Babylon A.D.

Regia di Mathieu Kassovitz vedi scheda film

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Babylon A.D.

di supadany

VOTO : 6++.
Fino a pochi istanti prima dell'ultima battuta, ero praticamente sicuro di appioppargli le canoniche quattro stelle che si danno ad un film non perfetto, ma che mi è piaciuto parecchio e nel contempo mi stavo domandando come mai fosse stato così poco amato.

Beh basta un attimo, ahimè, per capirlo, dato che credo che questo sia uno dei più brutti finali, decisamente sbrigativo, lasciando peraltro una serie di situazioni sospese, senza chiudere alcun cerchio, o quasi, della vicenda.

Direi un difetto più che capitale, che si somma ai soli 82 minuti di durata (quindi il tempo si poteva trovare per dare qualche spiegazione in più).

Per il resto non posso proprio bocciarlo, dato che, per i primi 75 minuti, mi aveva piacevolmente stupito.

Visivamente impressionante, con alcune sequenze incredibili (il passaggio in treno sulla zona radioattiva, il convento, la zona militarizzata russa, l'inseguimento dopo il viaggio sottomarino), una storia non proprio congeniata al meglio, ma che ha un buonissimo appeal ed un cast imponente sono un buon mix di qualità.

Insomma come film d'azione immaginato in un epoca futura, risulta davvero bello ed avvincente, peccato per un insulso finale che lo rende un film assolutamente monco, come se da un giorno all'altro avessero staccato la spina.

Visti gli screzi, raccontati sui giornali, tra Diesel, Kassovits e la produzione, non è difficile immaginare che qualcosa non sia andato per il verso giusto.

Peccato.

Su Mathieu Kassovitz

VOTO : 6++.
Buona regia, tecnicamente parlando, ma anche un pò supericiale e monca nella sbrigativa e deludente parte conclusiva.

Su Vin Diesel

VOTO : 6/7.
Assolutamente in parte.
L'unico erede credibile dei divi palestrati anni ottanta.

Su Michelle Yeoh

Più che dignitosa.

Su Melanie Thierry

Soddisfacente.

Su Gérard Depardieu

VOTO : 6.
Solo due scene per il suo personaggio, comunque caratterizzato con la giusta rozzaggine.

Su Charlotte Rampling

VOTO : 6+.
Poco spazio anche per lei, e pensavo che il suo personaggio sarebbe stato protagonista della parte conclusiva, invece niente.
Peccato, perchè lei è sempre brava..

Su Lambert Wilson

VOTO : 6.