Espandi menu
cerca

La Taverna della Giamaica

Regia di Alfred Hitchcock

Con Charles Laughton, Horace Hodges, Hay Petrie, Frederick Piper, Herbert Lomas, Clare Greet, William Devlin, Jeanne De Casalis... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Un'orfana irlandese scopre che la locanda gestita dallo zio in Cornovaglia è il quartier generale di un gruppo di pirati. Si rifugia nella casa del giudice di pace, ignorando che si tratta proprio del capo della banda.

Note

Ultimo film britannico di Hitchcock, è un thriller con poca suspense e troppo melodramma d'atmosfera.

Commenti (4) vedi tutti

  • Ultimo film del periodo 'britannico' di Hitchcock e opera mai amata dal suo autore. Nonostante ciò si tratta di un interessante sebbene insolito esperimento di noir in costume che ben vale una visione. VOTO: 7

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Film a mio avviso clamorosamente sottovalutato. Gli attori non mi sono rimasti impressi, tuttavia la storia gira (pur con qualche scarto logico) e si fa apprezzare.

    leggi la recensione completa di Albus96
  • Non ne comprendo l'odio...a me è piaciuto da matti!

    commento di Fiesta
  • Nemmeno Hitchcock riuscì ad amarlo.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

munnyedwards di munnyedwards
6 stelle

  “Oh signore, ti preghiamo non perché non accadano i naufragi, ma affinché essi accadano e tu voglia guidarli verso le coste della Cornovaglia, per il beneficio di noi poveri abitanti”.   Il risultato imperfetto ma curioso di uno scontro tra titani. Si potrebbe definire in questo modo l’ultimo film inglese di Alfred Hitchcock, girato nel ‘39… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

L'ultimo film di realizzato da Hitchcock nella patria Inghilterra prima del definitivo trasferimento a Hollywood è la trasposizione del romanzo di Daphne De Maurier “Jamaica Inn”. Siamo di fronte a una sorta di insolito noir in costume che se da un lato si allontana non poco dallo stile di Mastro Hitchcock, dall'altro possiede comunque un suo innegabile fascino. Molto belle le… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

speranza di speranza
stelle

Non e' indimenticabile questa prova di Alfred Htchcock, eppure questo racconto avventuroso, che ricorda tanto le peripezie dai protagonisti di certa letteratura inglese del XVIII secolo, ha i suoi pregi. La storia e' avvincente, non a caso e' tratta da un romanzo della Du Maurier, che Hitchcock diede gia' prova di amare. I personaggi sono a tratti tipizzati, ma il perfido giudice interpretato da… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
2021
2021
locandina
Foto
2018
2018

Recensione

Albus96 di Albus96
8 stelle

Alla fine del XVIII secolo, la ragazza irlandese Mary Yellen (Maureen O'Hara), rimasta orfana, lascia l'Irlanda per la Cornovaglia. Lì raggiunge "La taverna della Giamaica", locale malfamato gestito dalla zia Patience e dal marito Joss.  Il giudice di pace della contea è Sir Humprhey Pengallan (Charles Laughton), tipo ambiguo e mellifluo che si invaghisce subito di lei.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2017
2017

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

L'ultimo film di realizzato da Hitchcock nella patria Inghilterra prima del definitivo trasferimento a Hollywood è la trasposizione del romanzo di Daphne De Maurier “Jamaica Inn”. Siamo di fronte a una sorta di insolito noir in costume che se da un lato si allontana non poco dallo stile di Mastro Hitchcock, dall'altro possiede comunque un suo innegabile fascino. Molto belle le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Recensione

munnyedwards di munnyedwards
6 stelle

  “Oh signore, ti preghiamo non perché non accadano i naufragi, ma affinché essi accadano e tu voglia guidarli verso le coste della Cornovaglia, per il beneficio di noi poveri abitanti”.   Il risultato imperfetto ma curioso di uno scontro tra titani. Si potrebbe definire in questo modo l’ultimo film inglese di Alfred Hitchcock, girato nel ‘39…

leggi tutto
2016
2016
2015
2015

Recensione

ethan di ethan
5 stelle

Cornovaglia, inizi '800, una banda di pirati, che ha il suo covo in una taverna, fa naufragare la navi, uccide i passeggeri e poi li deruba: a comandarli un insospettabile giudice (Charles Laughton), che li informa dell'arrivo delle imbarcazioni. Nel posto arriva la nipote (Maureen O'Hara) della moglie di uno dei banditi, la quale tenterà di smascherare i loschi traffici dei criminali con…

leggi tutto
locandina
Foto
2014
2014

Recensione

ste89 di ste89
6 stelle

Siamo distanti anni luce dalle migliori pellicole del grandissimo regista britannico, comunque non mi sento di dare un voto inferiore alla sufficienza. In fondo la storia è piuttosto avvincente, l'ambientazione sull'isola e le tinte estremamente cupe che vengono utilizzate funzionano, e infine gli attori; nessuna interpretazione memorabile, ma Laughton devo dire l'ho trovato piuttosto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012
Trasmesso il 14 gennaio 2012 su La7
2011
2011

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

La Taverna della Giamaica è una specie di pub dove si riuniscono dei cattivi e terribili pirati. La storia ruota tutta attorno a ciò. Nemmeno Hitchcock riuscì ad amare La Taverna della Giamaica. E' troppo lento e teatraleggiante per risultare avvincente. Come quasi tutti i film di Hitchcock del periodo inglese, si può tranquillamente evitare.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 3 settembre 2011 su La7
2009
2009
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
4 stelle

Se qualcuno vedesse questo film per caso senza sapere chi è il regista, di sicuro non direbbe che è stato diretto da Hitchcock. L'avventura incontra il thriller, ma il risultato è fiacco e mediocre. Salvabile solo la fotografia dalle tonalità scure. Per il resto niente di rilevante da ricordare, neppure l'interpretazione di Laughton, qui un po' troppo sopra le…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 21 luglio 2009 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito