Espandi menu
cerca

Dante 01

play

Regia di Marc Caro

Con Lambert Wilson, Linh Dan Pham, Dominique Pinon, Yann Collette, Bruno Lochet, François Levantal, Simona Maicanescu, Gérald Laroche... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Dante 01 è una colonia penale spaziale, in orbita attorno al mefitico pianeta Dante, dove si trovano rinchiusi sei tra i più pericolosi criminali dei mondi circostanti. Su di loro vengono compiuti esperimenti oscuri e micidiali, fino a quando uno di loro, César, uno psicopatico manipolatore, si mette alla guida di una rivolta. L'arrivo di un altro detenuto, Saint George, sconvolge però gli assetti interni tra i rivoltosi e mette in crisi l'autorità di César.

Note

Il film resta sospeso tra science fiction e thriller. Mistico e oscuro, metafisico. All’affascinante mosaico di immagini e suoni manca però Jeunet, e una trama che ti faccia entrare nell’immaginario evocato.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Film francese velleitario con pretese simboliche, ermetiche e metafisiche che però rimangono inespresse e latenti nella mente degli autori, mentre lo spettatore può al massimo apprezzare l'interpretazione dei detenuti, di notevole talento e della scienziata dotata ancora di moralità e sensibilità

    commento di Maciknight
  • palloso pessimo e mediocre

    commento di danandre67
  • la fantascienza cupa e psicologica è tra i miei generi favoriti certo qui la sceneggiatura è un pò troppo ermetica

    commento di baggio
  • Palloso, scientificamente ridicolo, fanta-sticamente comico. Salvabili solo gli attori che interpretano i detenuti.

    commento di Tex Murphy
  • 4/10

    commento di alex77
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

supadany di supadany
4 stelle

VOTO : 5,5. Marc Caro, senza il fido compagno di regia Jeunet, recupera atmosfere suggestive (è proprio il caso di dire così visto che qui si rifà a tanti film ambientanti nello spazio), ma il suo lavoro risulta anche troppo frammentario nel racconto. Ci troviamo all’interno di una prigione spaziale che stazione nell’orbita del pianeta Dante 01. Qui sono… leggi tutto

8 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

axe di axe
5 stelle

Dante 01 è un satellite artificiale in orbita intorno all'omonimo pianeta. E' un ibrido tra carcere e ospedale psichiatrico, all'interno del quale sono reclusi alcuni criminali, pericolosi e propensi alla follìa. Su di loro vengono eseguiti esperimenti; sono assistiti da alcuni dottori che ne studiano il comportamento. Il satellite è raggiunto da un nuovo, misterioso,… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

rosario di rosario
8 stelle

Prolisso eppur magnetico,surreale,di forte impostazione filosofico-religiosa;un poco ortodosso sci-fi ove cultura,pensiero,elementi fantasy,psicologici,sperimentali e metaforici si miscelano quasi perfettamente.Una storia piena di spunti incisivi ma anche purtroppo priva di risposte efficaci almeno quanto la messa in scena.Resta un lungometraggio formalmente (quasi) ineccepibile,recitato con… leggi tutto

8 recensioni positive

2021
2021

Recensione

axe di axe
5 stelle

Dante 01 è un satellite artificiale in orbita intorno all'omonimo pianeta. E' un ibrido tra carcere e ospedale psichiatrico, all'interno del quale sono reclusi alcuni criminali, pericolosi e propensi alla follìa. Su di loro vengono eseguiti esperimenti; sono assistiti da alcuni dottori che ne studiano il comportamento. Il satellite è raggiunto da un nuovo, misterioso,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Donapinto di Donapinto
6 stelle

Primo film in solitaria del francese Marc Caro, senza la collaborazione di Jean-Pierre Jeuneut, col quale aveva diretto il bizzarro DELICATESSEN e il visionario LA CITTÀ PERDUTA. Per DANTE 01, Caro si butta nella fantascienza vera e propria, con un film decisamente anomalo, visivamente seducente e con atmosfere cupe e molto dark. Il regista tende però a farsi prendere troppo la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
Gérald Laroche
Foto
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 novembre 2014 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
3 stelle

Mi e' sembrato di rivedere i "Rockets" con la testa pelata e di grigio verniciati ,insomma,siamo in piena Fantascienza ma in questo caso,molto esile.voto.3.

leggi tutto
Recensione
2013
2013
Trasmesso il 30 settembre 2013 su Rai Movie
2012
2012
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 maggio 2012 su Rai Movie

Recensione

Myau di Myau
4 stelle

Potrebbe sembrare un cortometraggio troppo cresciuto, invece è un film incompleto. Evidentemente è successo qualcosa durante la sua produzione perchè, per quanto il film sia enigmatico ed ellittico, non può oggettivamente concludersi così, quasi a metà senza dare un minimo di senso a quanto visto fino a lì e senza sviluppare i suoi temi. Peccato perchè la messa in scena è suggestiva. Da…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 7 maggio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 3 maggio 2012 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

VOTO : 5,5. Marc Caro, senza il fido compagno di regia Jeunet, recupera atmosfere suggestive (è proprio il caso di dire così visto che qui si rifà a tanti film ambientanti nello spazio), ma il suo lavoro risulta anche troppo frammentario nel racconto. Ci troviamo all’interno di una prigione spaziale che stazione nell’orbita del pianeta Dante 01. Qui sono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2010
2010

Recensione

braddock di braddock
6 stelle

Un film molto particolare che non so ben dire se mi è piaciuto o no in quanto non si capisce bene la storia e nemmeno il finale, certe scene sono suggestive però gli attori ( tranne i protagonisti principali ) sono un bel po' scarsi. Il genere è quello fantascientifico-psicologico che ha avuto in ODISSEA NELLO SPAZIO e nel pietrificante SOLARIS i suoi capostipiti;…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Dante 01" diretto nel 2008 da Marc Caro, devo dire che mi è piaciuto. La storia racconta che Dante 01 è una colonia penale spaziale, in orbita attorno al mefitico pianeta Dante, dove si trovano rinchiusi pericolosi criminali dei mondi circostanti. Su di loro vengono compiuti esperimenti micidiali, fino a quando uno di loro, César, uno psicopatico manipolatore, si mette…

leggi tutto
Recensione

Recensione

graffiodiluna di graffiodiluna
2 stelle

Si racconta che sulla porta dell'inferno è scritto "Lasciate ogni speranza o voi che entrate." Con questa premessa inizia il trailer italiano e mi pento di non averlo guardato prima di vedere il film. Siamo nello spazio, una prigione-astronave (a forma di croce) orbita intorno al pianeta (infuocato) Dante 01 (Ebbè? Siamo all'inferno!) ospita sei pericolosi criminali (dai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2009
2009

Recensione

tobanis di tobanis
4 stelle

Produzione francese con tanti volti noti, tra i protagonisti. Al terzo minuto abbiamo già: i motori che si sentono nello spazio; un attracco da infarto, per velocità e colpo di culo. Insomma, mica nulla di male, ma il film già si classifica da solo, siamo nel campo del fantastico, più che della SF, sicuramente il realismo non farà parte del film. Al quinto…

leggi tutto
Recensione

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

Dante 01 è un film dai mille caratteri già visti in altri film ma allo stesso porta aria nuova al genere claustrofobico della fantascienza spaziale. E questa aria nuova la troviamo nella storia particolare e sospesa nel nulla e nella tecnica usata dal regista in molte inquadrature in soggettiva. il film non ha un gran ritmo in alcuni momenti e in piu è appesantito dalla…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito