Espandi menu
cerca

Soffocare

play

Regia di Clark Gregg

Con Sam Rockwell, Anjelica Huston, Kelly Macdonald, Brad William Henke, Kathryn Alexander, Alice Barrett, Teodorina Bello, Kate Blumberg... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Uno studente di medicina sessuomane e scioperato, che di mestiere fa la comparsa in un museo vivente, architetta un modo assurdo per guadagnare senza lavorare: ogni giorno si reca a cena in un ristorante diverso e finge di soffocare. Ogni volta qualcuno interviene in suo aiuto "salvandogli la vita": un ottimo modo per stringere legami con persone da sfruttare con continue richieste di aiuto e denaro.

Note

Il quarto romanzo di Chuck Palahniuk è in parte un ribaltamento speculare di Fight Club: dove Tyler Durden sostiene che se quasi si uccide un uomo per poi lasciarlo andare gli si donerà una nuova spinta vitale, Victor Mancini rischia la vita in prima persona lasciandosi soffocare per farsi salvare dal prossimo. Privilegiando l’aspetto romantico e il gusto per le situazioni bizzarre, Gregg indovina alcuni passaggi divertenti ma rimane piuttosto superficiale. Unico alibi: le limitazioni economiche della produzione indipendente.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Adattamento libero (ma sotto la supervisione dell'autore) di uno dei migliori romanzi di Chuck Palahniuk. Geniale, grottesco, divertente, un must per chi ama il talento dello scrittore statunitense e la versatilità del grandioso Sam Rockwell.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Il film (non il romanzo che è tutt’altra cosa), si potrebbe definire una boutade un po’ contorta di ossessioni irrisolte e di morbose incongruenze alla ricerca della propria origine. Quasi una galleria di situazioni al limite del bizzarro non sufficientemente cinica, che si fa osservare con una certa qual dose di incredula curiosità.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Visto per caso, girando tra i canali di Sky. Il titolo non è dei più invitanti, il film è gradevole. Una commedia divertente e che incuriosisce chi la guarda, non annoia, ma non è neanche un capolavoro. Ottimo per una serata tra amici!

    commento di resistenzalibera
  • Il libro è bello, ma il film lascia molto a desiderare. Troppo simile a fight club per convincere veramente. Ma questo Gregg chiaramente non è Fincher…

    commento di sbrillo
  • Speriamo che sia come il libro… un capolavoro?!?!?!?

    commento di vaginclean
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
8 stelle

Mi è sempre piaciuto Chuck Palahniuk e "Soffocare" è stato il romanzo che me l' ha fatto conoscere ed apprezzare maggiormente. Narratore eccentrico dalla prosa estrema e dalla fantasia malsana, lo scrittore canadese è rimasto negli anni prigioniero del suo stesso stile sino ad essere puntualmente criticato ed accusato di aver perso il piglio geniale che ne … leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Viaggia a corrente alternata questo film che Clark Gregg ha realizzato traducendo in immagini il romanzo omonimo di quel genio malato di Chuck Palahniuk o meglio parte a razzo per poi sciogliersi soprattutto nella parte finale. In ogni caso sa essere sgradevolmente divertente, ma questo era praticamente scontato visti gli elementi in campo. Victor Mancini (Sam Rockwell) lavora… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Ewan di Ewan
4 stelle

Mi piacerebbe iniziarvi al misterioso culto delle cosiddette “uscite tecniche”, ovvero film che le distribuzioni decidono di sacrificare in sordina in pochissime copie giusto per sfruttare il fatto che se una pellicola passa per le sale può poi essere venduta a prezzo più alto alle tv. Inseguire quindi certi prodotti diventa una caccia al tesoro di bibliche proporzioni. Chi di voi sapeva… leggi tutto

6 recensioni negative

2020
2020

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Dal genio di Chuck Palahniuk un libero adattamento del suo romanzo omonimo, interpretato dal sempre bravissimo Sam Rockwell. Fin dalle prime battute il film risulta agile e scorrevole e molto divertente, com'è tipico di Palahniuk ci sono piccole curiosità sulle quali lo stesso si è accuratamente documentato per stupire lo spettatore/lettore con singolarità del…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

galaverna di galaverna
5 stelle

Film che certo non si può considerare imperdibile, continuamente in bilico tra il voler essere solo onirico e irriverente e invece la prevedibile deriva verso una commedia un pò meno banale del solito. Peccato perchè la trama di per sè si poteva prestare ad un maggiore coraggio, soprattutto nel finale che sembrava voler dare una svolta meno scontata a tutto il…

leggi tutto
2017
2017
Sam Rockwell, Kelly Macdonald
Foto
2015
2015

Recensione

negro di negro
8 stelle

Commedia agrodolce che riesce a sorprendere grazie alla bizzarra trama. I ritmi non sempre funzionano a dovere ma i personaggi stravaganti valgono ampiamente il tempo perso.

leggi tutto
Recensione

Recensione

FactoryGirl di FactoryGirl
6 stelle

Victor patologicamente sessuomane partecipa ad un gruppo di autoaiuto del quale fa parte anche Danny, sventurato compagno di avventure. Da qui inizia la descrizione dei personaggi grotteschi ed improbabili che circondano il protagonista. Prima fra tutte la madre, affetta da uno strano tipo di amnesia, per cui riconosce nel figlio tutti gli uomini che ha incontrato, tranne il figlio stesso.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2013
2013

Recensione

barabbovich di barabbovich
2 stelle

Victor Mancini (Rockwell) fa il figurante in una specie di museo vivente medievale, per arrotondare finge di soffocare all'interno dei ristoranti in modo che le vittime si prendano poi cura di lui anche economicamente e frequenta un gruppo di auto aiuto per erotomani. Di tanto in tanto va a trovare sua madre (Huston) in una clinica psichiatrica, dove la donna vaneggia non riconoscendolo. Scopre…

leggi tutto

Recensione

champagne1 di champagne1
6 stelle

Chuck Palahniuk ha nei suoi romanzi uno stile crudo, a tratti pulp, e con contenuti che rasentano spesso il grottesco; sovente mancano avverbi e altre particelle che rallentino il ritmo del periodo.  Riuscire a riprodurre tutto questo in un film non è affatto facile. Così più che altro il Regista si concentra sugli aspetti stravaganti della storia e/o sulle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2012
2012

Recensione

iPl4y di iPl4y
4 stelle

Commedia divertente, romantica e un pò satirico-grottesca tratta da un romanzo. Il cast funziona piuttosto bene e un paio di scene rendono in maniera davvero brillante. Tuttavia l'aspetto psicologico del disturbo del protagonista è subito accantonato (salvo usarlo ogni tanto per rialzare il ritmo) in favore di vicende amorose molto semplici e già viste.

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Viaggia a corrente alternata questo film che Clark Gregg ha realizzato traducendo in immagini il romanzo omonimo di quel genio malato di Chuck Palahniuk o meglio parte a razzo per poi sciogliersi soprattutto nella parte finale. In ogni caso sa essere sgradevolmente divertente, ma questo era praticamente scontato visti gli elementi in campo. Victor Mancini (Sam Rockwell) lavora…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

SaintlySinner di SaintlySinner
8 stelle

Purtroppo non ho letto il racconto di Palahniuk. Detto questo il film mi è piaciuto. Ha una narrazione veloce e mai noiosa. Tutte le situazioni particolari divertono, si ride spesso. Grande merito anche ai bravissimi Sam Rockwell e Anjelica Huston.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
8 stelle

Mi è sempre piaciuto Chuck Palahniuk e "Soffocare" è stato il romanzo che me l' ha fatto conoscere ed apprezzare maggiormente. Narratore eccentrico dalla prosa estrema e dalla fantasia malsana, lo scrittore canadese è rimasto negli anni prigioniero del suo stesso stile sino ad essere puntualmente criticato ed accusato di aver perso il piglio geniale che ne …

leggi tutto

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

purtroppo non ho letto il libro ma provvederò presto anche perchè mi piace molto Chuck Palahniuk. la storia come sempre è affascinante quanto strana,ricca di particolari che colpiscono e di idee serie dietro alle cose piu insignificanti. l'attore protagonista è bravissimo e la produzione indipendente è buona. i messaggi di quest'opera sono da ricercarsi piu nel…

leggi tutto
Recensione

Recensione

ultrapaz di ultrapaz
6 stelle

Certo che il libro di Palaniuk era tutt'altra cosa...comunque il film, nonostante non vada decisamente in profondità con le tematiche di Palaniuk, è abbastanza piacevole da seguire, grazie a un buon ritmo e agli attori, tutti in palla e egregi nei loro ruoli.

leggi tutto
Recensione
2010
2010
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

PompiereFI di PompiereFI
8 stelle

Quando si sono oltrepassati limiti dai quali sembra impossibile fare ritorno è necessario frugare nel nostro bagaglio di strazianti e perversi ricordi, finché non ne troviamo uno che ci permette di interrompere il circolo vizioso e conquistare la sobrietà. E il passato di Victor (perfettamente “traumatizzato” da un Sam Rockwell molto in parte) è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Ewan di Ewan
4 stelle

Mi piacerebbe iniziarvi al misterioso culto delle cosiddette “uscite tecniche”, ovvero film che le distribuzioni decidono di sacrificare in sordina in pochissime copie giusto per sfruttare il fatto che se una pellicola passa per le sale può poi essere venduta a prezzo più alto alle tv. Inseguire quindi certi prodotti diventa una caccia al tesoro di bibliche proporzioni. Chi di voi sapeva…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Un personaggio al centro della scena, un'indagine psicologica-psicanalitica ai limiti del superficiale ed una serie di comprimari attorno, che servono semplicemente a rivelare le sfaccettature del protagonista: come in Fight club, Palahniuk adotta una struttura narrativa molto semplice e lineare, in cui tutto accade solamente in presenza dell'attore centrale-narratore. Di originale non…

leggi tutto
Recensione

Recensione

ilsolenellapioggia di ilsolenellapioggia
4 stelle

Appena letto il parere critico di FilmTv avevo deciso di non andare a vedere questo film. Poi ho visto per caso il trailer e mi sono detto che forse non era male. Ho imparato nel corso dei miei primi 40 anni a fidarmi del mio istinto in molte cose, ma per l'amore che ho per il cinema in questo campo non lo ascolto spesso. E spesso faccio male! Non ho letto il libro e quindi non posso fare…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito