Espandi menu
cerca

Legge criminale

Regia di Martin Campbell

Con Gary Oldman, Kevin Bacon, Karen Young, Tess Harper, Joe Don Baker, Sean McCann, Ron Lea, Michael Sinelnikoff, Karen Woolridge... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Ben Chase è un brillante avvocato che riesce a far assolvere in tribunale il suo cliente, l'affascinante e astuto Martin Thiel, accusato di aver commesso alcuni stupri e un omicidio. L'arringa di Chase risulta così convincente che la giuria non ha dubbi. Ma ben presto il legale si rende conto che il suo cliente era davvero colpevole e che, grazie all'assoluzione, è nuovamente libero di uccidere e violentare.

Note

Buon thriller di produzione canadese diretto dal regista di "Goldeneye", con un brillante inizio "giudiziario". Bacon e Oldman sono impegnati in un duello di bravura.

Commenti (4) vedi tutti

  • Buon thriller con un ritmo a volte indiavolato e con ottimi interpreti, fra cui un giovanissimo Bacon. Pecca importante il vagare di notte, con il diluvio nel parco alla ricerca del cliente. Non esiste una cosa del genere. Nessun avvocato si sognerebbe di farlo, senza nemmeno motivo. 7,5

    commento di Brady
  • Film dall'andamento ondivago ma lo stesso sufficientemente interessante che inizia e finisce con interni Processuali e tutto il resto rimane intrigante a meta'.voto.6.

    commento di chribio1
  • Discreto, ma non di più. La buona prova di Oldman viene controbilanciata da una trama spesso confusa e incoerente e da una regia a volte approssimativa.

    commento di buran
  • Bel film… Gary Oldman e Kevin Bacon dimostrano di essere due grandi attori, da una trama che può sembrare delineata sin dal principio, ne vien fuori un ottimo sviluppo

    commento di mmdt
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Enrique di Enrique
7 stelle

“Legge criminale” (anche se il titolo originale avrebbe richiesto un’altra traduzione) è certamente un buon thriller (parzialmente “legal” rispetto alle prime scene ed a talune altre) diretto con intelligenza dall’ “inespresso” (fino a quel momento) M.Campbell (che trova, nel film in questione, il suo battesimo del fuoco).  … leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

"Legge criminale", thriller canadese di fine anni '80, è l'archetipo della buona idea andata in malora nel corso della produzione effettiva del film. Il soggetto è affascinante: avvocato penalista che riesce a far assolvere il proprio cliente ma che in un secondo tempo, avendo scoperto che questi era effettivamente colpevole, si mette sulle sue tracce per una giustizia privata che… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2019
2019
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

DRUGO_LEBOWSKI981 di DRUGO_LEBOWSKI981
5 stelle

Gary Oldman e Kevin Bacon sono gli interpreti principali in questo legal Thriller anni '80 diretto da Martin Campbell. Sulla bravura eccelsa degli attori nulla da dire (menomale ci sono loro...), tra i migliori di quegli anni e pure di adesso. Peccato che il film non sia dello stesso livello: non coinvolge del tutto, si perde in qualche sequenza incoerente e si trascina fino ad un finale…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 marzo 2016 su La7
2015
2015

Così è deciso

MarioC di MarioC

Pandette, codici e martelletti. Arringhe, requisitorie e sentenze. Imputato alzatevi. Formuli il suo giuramento. L'udienza è tolta. Proviamo un giro nelle aule di tutto il mondo, alla ricerca di colpevoli e…

leggi tutto
Trasmesso il 23 luglio 2015 su La7
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 14 voti
vedi tutti

Recensione

Enrique di Enrique
7 stelle

“Legge criminale” (anche se il titolo originale avrebbe richiesto un’altra traduzione) è certamente un buon thriller (parzialmente “legal” rispetto alle prime scene ed a talune altre) diretto con intelligenza dall’ “inespresso” (fino a quel momento) M.Campbell (che trova, nel film in questione, il suo battesimo del fuoco).  …

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

George Smiley di George Smiley
8 stelle

Ottimo thriller giudiziario, diretto ottimamente da Martin Campbell, il quale riesce a mantenere alta la tensione dall'inizio alla fine, con alcuni frangenti di pura adrenalina. La sceneggiatura favorisce le ottime interpretazioni di tutto il cast, con Gary Oldman e Kevin Bacon sugli scudi, il primo nella parte di un giovane avvocato rampante e arrivista, apparentemente senza scrupoli ma che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 17 gennaio 2015 su La7
2014
2014

Recensione

maso di maso
8 stelle

La prima volta che vidi "Legge criminale" notai immediatamente il talento di Martin Campbell che esploderà in seguito in due film della serie di OO7 giudicati dai fans fra i migliori di sempre. La storia è molto intrigante ed originale, centra perfettamente il tema proposto dal titolo secondo il quale la costituzione legale permette ad un avvocato ambizioso e capace di far…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Ottimo prodotto di genere, senza difetti di sorta se non un finale tutto sommato prevedibile. Bravi i protagonisti, buona la colonna sonora, alto il ritmo e la tensione con un buon dosaggio di colpi di scena ed un ottima alternanza tra le fasi processuali e le scene di azione e terrore puro. Nulla da eccepire, sicuramente una pellicola consigliata.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

"Legge criminale", thriller canadese di fine anni '80, è l'archetipo della buona idea andata in malora nel corso della produzione effettiva del film. Il soggetto è affascinante: avvocato penalista che riesce a far assolvere il proprio cliente ma che in un secondo tempo, avendo scoperto che questi era effettivamente colpevole, si mette sulle sue tracce per una giustizia privata che…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Abilità in un mestiere dove non contano i pregiudizi? Presa di coscienza personale? Eh sì! Questo bel film anticipa un pò qualche tema de L'AVVOCATO DEL DIAVOLO. Narrativamente offre sviluppi che fanno crescere la tensione man mano che si procede (come se anche noi collaborassimo alle indagini). Gara di bravura tra gli attori (e gli autori...). Un piccolo poco conosciuto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un film dalla trama non originalissimo, ma quello che conta sono regia e sceneggiatura, oltre interpreti, dove una volta tanto si trova Oldman in un personaggio invertito e l’effetto raggiunge il suo scopo. Uno scavo psicologico interessante e forte che fa passare i limiti del genere e mette nelle pieghe del racconto un’ambiguità che intriga ancora di più. Un debutto di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 21 febbraio 2010 su 7Gold
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito