Espandi menu
cerca

Trama

Il giovane magistrato Andrea Morandi deve giudicare uno scaricatore che ha ucciso un capoportuale disonesto. Intanto Luigi Bonelli, che affitta la camera al giudice, si è suicidato in seguito alla rovina della sua famiglia...

Note

Zampa cerca di affrontare temi sociali impegnativi, ma non esce da un generico invito alla speranza.

Commenti (1) vedi tutti

  • Un FRONTE DEL PORTO all'italiana,tra corruzione e poverta' sociale.Un film dimenticato,ancora fortemente attuale e necessario.....da recuperare.

    leggi la recensione completa di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
7 stelle

A Genova il giudice Morandi (Suarez) cerca di far luce sul caso di uno scaricatore (Arena) che ha ucciso un "caporale" corrotto e assiste impotente al disfacimento di una famiglia che lo ospita,di cui il capofamiglia (Perier) perde il posto e si affida a un losco figuro (Serato) spingendo involontariamente la figlia (Sassard) tra le sue braccia.Zampa (regista all'epoca definito impegnato)… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Ingiustizie e ritratto di famiglia in attesa del boom economico.Due film al prezzo di uno:da una parte un giovane magistrato idealista indaga sull'omicidio di un portuale disonesto ad opera di un lavoratore a cui era stata fatta terra bruciata intorno e per questo ridotto alla fame.Dall'altra parte la storia della famiglia che affitta una stanza al suddetto magistrato per difficoltà economiche… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Il tema poteva essere meglio distribuito e meno incentrato su evidenti significati stereotipati, uno Zampa un po' confuso, che non ha saputo neanche sfruttare qualche nome buono del cast. Vediamo una sprovveduta Cardinale alle prime armi, carina senza il suo solito trucco pesante, in un personaggio poco disegnato leggi tutto

2 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 16 novembre 2019 su Rai Storia
Trasmesso l'11 novembre 2019 su Rai Storia
2016
2016

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

A Genova il giudice Morandi (Suarez) cerca di far luce sul caso di uno scaricatore (Arena) che ha ucciso un "caporale" corrotto e assiste impotente al disfacimento di una famiglia che lo ospita,di cui il capofamiglia (Perier) perde il posto e si affida a un losco figuro (Serato) spingendo involontariamente la figlia (Sassard) tra le sue braccia.Zampa (regista all'epoca definito impegnato)…

leggi tutto
locandina
Foto
2014
2014

Recensione

sasso67 di sasso67
7 stelle

Film un po' scolastico, ma interessante per lo sguardo già critico che sa gettare sul paese del miracolo italiano e del nascente boom economico postbellico.  Anche nell'ambito della borghesia il miraggio di un benessere materiale simboleggiato dagli oggetti della nuova tecnologia (allora era il televisore come oggi smartphone, tablet eccetera) provoca le proprie vittime. Del resto,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Film abbastanza noioso nel quale ci si puo' sollazzare nella visione di un CAPOLAVORO di ragazza,tale Attrice Jacqueline Sassard e la non di meno Claudia Cardinale,visionabile in sole 3 parti ; il resto e' trascendentale.voto.5.

leggi tutto
Recensione
2010
2010
Trasmesso il 6 dicembre 2010 su Rai Movie

Recensione

marco l di marco l
8 stelle

Visto con gli occhi dell'Italia antecedente il boom dei "mitici anni '60" è un'opera interessante, tinteggiata delle svariate sensazioni che molte famiglie si trovavano a vivere, contese tra eterne diseguaglianze e nuove speranze di mobilità sociale. Un uomo onesto, che non chiede altro che la normalità, schiacciato da un ethos sociale in divenire che associa il normale alla…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 26 agosto 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 5 agosto 2010 su Rai Movie

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

La realizzazione è discreta, ma è il materiale di base che non funziona: Zampa, anche autore della sceneggiatura con Massimo Franciosa e Pasquale Festa Campanile, mette in scena due film in uno (la storia dell'indagine del magistrato e le problematiche di casa Bonelli), peraltro non andando oltre la durata di novanta minuti di pellicola. Tutto risulta così parecchio…

leggi tutto
Recensione
2009
2009
Trasmesso il 14 luglio 2009 su Rai Movie

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Ingiustizie e ritratto di famiglia in attesa del boom economico.Due film al prezzo di uno:da una parte un giovane magistrato idealista indaga sull'omicidio di un portuale disonesto ad opera di un lavoratore a cui era stata fatta terra bruciata intorno e per questo ridotto alla fame.Dall'altra parte la storia della famiglia che affitta una stanza al suddetto magistrato per difficoltà economiche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 5 marzo 2009 su Rai Movie
2008
2008

Recensione

solerosso82 di solerosso82
6 stelle

Zampa e lo sceneggiatore Festa Campanile dipingono un ritratto piuttosto singolare della famiglia media italiana degli anni pre-boom, ancora cupa e insoddisfatta, col desiderio costante di emancipazione economica. Povertà, sfruttamento dei lavoratori, corruzione e illegalità sono i mali maggiori che affliggono l'Italia: a rimetterci sono proprio le vittime innocenti di questo sistema, per…

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Il tema poteva essere meglio distribuito e meno incentrato su evidenti significati stereotipati, uno Zampa un po' confuso, che non ha saputo neanche sfruttare qualche nome buono del cast. Vediamo una sprovveduta Cardinale alle prime armi, carina senza il suo solito trucco pesante, in un personaggio poco disegnato

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito