Gli amori folli

Regia di Alain Resnais vedi scheda film

Mr Kleinman

Mr Kleinman

Iscritto dal 22 giugno 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Gli amori folli

di Mr Kleinman

Siamo di fronte ad un film spiazzante che non è possibile iscrivere in un genere. Parte come una commedia sognante, diventa un giallo, si colora di dramma e poi prosegue senza definizioni in un finale aperto.
La brevissima parentesi thriller rimanda sicuramente a Hitchcock, ma è a Bunuel che il film attinge spesso, tuttavia proseguendo per una propria strada. Come il grande regista spagnolo, Resnais si diverte a spaesare lo spettatore con personaggi che si comportano sempre in modo imprevedibile, anche se alla fine, a diversamente da Bunuel, riescono a fare quello che vogliono.
La voce narrante è uno degli elementi più curiosi del film, anche per lo strambo finale. Il tutto è incorniciato da una magnifica fotografia e una stupenda musica jazz.Insomma non c’è nulla di razionale in questi personaggi imbranati, disperati, folli. Sembra che i due protagonisti, prima persone ammirate nei loro rispettivi ambiti (lei al lavoro, lui a casa) siano improvvisamente impazzite.
Il titolo italiano per una volta può andare bene. Quello originale, Les herbes folles, era più poetico : questi strani esseri umani sono come quell’erba che spunta dove meno te l’aspetti.
Definire coinvolgente questo film è difficile, ma è senz’altro un film diverso e l'ennesima prova di talento di un grande regista.

Sulla colonna sonora

Stupenda