Max Payne

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Max Payne

di supadany

VOTO : 5,5.

Nel complesso un film un po’ deludente, regge, almeno in parte, dal punto di vista prettamente spettacolare (e avendolo visto in blu-ray, tra un audio portentoso ed un video a dir poco perfetto, questa peculiarità è accentuata al massimo, anche se poi non mi ricordo come mai l’ho preso in questo costoso formato, bah!), ma la sceneggiatura presente palesi limiti.

E’ innanzitutto decisamente lineare e scontata, ma questo potrebbe non essere un male capitale, il problema aggiuntivo è che, nonostante ciò, è infarcito di scene poco logiche lasciate lì a fermentare.

Così tutto ruota intorno alla sete di vendetta del protagonista (la mono espressività d Wahlberg non aiuta di certo) che purtroppo è tratteggiato in maniera troppo uniforme, qualche sfumatura del carattere avrebbe senza dubbio giovato.

In più i personaggi di contorno, sono solo delle belle statuine, ad esempio la Kunis non ha possibilità di esprmersi, ed i cattivi non hanno connotazioni particolari per stimolare l’attenzione allo sviluppo della trama.

Per concludere, il finale è troppo approssimativo, l’ultima scena non è da sola adeguata, ma avrebbe avuto bisogna di qualche aggiunta in più per lasciare il segno.

Insomma di difetti ce ne sono, secondo me, fin troppi, per passarci sopra a cuor leggero, poi, se proprio vogliamo, si lascia anche guardare, grazie soprattutto ad un’ambientazione notturna e fredda non malaccio, ma nel contempo è solo una copia, per giunta un po’ sbiadita, di tanti altri film del genere “desiderio di violenta vendetta” (per esempio, un “Io ti troverò” che capolavoro non è, è molto più incalzante ed efficace).

Bruttino.

Su John Moore

VOTO : 5,5.
A parte una discreta ambientazione, compie un lavoro deludente.
Troppo scontato nell'evoluzione della storia, a suo agio solo nei, non troppi, momenti concitati.

Su Mark Wahlberg

VOTO : 5.
Monocorde, alle prese con un personaggio poco approfondito, si adagia nella mediocrità.

Su Mila Kunis

VOTO : 5,5.
Male, ma davvero sprecato il suo personaggio è solo una macchietta.

Su Beau Bridges

VOTO : 5,5.
Un cattivo poco "accattivante".

Su Ludacris

Niente di che.

Su Chris O'Donnell

VOTO : 5,5.
Poco spazio, ma comunque abbastanza per risultare poco convincente.