Dante 01

Iscritto dal 2 giugno 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Dante 01

di manorti1

Perchè rovinare un ottimo film di fantascienza con un finale cosi? A parte gli ultimi minuti, forse secondi, il film offre molto allo spettatore. Tensione, azione, angoscia, attesa, sorpresa, tutti molto ben commentati dalla scarsa luce e tenui effetti speciali.

Il plot gira tutto su esperimenti farmacologici eseguiti su alcuni detenuti pericolosi. Un reparto di psichiatria criminale che orbita vicino al pianeta Dante. Tra l'equipe di medici chi è favorevole e chi è contrario a questi esperimenti che hanno effetti devastanti. Mi ha ricordato "Qualcuni volò nel nido del cuculo". Fino a questo punto nulla di nuovo. Atmosfera da "il Cubo", stretti spazi metallici claustrofobici. Ma è tutto lineare e comprensibile. Piacevolissimo attendere il risvolto. E qual'è? Il detenuto, ultimo arrivato, ovvio.  Ha visioni luminose e tentacolari (polipi galattici ?) e viene scambiato per un Dio in terra, pardon, nello spazio. Guarisce dagli effetti degli esperimenti, riporta in vita i morti, è lui stesso immortale. Il nuovo Messia? Beh...perchè no? Anzi, aiuterebbe molto lo svolgersi della vicenda, contro i cattivi di turno che mettono in pericolo la vita di tutti, medici e detenuti, uniti dal medesimo destino. Qui la scemeggiatura , non è una svista, ho scritto scemeggiatura, porta il film al ridicolo, al fumettone. Ci mostrano la cosa più assurda e demenziale per togliere le castagne dal fuoco ai nostri personaggi intrappolati. Tipo "Huston, qui abbiamo un problema.." Per me non sapevano come finirlo. Sarebbe carino sapere se c'erano finali alternativi ad un Redentore che, mentre ti aspetti un cosa straordinaria da seria sciencefiction, spegne solo l'atmosfera infuocata di Dante con la croce santa!!!!! ..e ti lascia lì..con l'amaro in bocca....Stracopiazzato poi da Odissea 2001!!

Cosa cambierei

Il finale, certamente.