Espandi menu
cerca
Gli amori folli

Regia di Alain Resnais vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Mr Kleinman

Mr Kleinman

Iscritto dal 22 giugno 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 7
  • Post -
  • Recensioni 132
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Gli amori folli

di Mr Kleinman
8 stelle

Siamo di fronte ad un film spiazzante che non è possibile iscrivere in un genere. Parte come una commedia sognante, diventa un giallo, si colora di dramma e poi prosegue senza definizioni in un finale aperto.
La brevissima parentesi thriller rimanda sicuramente a Hitchcock, ma è a Bunuel che il film attinge spesso, tuttavia proseguendo per una propria strada. Come il grande regista spagnolo, Resnais si diverte a spaesare lo spettatore con personaggi che si comportano sempre in modo imprevedibile, anche se alla fine, a diversamente da Bunuel, riescono a fare quello che vogliono.
La voce narrante è uno degli elementi più curiosi del film, anche per lo strambo finale. Il tutto è incorniciato da una magnifica fotografia e una stupenda musica jazz.Insomma non c’è nulla di razionale in questi personaggi imbranati, disperati, folli. Sembra che i due protagonisti, prima persone ammirate nei loro rispettivi ambiti (lei al lavoro, lui a casa) siano improvvisamente impazzite.
Il titolo italiano per una volta può andare bene. Quello originale, Les herbes folles, era più poetico : questi strani esseri umani sono come quell’erba che spunta dove meno te l’aspetti.
Definire coinvolgente questo film è difficile, ma è senz’altro un film diverso e l'ennesima prova di talento di un grande regista. 

Sulla colonna sonora

Stupenda

Su André Dussollier

Ammirevole

Su

Strepitosa

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati