The Rocker. Il batterista nudo

Ewan

Iscritto dal 7 novembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su The Rocker. Il batterista nudo

di Ewan

Siamo nei fantastici anni ‘80 e Robert ‘Fish’ Fishman è il batterista di un grande rockband agli esordi: i Vesuvius. Poco prima di fare il grande salto e di entrare definitivamente nella storia del rock, Fish viene silurato dalla sua casa discografica che lo sostituisce con un raccomandato. Con un balzo ai giorni nostri, ritroviamo l’ex batterista intento a condurre una vita motonona e senza obiettivi, continuamente licenziato da ogni posto di lavoro e senza una casa in cui stare. Fino a quando, dopo aver chiesto ospitalità alla sorella, non viene convinto a diventare il batterista di una band di teenager formata dal suo nipotino grassone e perdente Matt, dalla chitarrista dark Amelia e dal disperato autore e cantante Curtis. Il successo, complice youtube, sarà stellare, e darà vita ad un’avventura che lo riporterà inevitabilmente a fare i conti col suo passato.

Il regista Peter Cattaneo non è mai riuscito a sfondare. E sì che è stato l’artefice di una delle commedie più viste e conosciute dell’ultimo ventennio, Full Monty. Ora ci riprova, sotto l’ala produttrice di Shawn Levy (La pantera rosa, Una notte al museo) e con un attore da sempre di secondo piano qui elevato ad assoluto protagonista: Rainn Wilson, visto in tv in The Office e Six Feet Under, e al cinema in Juno, Sahara e I perfetti innamorati. Una verve, una mimica, un’interpretazione, quelle a cui dona anima e corpo in The Rocker - Il batterista nudo, che gli apriranno grandi porte. Per il resto il film è simpatico, con personaggi riusciti, belle canzoni e qualche buona situazione esilarante. La trama purtroppo è quanto di più scontato si possa pretendere, davvero ricalcata su altri film del passato, ma è un peccato veniale di fronte alla genuinità e alla spensieratezza della pellicola. Un paio di critiche, volendo, si possono muovere sulla solita, e ormai patetica, figura del teenager troppo grasso che per questo deve rispecchiare tutti i cliché del genere (impacciato, sfigato, nerd) e a qualche leggero vuoto di sceneggiatura comunque accettabile visto che si tratta pur sempre di un film che ha come fine ultimo quello della risata.

Su Rainn Wilson

Straordinario!