Espandi menu
cerca

Ponyo sulla scogliera

play

Regia di Hayao Miyazaki

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Sosuke è un ragazzino che vive in una casa su una scogliera vicino a un piccolo paese di pescatori. Un giorno incontra una pesciolina di nome Ponyo che è scappata di casa. Ponyo ha infilato la sua testa dentro un vasetto di vetro e non riesce più a liberarsi. Sosuke l'aiuta a uscire e i due si innamorano l'una dell'altro. Ponyo viene però riportata a casa da suo padre Fujimoto. La pesciolina coltiva il sogno di diventare umana e chiede alle sue sorelline di aiutarla a rubare la bacchetta magica del padre...

Note

Per via del suo tocco molto leggero, Ponyo sulla scogliera è stato definito un film minore, ma è semplicemente meno interessato a gratificare il pubblico adulto in favore dei più piccoli. Al tempo stesso antica e moderna, questa fiaba dall’animazione purissima è ricca di elementi ricorrenti nell’opera del maestro.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Non manca la grande visionarietà immaginifica di Miyazaki ma non lo metterei tra i suoi migliori film (ricordiamoci che i suoi ‘minori’ sono sempre film di ottimo livello!), lo trovo poco chiaro nel descrivere il mondo marino e cosa sta combinando Fugjimoto per eliminare l’inquinamento risultando, in questa fase, ostico al pubblico dei bambini.

    leggi la recensione completa di marco bi
  • Coinvolgente e affascinante film a disegni animati del maestro Miyazaki che rielabora in chiave contemporanea e formativa, e con essenzialità, grazia e semplicità, molti temi ed elementi della cultura nipponica. Una favola d'amore infantile sul rispetto e sul senso di responsabilità nei riguardi del prossimo e della Natura. Lirico ed emozionante.

    commento di Antonio_Montefalcone
  • Il film di Miyazaki più adatto all'età dell'infanzia, eppure anche una delle sue opere più complesse.

    leggi la recensione completa di Genga009
  • Magia, magia e ancora magia. Storia surreale che diventa quotidianità. Sullo sfondo, ben rappresentata la società contemporanea di un universo alternativo.

    commento di bebabi34
  • Si celebrano le nozze tra la realtà e il mito perché in una regione non perduta della nostra infanzia il divorzio non è mai avvenuto.

    commento di michel
  • Questo Pinocchio del sol levante è godibile, ben realizzato, e sebbene studiato per i più piccoli, resta pur sempreun prodotto adatto a tutto, data anche la perfezione tecnica dello Studio Ghibli. Ancora notevole il lavoro di Miyazaki.

    commento di slim spaccabecco
  • Voto al Film : 8

    commento di ripley77
  • A primo impatto indirizzato a un pubblico infantile, Ponyo sulla scogliera è un film delicato e poetico. Non un capolavoro ma senza dubbio molto carino, da vedere.

    commento di Utente rimosso (Peter Blanchett)
  • Ogni film di Miyazaki sembra essere speciale. In questo caso, anche senza apparenti complessità di trama, la magia si ripete, appagante e inquietante come sempre. Sicurezza.

    commento di slush
  • Domanda per esperti: solo a me a tratti Ponyo ha rievocato 2001, Odissea nello spazio?

    commento di andenko
  • sconvolto come con Howl mi sono "perso" nella seconda parte forse meno incisiva della prima e nel finale troppo "rapido", Bello il cameo di TOTORO… o almeno il suo sorrisone :-D

    commento di leonardo4it
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Genga009 di Genga009
8 stelle

Tra tutti i film diretti da Hayao Miyazaki, Ponyo sulla Scogliera del 2008 è quello che sicuramente denota più elementi, sia narrativi che di design, particolarmente indirizzati all’età dell’infanzia. Le tematiche affrontate in maniera definita in quest'opera, prodotta da Toshio Suzuki dello Studio Ghibli in seguito al successo planetario de Il Castello Errante… leggi tutto

35 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Antisistema di Antisistema
6 stelle

Quattro anni dopo un film non tanto riuscito come "Il Castello Errante di Howl", Hayao Miyazaki ritorna alla regia sfornando un nuovo film, di cui è autore del soggetto e della sceneggiatura, ovvero "Ponyo Sulla Scogliera". Questo film, come il precedente, fu presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, ottenendo molte critiche positive ed elogi (abbastanza immotivati), come i suoi… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

andreacontini di andreacontini
2 stelle

Noiosissimo. Un lungometraggio lento e a tratti fastidioso. Miyazaki ha detto di averlo realizzato affinché anche un bimbo di cinque anni ne potesse capire il senso. Ed è innegabile che sia riuscito con successo in questa impresa: è possibile che anche un primate arrivi a comprenderlo, tanto l'intreccio è banale. Pedagogica ed educativa la spiegazione di come… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
2023
2023

Recensione

marco bi di marco bi
7 stelle

                    16° lungometraggio prodotto dalla Ghibli (nel 2008), penultimo diretto da Hayao Miyazaki. Non lo metterei tra i suoi migliori film diretti per questo studio (esclusa Nausicaä, altro capolavoro ma considerato pre-Ghibli), come Castello nel cielo 1986, Il mio vicino Tòtoro1988, Porco Rosso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

In questi giorni stanno tornando nelle sale estive semideserte alcuni film dello Studio Ghibli e, in attesa di vedere il prossimo- e a quanto pare ultimo- film di Hayao Miyazaki "How do you live", mi sono recuperato "Ponyo sulla scogliera", che non avevo mai visto. Si tratta di un lungometraggio anime girato in età matura, in cui il maestro dell'animazione giapponese dà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

AL CINEMA  Nel Giappone contemporaneo, presso una cittadina di mare con scogliere a picco e una corrente piuttosto forte, un bimbo di nome Sosuke trova un piccolo pesciolino rosso dalle fattezze semi-umane imprigionato in una bottiglia di vetro e la trae in salvo, ribattezzandola Ponyo. Il piccolo la porta con sé a scuola ma intanto dalle profondità marine il padre di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Uscito nelle sale italiane il 3 luglio 2023
2021
2021
2020
2020

Alieni degli Abissi.

mck di mck

Molto più vicini a noi della Luna, di Venere, di Marte, dei medicei satelliti galileiani di Giove e di quelli - Encelado e Titano - in orbita saturnina, degli altri sistemi solari e delle altre galassie che…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
8 stelle

Ponyo sulla scogliera è un film d'animazione giapponese del 2009; prodotto dallo Studio Ghibli, è scritto e diretto da Hayao Miyazaki. Ponyo si è aggiudicato nel 2009 il premio come miglior film d'animazione ai Japan Academy Award.   Sinossi: Sosuke è un bambino di cinque anni che vive insieme a sua madre (il padre è sempre fuori per lavoro) in una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2018
2018

Recensione

Genga009 di Genga009
8 stelle

Tra tutti i film diretti da Hayao Miyazaki, Ponyo sulla Scogliera del 2008 è quello che sicuramente denota più elementi, sia narrativi che di design, particolarmente indirizzati all’età dell’infanzia. Le tematiche affrontate in maniera definita in quest'opera, prodotta da Toshio Suzuki dello Studio Ghibli in seguito al successo planetario de Il Castello Errante…

leggi tutto
Recensione
Utile per 15 utenti

Recensione

Antisistema di Antisistema
6 stelle

Quattro anni dopo un film non tanto riuscito come "Il Castello Errante di Howl", Hayao Miyazaki ritorna alla regia sfornando un nuovo film, di cui è autore del soggetto e della sceneggiatura, ovvero "Ponyo Sulla Scogliera". Questo film, come il precedente, fu presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, ottenendo molte critiche positive ed elogi (abbastanza immotivati), come i suoi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Piango, evviva!

karugnin di karugnin

Qualche giorno fa lessi la bella e accorata recensione di @Badu D Shinya Lynch su "Der Freie Wille": fui talmente colpito dall'intensità del suo coinvolgimento emotivo che procurai di vedere il film il giorno…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito