Espandi menu
cerca

Un giorno perfetto

play

Regia di Ferzan Özpetek

Con Isabella Ferrari, Valerio Mastandrea, Valerio Binasco, Nicole Grimaudo, Federico Costantini, Monica Guerritore, Angela Finocchiaro... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Roma, una notte di maggio. La polizia sta per fare irruzione in un appartamento di via Carlo Alberto. Forse è un falso allarme o forse si è appena consumato un delitto. Un flashback di ventiquattro ore, e un folto gruppo di personaggi ci coinvolge in una giornata qualsiasi, ma piena di piccoli eventi. Camilla compie sette anni, Zero fa scoppiare la sua prima bomba, Emma perde il lavoro, Elio recita il discorso sbagliato al suo comizio elettorale, Valentina si fa un piercing all’ombelico, Maja trova la casa dei suoi sogni, Kevin una sposa inaspettata, Sasha festeggia l’anniversario dei dieci anni con l’amante, Antonio vede la moglie per l’ultima volta e qualcuno carica con 7 colpi + 1 la sua pistola. Le loro strade si incrociano per le vie di Roma e la tensione si accumula.

Note

Gruppo di famiglia sfasciato in un interno. La tragedia è incandescente e Özpetek, nel maneggiarla, si scotta di brutto, filmando il non filmabile. Il rigore, la pietas che una storia del genere esigeva vengono mortificate da uno stile sempre più saturo, da una ronde nevrotica e allucinata che non risparmia niente. A partire dai dialoghi: quello tra Nicole Grimaudo e Federico Costantini è così forzatamente “falso” da stonare anche nella più stucchevole fiction Tv.

Trailer

Commenti (16) vedi tutti

  • Finalmente un altro film abbastanza riuscito di Ozpetek. Bravi gli attori. Un montaggio da capogiro che occorre seguire con attenzione. Consigliato!

    commento di iro
  • Drammone familiare sulla crisi familiare causata da un uomo violento che ha costretto la moglie alla separazione, con tutte le peggiori conseguenze del caso. Ben interpretato e diretto, rimane con una trama prevedibilissima il cui epilogo è già rivelato nei primi minuti di film. Un montaggio spoilerante. Voto: 5

    commento di GARIBALDI1975
  • Molti i cambiamenti rispetto al libro (non è la fedeltà assoluta quella che si cerca) ma nel contesto, qui sembrano più dettati da un opportunismo furbetto che da una effettiva necessità narrativa, perchè all’atto pratico anzichè arricchire, indeboliscono quella che rimane la struttura portante dell’opera (la storia e la tragedia di una famiglia).

    leggi la recensione completa di spopola
  • Doloroso e ben costruito, questo lavoro di Ozpetek. Ottima la prova degli attori

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Uno dei migliori di Ozpetek, il quale ha saputo fotografare il dramma di tante famiglie del nostro paese. Ottima prova di Mastandrea. La Ferrari ci regala una delle sue migliori interpretazioni.

    commento di Andre1911
  • Un giorno perfetto è un drammone strappalacrime alla Amedeo Nazzari, aggiornato al tempo dei femminicidi e delle stragi familiari. Solo che, al cospetto, i film di Amedeo nostro appaiono dei mostri di distaccata consapevolezza, persino di autorironia.

    leggi la recensione completa di MarioC
  • film bellissimo diretto in modo magistrale,altro che una stella

    commento di danandre67
  • Film noioso, mai esaltante, piuttosto prevedibile.Uno dei peggiori film di Oztepek.

    commento di enandre
  • Voto 7!

    commento di Mr Blonde
  • Povero Özpetek, prima osannato e poi disprezzato dal critico e dai suoi seguaci… Magari avessimo fiction tv come questo film! P.S. su FilmTv è scomparsa la filmografia di Özpetek. Ridategli la giusta "Ö"

    commento di Xiao
  • Meglio di "Saturno contro", ma ancora lontano dai livelli raggiunti con "La finestra di fronte" e "Le fate ignoranti"

    commento di FERROFUT
  • la storia principale è emozionante ben raccontata, e ferrari/mastandrea sono bravissimi. il film purtroppo scivola quando cerca di raccontare i personaggi secondari, tratteggiati male. comunque, non il disastro che si dice in giro.

    commento di redrum80
  • A me non è dispiaciuto. Ok non è il classico film alla Ozpetek però è vivo, prende e trascina. Non capisco il motivo di tante critiche.

    commento di Shamlime
  • Non mi è piaciuto! Da Ozpetek mi aspettavo di meglio, la trama è molto vaga, per buona parte del film non si capisce chi fa cosa e la fine è tronca, come se mancasse…un "tempo" al film. Insomma non mi è piaciuto…si è capito?? :-)))

    commento di pjola75
  • Voto 6,5 ScappatoDiMano

    commento di luca826
  • Intenso, crudo, struggente, assolutamente da vedere.

    commento di monica75
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

MarioC di MarioC
2 stelle

L’universo che gravita intorno al cinema italiano, ai suoi artefici e deus ex machina, soffre di cicliche mode, improvvisi innamoramenti, professioni di fede di non provato affidamento. Una di queste incontrollate vox populi designa Ferzan Ozpetek come ottimo regista, fine tessitore di storie, ipersensibile cantore di mondi e sentimenti marginali e sommersi. Il cuore italiano è… leggi tutto

29 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

rosario di rosario
6 stelle

Strambo tentativo di Ozpetek di andare oltre gli schemi della sua discreta filmografia,"Un giorno perfetto" e' un film riuscito a meta'.Potente la forza emotiva e drammatica offerta dall'accurata performance dell'incantevole Isabella Ferrari(davvero volenterosa ed in parte),molto abbozzata invece l'impostazione noir che Ferzan cerca e non trova in nessun momento del lungometraggio.La storia e'… leggi tutto

14 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Emma e Antonio, sposati con due figli, sono separati da circa un anno. Antonio vive da solo nella casa dove avevano abitato insieme; Emma è andata a stare da sua madre coi bambini. Poi, una notte una volante accorre presso questo stabile e la polizia si accinge a fare irruzione nell’appartamento dove si sono uditi degli spari. Il film va a ritroso, raccontando le ventiquattro ore… leggi tutto

17 recensioni positive

2022
2022

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
7 stelle

  Quale potrebbe essere un giorno perfetto? Esiste il giorno perfetto? Ragionando sul titolo della pellicola di mezzo nella filmografia di Ferzan Ozpetek, da sempre uno dei miei autori preferiti, ci si lascia trascinare, più che trasportare, dalla storia di disamore tra Emma e Antonio. Separati da ormai un anno, per motivi mai dichiaratamente esplicati ma ampiamente dimostrati:…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Emma e Antonio, sposati con due figli, sono separati da circa un anno. Antonio vive da solo nella casa dove avevano abitato insieme; Emma è andata a stare da sua madre coi bambini. Poi, una notte una volante accorre presso questo stabile e la polizia si accinge a fare irruzione nell’appartamento dove si sono uditi degli spari. Il film va a ritroso, raccontando le ventiquattro ore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020
Trasmesso il 18 ottobre 2020 su Rai Movie
Trasmesso l'8 settembre 2020 su Rai Movie
2019
2019
locandina
Foto
2016
2016
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

alexio350 di alexio350
5 stelle

Antonio (Valerio Mastrandea) non ha ancora accettato la separazione dalla moglie (Isabella Ferrari), e il distacco dai figli piccoli. Come lavoro fa da autista all'onorevole Fioravanti, in cerca di aiuto da un fantomatico presedente per uscire da una situazione poco chiara.   Ozpetek gioca la carta del film dal forte impatto emotivo, attingendo a piene mani dalle piaghe della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

MarioC di MarioC
2 stelle

L’universo che gravita intorno al cinema italiano, ai suoi artefici e deus ex machina, soffre di cicliche mode, improvvisi innamoramenti, professioni di fede di non provato affidamento. Una di queste incontrollate vox populi designa Ferzan Ozpetek come ottimo regista, fine tessitore di storie, ipersensibile cantore di mondi e sentimenti marginali e sommersi. Il cuore italiano è…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

gigimanser di gigimanser
7 stelle

Ozpeteck coglie ancora la cronaca. Potrebbe far di meglio come sceneggiatura e regia. Buoni montaggio, fotografia , costumi, ambientazione. Buono il cast (Mastrandrea e altri hanno fatto di meglio). Efficace, un ulteriore commonente affresco dell'oggi.  

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 25 febbraio 2014 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso il 1 agosto 2012 su Canale 5
2011
2011
Trasmesso il 14 settembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 25 maggio 2011 su Rai Movie

Recensione

camdentownrecords di camdentownrecords
2 stelle

Visto a 3 anni dall'uscita, la sera dopo mine vaganti, devo ammettere di aver sentito un senso di disgusto per questa prova di ozpetek, regista che ha alternato lavori riusciti ad altri di tono nettamente inferiore. Era da mesi però che non vedevo un film così deprimente, non brutto. Non brutto perchè è girato bene, la scenografia e Roma funzionano come palcoscenico…

leggi tutto
Trasmesso l'8 aprile 2011 su Rai Movie

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Crisi della borghesia rampante: quanti film sono passati anonimamente attraverso simili tematiche, quante volte ci è toccato subire le storie disperate di individui socialmente ed economicamente benestanti alle prese con piccole e grandi tragedie quotidiane? Il romanzo da cui parte questo film di Ozpetek, anche sceneggiatore insieme a Petraglia, è il banalissimo, omonimo best…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

la trama e' invitante,il film e' da guardare solo per la presenza di un'immenso stuolo d'attori conosciutissimi sia della vecchia guardia come la sempre splendida Sandrelli o la Finocchiaro e la Guerritore,quelle nel mezzo come l'accattivante Grimaudo o la sempre florida Ferrari oppure la bella nuova speranza Murgia di "Tutti pazzi per amore"...per il resto delude assai.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2010
2010
Trasmesso il 24 dicembre 2010 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito