Espandi menu
cerca
Operazione Valchiria

Regia di Bryan Singer vedi scheda film

Recensioni

L'autore

almodovariana

almodovariana

Iscritto dal 12 agosto 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 18
  • Post 2
  • Recensioni 670
  • Playlist 5
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Operazione Valchiria

di almodovariana
6 stelle

Sebbene sia un'ottima ricostruzione visiva e storica non condivido il messaggio che i rivoltosi che complottano contro il Fuhrer siano una sorta di eroi animati dalla volontà di riscattare i valori Nazionalsocialisti che agiscono in nome del popolo. Ovviamente a motivare le alte uniformi c'è la sete di potere che si aggiunge all'usura -anche economica-di una nazione esausta della Guerra.

Sulla trama

Il colonnello Stauffenberg è sopravvissuto a un bombardamento in Tunisia e considerato un eroe di Guerra durante il Terzo Reich; ma è proprio lui a ordire un complotto per uccidere il Fuhrer. Per farlo gli serve l'autorizzazione di Hitler a ripristinare il protocollo Valchiria, un piano d'emergenza che prevede di nominare alcuni alti militari fidati in caso di caduta di Berlino. In realtà, Stauffenberger e gli altri attentatori si accordano con i colonnelli per circondare il dittatore e proclamare un nuovo governo militare. Ma niente andrà per il verso giusto.

Cosa cambierei

Nemmeno per un attimo Cruise assomiglia lontanamente a un crucco...pare un marines in Vietnam!

Su Bryan Singer

Ho apprezzato il ritmo e la costante sensazione del precipitare degli eventi: Singer costruisce un film dinamico sebbene l'azione sia piuttosto esigua.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati