Espandi menu
cerca
Watchmen

Regia di Zack Snyder vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Tato88

Tato88

Iscritto dal 21 novembre 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 15
  • Post 19
  • Recensioni 367
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Watchmen

di Tato88
8 stelle

Film davvero affascinante, almeno visivamente. Ha però una grande pecca: l'azzardo registico di Snyder non può ritenersi del tutto riuscito. La scelta di assumere per inquadratura ogni vignetta della grafic novel non funziona, perchè la forza artistica-strutturale del fumetto risiede in gran parte nella composizione delle pagina (ovvero di una dislocazione dei disegni all'interno di esse affatto casuale). Mentre, si sa, il cinema è sovrapposizione di immagini. Dunque, ciò che era forza nella grafic novell diventa debolezza nella pellicola.
Detto questo, il film è buono. Le divergenze con l'originale, a livello di sceneggiatura, sono poche, ma tutte condivisibili (soprattutto far morire Rorschach di fronte a Gufo Notturno) o almeno giustificate da varie esigenze (inserire la piovra avrebbe reso il film più lungo di almeno un'altra oretta).
Attori essenzialmente buoni (tranne Malin Akerman), con una nota di riguardo a Billy Crudup, in grado di dare un'anima ad un dottor Manhattan impassibile.
Scelte musicali azzeccate e giustissime!
I migliori titoli di testa di sempre.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati