fondamenta date dagli affetti e dalle persone che si crede di voler bene,sono marce,sarà per la vecchiaia o per quel non voler morire da soli,allora finirà per demolirle,fregandosene di tutto.

Vecchia pellaccia Mickey Rourke.
Si carica letteralmente (come un avversario pronto a scaraventare sul palco) un film non perfetto,girato quasi tutto con camera a mano per seguire il suo protagonista fin dentro i meandri dell'anima,con personaggi di contorno poco chiari,ma con una ricostruzione grafica di livello.
Al centro di tutto,inutile sottolinearlo,c'è lui: dolorante e acciaccato,sedotto e abbandonato,costretto ogni volta a rifarsi una vita,ma deciso a farlo con dignità.
Grande prova,senza di lui (anche questo sembra superfluo dirlo) non sarebbe stato lo stesso film. voto 7.5

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati